Luca Chiesi

Insegnante, saggista, pianista e divulgatore - per passione!

Fin da piccolo, molti mi dicono che sono davvero bravo a spiegare in modo semplice e a far capire cose estremamente complicate anche a chi parte da zero .

La mia formazione è decisamente olistica (abilitazione all'insegnamento di matematica e informatica nella scuola superiore, laurea in ingegneria, diploma in pianoforte, una grande passione per la medicina, la scienza e la filosofia orientale) e ho improntato la mia attività professionale alla didattica (insegno dal 2001), allo sviluppo delle risorse umane e alla divulgazione.

Ho discusso la prima tesi di laurea italiana in ingegneria interamente dedicata alle reazioni nucleari a debole energia e relative applicazioni, da cui ho tratto un saggio pubblicato per una importante casa editrice italiana.

-----

I 3 motivi principali per cui mi sento in grado di essere il tuo istruttore su Udemy, in merito alla risoluzione dei problemi matematici, sono questi:

1) Il mio metodo è valido, testato ma soprattutto INDIPENDENTE da me, una volta che hai afferrato la logica su cui è basato. Ho strutturato questo corso per farti raggiungere l'obiettivo che ti ho promesso nel minore tempo possibile.

2) Decine di volte mi è capitato di far compiere passi da gigante, in pochissimo tempo, a studenti che proprio la matematica non la digerivano. Intendo per esempio passare dal 4 all'8 in meno di 6 ore di lavoro, su programmi di quarta istituto tecnico e con poche basi su cui potermi appoggiare. Quindi a maggior ragione credo di aver fatto un ottimo lavoro con questo corso su Udemy, perchè qui partiamo davvero da zero, o quasi!

3) Nel liceo scientifico più impegnativo della mia città, dove ho fatto un anno di supplenza su matematica in una classe prima, tutti i genitori e gli studenti di quella classe avevano sottoscritto una raccolta firme per richiedere al Dirigente di farmi rimanere anche per l'anno successivo. Oltre ad essere la cosa più commovente e toccante che mi sia mai capitata nella mia "carriera" di insegnante nella scuola pubblica, credo testimoni il fatto che il mio metodo di insegnare la matematica è efficace e porta a dei buoni risultati anche per persone che sono molto esigenti in ambito scolastico; sottolineo in particolare la motivazione allo studio e il piacere per una materia mediamente poco amata dagli studenti.

-----

Puoi trovare maggiori informazioni sul mio sito alla pagina "Chi sono io?", al quale ti rimando per tante altre curiosità ed informazioni su di me e sulle mie attività.