Alessandro Vanin
Coach
About me
Il mio primo approccio con il mondo della formazione è avvenuto nel1993, con il corso di tecniche di memoria, anche se ho sempre avuto la passione per lo sviluppo personale e interiore.
Erano gli anni in cui sono comparsi i primi corsi di PNL e comunicazione efficace, ed ovviamente da li' ho capito quale era la mia strada.
Tuttavia, iniziavo a vedere sempre più percorsi copia/incolla, indipendentemente dal contesto e dal pubblico a cui venivano proposti.
Il mio approccio invece è sempre stato quello di studiare, mettere in pratica, testare e migliorare dove possibile.
Oggi questo è ancora più evidente:
ad esempio, non ha più senso utilizzare le tecniche di memoria per un'ipotetica agenda mentale, quando (quasi) ognuno possiede uno smartphone e lo porta sempre con sé.
Ma per ogni scoperta, strumento e applicazione, bisogna avere la giusta consapevolezza, altrimenti paradossalmente sono più gli aspetti negativi che i vantaggi:
usare uno smartphone in maniera indiscriminata rischia di diminuire drasticamente la nostra capacità di attenzione e concentrazione.
Anche per questo, le strategie e i metodi devono evolversi insieme ai contesti e alle esigenze emergenti.
Proprio per questo i percorsi che sviluppo sono sempre in evoluzione, sia in ambito consumer che business.
Ovviamente le dinamiche di un percorso per un programma alla Sapienza sono state diverse rispetto a quello presso La Banca BPER
Nel corso degli anni e proprio grazie alle tecniche di apprendimento veloce, ho potuto studiare e approfondire e mettere in pratica con successo altre discipline come:
- marketing
- comunicazione
- simbologia