Dr.ssa Rosa Ingiulla
Psicologa e Psicoterapeuta
About me
Rosa Ingiulla, Psicologa e Psicoterapeuta iscritta all'Albo dell'Ordine degli Psicologi (n.7886-A).
Consegue la laurea in Psicologia all'Università degli Studi di Catania con il massimo dei voti, con una tesi sperimentale intitolata "La percezione della qualità di vita nell'anziano come espressione di percorsi riabilitativi".
Dopo l'abilitazione all'esercizio della professione, conseguita presso l'Università degli Studi di Messina, inizia la specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale.
Consegue la Specializzazione in Psicoterapia sistemico-relazionale presso il Centro di Terapia Relazionale di Catania.
Attualmente si occupa di psicoterapia individuale, di coppia e familiare e di formazione professionale.
Attualmente svolge un Dottorato di ricerca in "Processi Educativi nei Contesti Eterogenei e Multiculturali" presso l'Università Kore di Enna.
In ambito comunitario è impegnata nel sostegno psicologico di minori italiani indigenti e delle loro famiglie; in queste occasioni collabora con i Servizi sociali del Comune di Catania. Qui' ha anche tenuto incontri di gruppo e di ascolto con bambini e adolescenti. Si è, inoltre, occupata dell'attivazione di tirocini formativi, di inserimento lavorativo e tutoraggio di minori stranieri non accompagnati.
È cultore della materia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Catania. Qui' ha fatto parte di un'equipe di ricerca che si è occupata di tematiche quali "New addictions" (Gioco d'Azzardo Patologico, Internet Addiction Disorder, shopping compulsivo), bullismo, cyberbullismo, usura e sovraindebitamento; le ricerche si sono svolte presso vari Dipartimenti dell'Università di Catania, i Ser.T. Asp3 di Catania e varie scuole secondarie. In quest'ambito è stata co-autrice di pubblicazioni e relazioni in convegni.
Insegna Psicologia in corsi professionali per Operatori del benessere.
In ambito scolastico si è occupata di alunni con disabilità varie e autismo, nel ruolo di assistente all'autonomia e alla comunicazione.
Ancora in ambito scolastico si è occupata di sostegno psicologico in progetti di Sportello d'ascolto.
Si è occupata di "Orientamento scolastico" in progetti PON.
Ha svolto i tirocini professionalizzanti presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria "Policlinico Vittorio Emanuele" P.O. "Santo Bambino" di Catania, occupandosi di training di preparazione al parto, somministrazione e scoring di strumenti psicodiagnostici, colloqui individuali e di coppia e presso Comunità Terapeutiche e Comunità Alloggio per disabili psichici.