LESS.js, un Nuovo Modo di Scrivere CSS
4.6 (11 ratings)
Instead of using a simple lifetime average, Udemy calculates a course's star rating by considering a number of different factors such as the number of ratings, the age of ratings, and the likelihood of fraudulent ratings.
118 students enrolled
Wishlisted Wishlist

Please confirm that you want to add LESS.js, un Nuovo Modo di Scrivere CSS to your Wishlist.

Add to Wishlist

LESS.js, un Nuovo Modo di Scrivere CSS

Un approccio utile e rapido per tutti coloro che decidono di velocizzare il proprio sviluppo web.
4.6 (11 ratings)
Instead of using a simple lifetime average, Udemy calculates a course's star rating by considering a number of different factors such as the number of ratings, the age of ratings, and the likelihood of fraudulent ratings.
118 students enrolled
Last updated 8/2013
Italian
Learn Fest Sale
Current price: $10 Original price: $25 Discount: 60% off
1 day left at this price!
30-Day Money-Back Guarantee
Includes:
  • 2 hours on-demand video
  • Full lifetime access
  • Access on mobile and TV
  • Certificate of Completion
What Will I Learn?
  • Alla fine di questo corso sarai in grado di sviluppare qualsiasi progetto web con l'aiuto di questa potente libreria.
  • Sarai in grado di comprendere come realizzare tuoi effetti CSS3 con una sola riga di codice.
  • Conoscerai i diversi metodi che ti permettono di eseguire LESS.js.
View Curriculum
Requirements
  • È richiesta una discreta conoscenza del linguaggio CSS, nient'altro!
Description

Con il corso LESS.js, un Nuovo Modo di Scrivere CSS il mio intento è quello di insegnare agli sviluppatori CSS come sia semplice e veloce sviluppare con questa libreria.


LESS.js non ti aiuterà soltanto a velocizzare il tuo sviluppo ma ti permetterà inoltre di creare dei file di configurazione che potrai portare sempre con te nella realizzazione di un nuovo progetto.

La struttura di questo corso è stata realizzata per permetterti di iniziare a sviluppare con LESS.js nel minor tempo possibile, man mano che diventerai più confidente con il linguaggio, ti presenterò anche diverse librerie e soluzioni per migliorare la tua conoscenza del linguaggio stesso.

Inoltre, ogni mese questo corso verrà aggiornato aggiungendo nuove lezioni che ti permetteranno di realizzare nuovi ed interessanti effetti CSS3 realizzabili con le diverse librerie LESS.js che abbiamo visto nelle varie lezioni.

Who is the target audience?
  • Questo corso è stato creato per sviluppatori web che vogliono velocizzare le proprie performance durante lo sviluppo del proprio codice CSS.
Students Who Viewed This Course Also Viewed
Curriculum For This Course
Expand All 8 Lectures Collapse All 8 Lectures 02:14:24
+
Conosci LESS.js
7 Lectures 02:05:01
Nella prima lezione di questo corso ti verranno presentate alcune delle caratteristiche principali della libreria LESS.js e gli argomenti che verranno affrontati all'interno di questo corso.
Preview 15:02

Dopo essere stato introdotto a questo nuovo linguaggio è giunto il momento di fare veramente su serio!In questa lezione ti spiegherò come:

  • trovare l'ultima versione della libreria LESS.js ed implementarla nel tuo sito;
  • usare le variabili ed utilizzare semplici calcoli aritmetici per variale il loro valore;
  • creare degli angoli arrotondati con una sola riga di codice (utilizzando il mixin incluso nel file scaricabile);
  • creare gradienti CSS3 da poter utilizzare come sfondo (sempre grazie ai mixin);
  • comprendere la differenza tra dichiarazione ed esecuzione di un mixin.
Come Usare LESS.js
19:05

Creare dei siti web con una struttura a griglia è da molti anni una pratica comune che ha permesso ai Designer e Developer di collaborare insieme in un modo più compatibile. Durante questa lezione ti mostro come potrai utilizzare LESS.js per:

  • creare griglie elastiche che si adattano alla dimensione dello schermo;
  • costruire una struttura che sfrutta gli ultimi elementi semantici introdotti in HTML5;
  • includere file .less esterni al progetto, ma che permettono di mantenere più ordinati i codici che compongono il progetto;
  • utilizzare le Media Query che ti permettono di realizzare un sito che rispetta i concetti del Responsive Design.
Griglie e Responsive Design con LESS.js
17:28

LESS.js è una potente libreria non soltanto perché ti permette di velocizzare il tuo sviluppo CSS grazie all'uso di variabili e mixin, è molto potente anche perché ti permetterà di utilizzare un gran numero di funzioni che sono incluse in questa libreria. All'interno di questa lezione verrai inoltre a conoscenza di:

  • quali sono le funzioni che ti sono messe a disposizione da questo linguaggio, per la lista completa consulta la relativa sezione del sito LESS;
  • scoprirai come sia possibile dichiarare dei mixin che accettano un numero variabile di parametri;
  • comprenderai la differenza tra la virgola (,) e il punto e virgola (;) che, pur essendo dei separatori di parametri, si comportano in modo molto differente;
  • conoscerai il parametro @arguments che ti permetterà di richiamare da solo tutti i parametri che hai passato al tuo mixin;
  • imparerai ad usare i Namespace che ti permettono di organizzare al meglio il tuo codice LESS;
  • ti verrà mostrato quanto semplice sia utilizzare le funzioni di LESS.js per creare una palette colori per il tuo progetto.
Funzioni e Mixin Avanzati
24:41

Svilupparsi da soli tutti i mixin da utilizzare all'interno del proprio progetto è una pratica che porta via veramente molto tempo! Per fortuna nostra ci sono molti sviluppatori che hanno già sviluppato per noi un gran numero di librerie che contengono degli utilissimi mixin.

In questa lezione ti presento quattro differenti librerie e, benché sia difficile e noioso presentarti tutti i mixin che queste portano, ti presenterò quelli più interessanti che puoi utilizzare appena inserita la libreria:

  • LESS Elements  - solida e stabile libreria che racchiude alcuni tra i più famosi mixin;
  • 3L  - una interessante libreria di mixin che implementa un interessante mixin che ti aiuterà a comprendere se le tue pagine HTML hanno una struttura ottimizzata per la SEO e che ti permette di utilizzare facilmente i nuovi FlexBox;
  • ClearLess  - giovane libreria di mixin che ti permetterà di utilizzare in un modo veramente semplice gli sprite e le icone per il tuo sito web;
  • LESS Hat  - forse la più completa libreria di mixin. Il suo codice sorgente di permetterà di comprendere anche alcune funzionalità avanzate di questo linguaggio e ti permetterà di fare praticamente di tutto!
Librerie di Mixin
25:46

Come avrai ormai capito, utilizzare la libreria LESS.js è davvero utile e ti permetterà di risparmiare delle ore nella scrittura del tuo codice CSS. Ma se lasci la libreria inclusa all'interno dei tuoi siti web corri il rischio di far rallentare la velocità delle tue pagine andando a sacrificare l'esperienza dei tuoi utenti.

Per risolvere questa situazione è possibile compilare in anticipo il nostro codice LESS all'interno di un comunissimo foglio di stile. In questa lezione ti mostrerò alcuni tra i più famosi compilatori con interfaccia grafica ma ti presenterò da vicino soltanto quello che personalmente ritengo migliore: Prepros.
Compilatori LESS.js
17:12

In questa lezione conclusiva torneremo a vedere tutto quello che abbiamo appreso con le lezioni precedenti e ti introdurrò agli effetti e soluzioni che ti mostrerò nelle lezioni successive.

Grazie intanto per la tua attenzione e a presto!
Lezione Conclusiva
05:47
+
Gallerie e Slider
1 Lecture 09:23
In questa breve lezione scoprirai quanto sia semplice utilizzare la libreria LESS Hat per andare ad utilizzare le ultime proprietà CSS3 e renderle compatibili con il maggior numero di browser.
Oltre a questo ti verrà mostrato come utilizzare queste funzioni per creare una semplice galleria che ingrandisce le immagini contenute al passaggio del mouse.
Zoommare le Immagini al Passaggio del Mouse
09:23
About the Instructor
Andrea Barghigiani
4.6 Average rating
11 Reviews
118 Students
1 Course
skillsandmore.org

Sono qua per darti una mano ad apprendere le ultime tecniche di sviluppo web che ti permetteranno di svolgere più velocemente il tuo lavoro e realizzare più progetti nello stesso arco di tempo.


Giusto per partire con il piede giusto, il mio CMS preferito è WordPress e utilizzo quotidianamente le ultime tecniche di HTML5, CSS3 e jQuery. Se desideri avere maggiori informazioni puoi sempre consultare i miei siti: html5AndMore, wpAndMore e blogAndMore dove troverai molte informazioni gratuite.

Se invece hai scelto di incrementare ulteriormente le tue conoscenze web sono sicuro che le informazioni che troverai all'interno dei miei corsi ti saranno più che utili!