3D e Render con AutoCAD

Guida completa alla modellazione 3D e al rendering con AutoCAD
4.3 (44 ratings) Instead of using a simple lifetime average, Udemy calculates a
course's star rating by considering a number of different factors
such as the number of ratings, the age of ratings, and the
likelihood of fraudulent ratings.
236 students enrolled
$200
Take This Course
  • Lectures 102
  • Contents Video: 14.5 hours
    Other: 0 mins
  • Skill Level All Levels
  • Languages Italian
  • Includes Lifetime access
    30 day money back guarantee!
    Available on iOS and Android
    Certificate of Completion
Wishlisted Wishlist

How taking a course works

Discover

Find online courses made by experts from around the world.

Learn

Take your courses with you and learn anywhere, anytime.

Master

Learn and practice real-world skills and achieve your goals.

About This Course

Published 6/2014 Italian

Course Description

 Il video corso "3D e Render con AutoCAD"  vi permette di imparare facilmente, a casa vostra, AutoCAD 3D un progamma CAD tra i più potenti e diffusi al mondo e si rivolge a tutti coloro che hanno la necessità di introdurre nel processo di progettazione, anche l'elaborazione di modelli 3D partendo da zero.

Su www . prismacad . it potete trovare questo video corso proposto in combinazione con altri corsi.

  Nelle video lezioni, si analizzano tutti i comandi di creazione e modifica dei solidi e inoltre ci sono numerosi video tutorial sia nell'ambito architettonico sia in quello meccanico, che spiegano passo-passo le migliori tecniche di modellazione per realizzare in tempi molto rapidi modelli 3D anche molto complessi.

  Alla fine del corso avrete acquisito le nozioni necessarie per realizzare il rendering degli oggetti, mediante l'impostazione dei materiali, delle luci e delle fotocamere, nonché la preparazione del progetto per l'eventale stampa 3D del modello.

Diventa oramai fondamentale avere le competenze per includere la stampa 3D nei progetti di meccanica, architettura, design e manufacturing, per questo diventa essenziale saper modellare la geometria attraverso l'utilizzo di programmi CAD che forniscono prestazioni evolute per modellazione di solidi, superficie e mesh.

Troverete anche una serie di video lezioni che spiegano come realizzare il 3D e il Render di un progetto architettonico completo partendo da una base bidimensionale.

Si impara a costruire un edificio residenziale partendo da zero, modellando le strutture con tecniche semplici, ma avanzate per arrivare ad ottenere render estremamente fotorealistici simili a quelli di 3Ds Max, ma realizzati solo ed esclusivamente con AutoCAD. Vi svelerò tecniche e segreti sulle luci e sui materiali, spiegando quali sono i parametri per ottenere effetti realistici in fase di render, inoltre, come inserire elementi esterni di arredo quali alberi, piante, ringhiere etc. utilizzando la tecnica delle mappe di ritaglio efficaci per simulare il realismo degli oggetti. Le stesse procedure possono essere tranquillamente utilizzate anche per progetti di Interior Design. Questo video corso vi darà le competenze per realizzare in maniera autonoma render di estrema efficacia.  

AutoCAD permette di fare tutto questo. 

  Con l’acquisto di "3D e Render con AutoCAD" avrete accesso a tutto il materiale didattico a tempo indeterminato (per sempre) su ogni piattaforma: pc, tv, tablet, smartphone..., proprio come un canale on-demand e avrete, inoltre,  la possibilità di scaricare sul vostro pc le video lezioni a grande risoluzione (in formato Hd - full screen) in modo da poterle consultare in ogni momento svincolandovi così dal collegamento Web. Il corso sarà continuamente aggiornato con nuove lezioni, ma il prezzo per voi non varierà, rimarrà sempre lo stesso al momento dell'iscrizione. 

  Non lasciatevi cogliere impreparati dall'arrivo di quella che è già stata definita come la Terza Rivoluzione Industriale con tutte le nuove opportunità di lavoro che rappresenta.

  Una volta terminato il Corso si ottiene, da parte di Udemy, il certificato di completamento!

Il prezzo del video corso è IVA compresa.

What are the requirements?

  • Conoscenza dei comandi base di AutoCAD 2D

What am I going to get from this course?

  • Alla fine del corso sarete in grado di realizzare modelli 3D molto complessi sia nell'ambito architettonico che meccanico e di realizzare render foto realistici dei vostri progetti

What is the target audience?

  • Chiunque voglia modellare in 3D con AutoCAD partendo da zero, ma anche per coloro che conoscono già il 3D di Autocad e vogliono perfezionare le tecniche di modellazione con questo cad.

What you get with this course?

Not for you? No problem.
30 day money back guarantee.

Forever yours.
Lifetime access.

Learn on the go.
Desktop, iOS and Android.

Get rewarded.
Certificate of completion.

Curriculum

Section 1: AutoCAD 3D - I FONDAMENTALI
08:51

Conoscere le TRE modalità che AutoCAD mette a disposizione per realizzare oggetti 3D.

13:49

Come posizionare i piani di lavoro in Autocad fondamentali per la modellazione 3D

07:30

Sfruttare il posizionamento automatico dell' UCS

10:29

Le Regioni e i contorni sono fondamentali per preparare la geometria 2D già esistete per le operazioni di modellazione 3D.

08:41

Passiamo in rassegna, con questo video, i molti modi (8) che AutoCad mette a disposizione per realizzare solidi 3D partendo da una spezzata chiusa di linee.

10:24

Tutti gli strumenti per spostarsi e visualizzare gli oggetti nello spazio 3D di AutoCAD - Gizmo 3D per spostare e orientare in modo veloce le geometrie 3D - view Cube impostare la visualizzazione con un click.

13:28

Tutte le opzioni del comando Gestione Viste di AutoCAD che permette di salvare viste con stati layer, UCS e piani di sezione per ripristinarle in qualsiasi momento della fase di progettazione. Come utilizzare il comando Slowmotion per visualizzare le viste statiche e animate in una presentazione stile Power Point.

Section 2: Comandi per la Modellazione 3D
09:39

Il principe dei comandi della modellazione solida: Comando estrudi per dare la terza dimensione alle forme 2D

07:51

Conoscere le tecniche di utilizzo di uno dei più potenti comandi di modellazione presenti in autocad - esempi passo passo di utilizzo del comando per realizzare modelli 3d in ambito meccanico che architettonico.

06:04

Le ulteriori migliorie al comando Premi e Trascina inserite dalla versione 2013 e 2014 di AutoCAD: estrusione della faccia di un solido in funzione delle facce adiacenti e l'estrusione diretta in superfici delle geometrie elementari: linee, archi, cerchi, ellissi, spline.

10:26

Tutto sul comando rivoluzione e le tecniche per preparare le sezioni di un disegno 2d esistente alla rivoluzione solida 3D.

07:33

Realizzare una forma solida partendo da una sezione e da una traiettoria. Tutte le opzioni del comando sweep per orientare correttamente le forme lungo le traiettorie di estrusione.

09:43

Uno dei comandi più potenti e versatili per realizzare forme complesse 3D sfruttando le sezioni ed i percorsi delle geometrie 2D.

08:17

Come utilizzare le MESH per modellare forme libere in AutoCAD

11:46

Conoscere una delle modalità di costruzione 3D adatta sopratutto per la modellazione di forme libere e di oggetti di design.

09:42

Tutte le primitive Elementari 3D. Esempio su come utilizzare le primitive 3D standard per realizzare muri 3D da un disegno in pianta 2D con AutoCAD

Section 3: Modifica dei solidi
06:56

Come utilizzare le operazione booleane con i solidi e le superfici - esempi pratici di utilizzo di inteseca - impostare la cronologia dei solidi.

07:46

Esempio su come sviluppare un tubo su piani differenti sfruttando ESTRUDI FACCE di Modifica Solidi.

07:40

Conoscere tutti gli strumenti che autocad mette a disposizione nella barra modifica solidi per modificare gli oggetti 3D.

09:45

Come realizzare Smussi e Raccordi nei solidi e come sfruttare il potente comando Svuota per ricavare pareti da volumi pieni. Esempio su come sfruttando tale comando per realizzare velocemente pensili 3D.

08:29

Metodi e e tecniche per allineare geometrie sia bidimensionale che 3D tra di loro

10:16

Tutorial Passo Passo su come affrontare in modo semplice il primo progetto 3D con Autocad.

Section 4: Utilità 3D
06:02

GEOMETRIAPIATTA il comando che permette di ricavare velocemente viste ortogonali e assonometriche 2D da oggeti 3D nello spazio modello.

13:24

Come realizzare tavole 2D in automatico da progetti 3D sfruttando le nuove funzione dello Spazio Carta

09:09

Conoscere questo strumento che permette di ricavare qualsiasi sezione 2D o 3D da solidi.

06:37

Realizzare 3D parametrici sfruttando la proprietà associativa delle superfici. Come modificare automaticamente le dimensioni dell'oggetto 3D variando i parametri geometrici 2d

09:00

Come impostare gli apparecchi fotografici in Autocad per ottenere viste realistiche del proprio progetto in modalità prospettiva. Impostazione del punto di osservazione, di mira, della distanza focale, campo visivo, piani di ritaglio per nascondere parte della geometria dall'inquadratura della vista. Tutti i parametri di Appfot.

10:20

Come ricercare la migliore inquadratura di un progetto con gli strumenti VOLA3D, PASSEGGIA3D e ORBITA3D. Come realizzare percorsi (Spline, Linee, Cerchi...) per animare i punti di posizione e di mira di un APPARECCHIO FOTOGRAFICO e registrare il tutto in un filmato AVI, Mpg, MOV o WMF.

Section 5: RENDER, MATERIALI E LUCI con AutoCAD
07:15

Come impostare i parametri per realizzare render fotorealistici e comprendere l'importanza del canale ALPHA

10:22

Conoscere i parametri principali per la gestione dei materiali inclusi nelle Librerie Autodesk

06:25

Come assegnare i materiali con la tecnica della mappatura agli oggetti 3D di AutoCAD.

12:44

Come creare e posizionare le luci nell'ambiente tridimensionale di AutoCAD. Posizionare la Luce SOLE per simulare la realtà in un progetto Architettonico.

07:20

Tutte le nuove impostazioni del nuovo motore di Render RT di Autocad 2016 che sono state notevolmente semplificate nei parametri di configurazione.

Section 6: 3D Base - Tutorials
13:31

Come realizzare direttamente oggetti 3D con AutoCAD partendo da zero - primi passi.

11:07

Vediamo in questa lezione quali sono le tecniche ed i suggerimenti per inserire correttamente le quote nello spazio 3D di AutoCAD.

04:27

Tutorial che spiega come realizzare velocemente tubazioni con raccordi che si sviluppano su piani differenti nello spazio 3D utilizzando gli strumenti messi a disposizione nelle ultime versioni di AutoCAD in particolar modo come realizzare il percorso di estrusione con semplici linee ed achi e convertirlo in modo da poterlo utilizzare come unica traiettoria nel comando ESTRUDI.

Section 7: Imparare la modellazione 3D passo passo - SCALE - Architettura
08:29

Tecniche per realizzare una scala elicoidale 3D partendo dalle alzate dei gradini

09:17

Come modellare velocemente una scala a due rampe creando sia il 2D che il 3D con tecniche di modellazione avanzate, ma semplici.

05:31

Tecniche di modellazione per realizzare corrimano e ringhiere 3D.

11:58

Tecniche di modellazione per realizzare una doppia scala elicoidale.

10:53

Come sfruttare le MACRO che Autocad mette a disposizione per velocizzare e automatizzare le operazioni ripetitive della modellazione 3D.

08:43

Tutorials su come realizzare una scala elicoidale 3D a tempo di musica- menu AutoCAD in Inglese

Section 8: Modellazione passo passo - Meccanica
08:50

Esempio di modellazione 3D di un albero a gomito patendo dal disegno bidimensionale.

09:42

Esempio pratico di utilizzo delle superfici e del comando LOFT per realizzare un Gancio.

03:34

Modellazione di un cono fresatrice 3D a tempo di musica - Menu AutoCAD in Inglese

09:05

Come modellare le pale di una turbina con gli strumenti 3D di AutoCAD

Section 9: Modellare con le superfici
09:05

Con questa lezione ci inoltreremo nel mondo delle superfici di AutoCAD cominciando a comprendere la differenza tra Procedurali, Procedurali Associative e NURBS e le modalità operative dell'importante variabile DELOBJ.

12:04

Come ottenere Superfici da sub-ogetti spigolo e faccia (anche di SOLIDI) e da sezioni su traiettoria. Comprendere come impostare correttamente l'asse Z dell'UCS prima di estrudere da un sub-oggetto Spigolo.

11:41

Tutorial che spiega come realizzare una finestra 3D parametrica con le superfici associative dove sia possibile variarne la larghezza e l'altezza semplicemente modificando le quote dimensionali associate al percorso di sviluppo della sezione e come assegnare i materiali Legno e Vetro alla geometria creata.

07:44

Come utilizare al meglio questi due comandi per realizzare superfici da curve tra di loro trasversali e sfruttando anche la geometria esistente - Differenze tra il comando Sezione Diverse e il comando Loft

11:29

In questa video lezione due comandi importanti per la modifica delle supefici: raccordo diffuso che permette di creare nuove supefici collegando tra loro superfici esistenti e comando Chiusura che tappa con una nuova superfice i fori presenti nelle superfici.

08:55

Conoscere come applicare il comando Rivoluzione anche alle superfici con la possibilità, grazie alla proprietà Associativa, di variarne la forma geometrica modificando semplicemente i profili che le hanno generate. Esempio di applicazione dei materiali agli oggetti creati per un veloce Render della scena.

12:19

Come raccordare tra di loro le superfici; comprendere le molteplici modalità di utilizzo del potente comando Taglia Siperficie per tagliare le superfici in funzione di una curva o di una superfice di taglio, le opzioni di estensioni per il taglio: automatico, UCS e Vista e, infine, come estendere una superficie con il comando Estendi Superficie in funzione delle due modalità: Estenti e Stira.

13:35

Tutto Sulle Superfici NURBS di AutoCAD: come crearle e modificarle, come convertirle da superfici procedurali. Esempio di come realizzare un terreno con avallamenti sfruttando la modifica per vertici di controllo e la Barra di Modifica VC.

Section 10: Tutorial - Modellare un Pistone e una Biella 3D da base 2D.
07:27

Vediamo come preparare correttamente la geometria 2D per realizzare il 3D delle parti interne ed esterne del pistone con il comando rivoluzione ed estrusione. Prima Parte. Le lezioni che spiegano come disegnare la parte bidimensionale del Pistone e della Biella son inserite nel video corso "Usare AutoCAD in modo semplice e professionale" pubblicato sempre su Udemy.

08:33

Vediamo come con alcuni suggerimenti e trucchi si riesce a realizzare anche le parti interne del pistone raccordi compresi ed ottene il 3D finale del progetto Pistone

10:35

In questa video lezione si imparano le tecniche per realizzare il 3D della Biella partendo dalla base bidimensionale e assemblaggio finale con il Pistone.

Section 11: Tetti e Volte 3D con Autocad
09:30

Tecniche su come costruire tetti 3D con AutoCAD - Parte Prima.

03:45

Tecniche su come costruire tetti 3D con AutoCAD - Parte Seconda.

10:30

Come modellare una copertura partendo da una pendenza preassegnata - modellazione solida e per superficie.

08:10

Metodo di modellazione soldida e per superfici per costruiire una volta a Padiglione (Specchio)

08:57

Tecniche di modellazione soldida e per superfici per costruiire una volta a Crociera.

06:56

Metodi di modellazione soldida e per superfici per costruiire una volta Vela.

Section 12: Modellare una Casa 3D in modalità PIANTA e PROSPETTO
08:47

Tutorial completo che spiega come realizzare un edificio residenziale 3D partendo da una pianta esistente 2D. Metodo PIANTA. - Piano terra

11:13

Tutorial completo che spiega come realizzare un edificio residenziale 3D partendo da una pianta esistente 2D. Metodo PIANTA. - Piano Primo e Tetto.

11:47

Come costruire una villetta 3D partendo dai prospetti 2D di un progetto bidimensionale già esistente.

Section 13: Modellare i pezzi degli scacchi e Render Fotorealistico finale
08:06

Importare un'immagine di ricalco per realizzare il contorno dei pezzi degli scacchi utilizzando lo strumento spline e successivamente il comando rivoluzione per realizzare il pedone. In allegato trovate il file scacchi x dwg.png da inserire per il ricalco.

05:42

In questa video lezione impariamo a modellare un altro pezzo degli scacchi: la Torre

Rock modeling - Chess

09:29

Questa volta modelliamo il pezzo più importante della scacchiera: il RE con, soprattutto, il comando spline, nella modalità per punti.

06:57

In questo video modelliamo un altro pezzo della scacchiera: la Regina (Queen).

In questo caso incontriamo le maggiori difficoltà nel realizzare la corona, vediamo come uscirne.

05:22

Tocca all'Alfiere, ora che abbiamo imparato la tecnica del ricalco con le Spline, la modellazione di questo pezzo risulta abbastanza facile, incontriamo solo qualche difficoltà nel realizzare il taglio nella testa dell'Alfiere.

13:25

È il pezzo più difficile della scacchiera da modellare con Autocad, noi ci proviamo...

Trucchi e segreti per il Render degli Scacchi e della scacchiera
10:38
Section 14: La progettazione dell'edificio: dal 2D al 3D
07:14

In questa prima lezione si impostano le unità per una corretta visualizzazione dei materiali e delle luci, layer 3D, si costruiscono i muri 3D del piano terra sfruttando gli elementi bidimensionali già esistenti di un disegno 2d, con tecniche avanzate per la costruzione di architravi e fori.

05:35

In questa seconda lezione si continua la costruzione del''edificio realizzando i muri del primo piano e delle forometrie nonché il tetto 3D, sfruttando le migliori tecniche di modellazione che autocad mette a disposizione

07:19

Costruzione di muri interni, vani e architravi per le porte utilizzando la modellazione per sub-oggetti per realizzare, in modo veloce le modifiche alle strutture.

03:53

Si continua con la realizzazioni di pavimenti, soffitti, terrazzo e marciapiede della villetta.

08:21

Costruzione di porte con vetro e soglie e come posizionarle velocemente all'interno dei muri dell'edificio.

04:42

Con la stessa modalità di inserimento delle porte si inseriscono davanzali e finestre nella struttura dell'edificio

02:39

Tecniche di modellazione per realizzare i balconi (scuri) e posizionarli velocemente in sede

05:04

Modellazione dei camini 3D e sistemazione di alcuni particolari dei muri.

Section 15: Costruire i Materiali
05:22

Conoscere il browser dei materiali per sfogliare i materiali già presenti nella libreria di autodesk e l'Editor Materiali che permette di creare nuove tipologie di materiali partendo da una base (Tipo) o realizzandoli completamente ex-novo.

12:05

Come realizzare materiali realistici con effetto riflessione che cambia in funzione dell'angolo di osservazione. Costruire un pavimento con i materiali procedurali - Materiali a specchio e metallici.

06:39

Creare il materiale per balconi e porte - usare l'editor dei materiali e delle composizioni per definire l'altezza e la larghezza della texture - Assegnare velocemente i materiali tramite l'opzione Assegna materiale da Layer.

10:36

In questa lezione si assegnano i materiali ai muri, finestre con vetri, soglie, davanzali e i coppi al tetto.Si comprenderà l'importanza dell'opzione Collega Trasformazioni Composizioni dell'editor composizioni che , se attivata, permette il propagare (sincronizzazione) della modifica di scala e rotazione a tutte le altre istanze della texture presente nelle altre composizioni del materiale.

Students Who Viewed This Course Also Viewed

  • Loading
  • Loading
  • Loading

Instructor Biography

Gelindo Parisotto, 25 years with AutoCAD & 3DsMax

Dal 1989 collabora con studi tecnici per progettazione CAD.

Dal 1995 al 2004 Dealer Autodesk in azienda informatica, impegnato nell'assistenza e supporto di AutoCAD e 3Ds Max per le aziende e le scuole, impegnato inoltre nella docenza di corsi relativi ai suddetti programmi. Collabora in varie realizzazioni grafiche dei programmi per le scuole, di brochure pubblicitarie, moduli tipografici, impaginazioni ed elaborazioni video.

Dal 2004 ad oggi insegna informatica, disegno e tecnologia (CAD - CAM) nei licei e negli istituti tecnici.

Dal 2014 pubblica i propri corsi su AutoCAD e 3Ds Max sulle piattaforme statunitensi di Udemy e Teachable e su Academy del Corriere della Sera.

Ready to start learning?
Take This Course