Resilienza: come svilupparla connettendosi alla natura

Sviluppare nuove competenze personali e maggiore consapevolezza, vivendo con autenticità. Come in natura accade.
Rating: 3.0 out of 5 (43 ratings)
4,173 students
Resilienza: come svilupparla connettendosi alla natura
Rating: 3.0 out of 5 (43 ratings)
4,173 students
Vivere la natura come guida
Creare un senso di unità consapevole prendendo ispirazione dalla natura
Accrescere la conoscenza di sé stessi
Sviluppare la resilienza per affrontare la crisi
Connettersi a sé stessi attraverso un lavoro profondo

Requirements

  • Disporre di una connessione wi-fi o rete dati.
  • Essere aperti allo sviluppo personale.

Description

Troppo spesso rimaniamo bloccati negli schemi vedere - imparare - recitare. Se guardi il mondo in maniera oggettiva lo troverai sbilanciato sotto diversi aspetti: la società e le varie comunità, così come le stagioni, i valori dominanti e l'ecosistema. Come ripristinare l'equilibrio? Questo corso aiuta andare in profondità rispetto a ciò che già vediamo e sappiamo, per imparare a "sentire" in modo diverso. Incoraggiando livelli più profondi di apprendimento e di visione, creiamo una conoscenza più grande guidata da azioni che possano orientarci al nostro miglior futuro. Questo corso definisce le competenze che sottintendono la nostra abilità di sentire, vedere e realizzare nuove possibilità: in noi stessi, nelle nostre comunità, istituzioni e organizzazioni

L'effettiva innovazione (anche nella vostra comunità di apprendimento) implica la capacità di rimanere connessi e radicati alla vostra fonte più profonda di ispirazione e di essere aperti a un futuro più grande. Quando siamo connessi all'ambiente circostante in questa modalità, possiamo accedere a livelli di comprensione più autentici. Questo vuol dire "stare in presenza", non rimanere ancorati a livelli passati e neppure credere di essere guidati da ciò che vogliamo diventare in futuro. "Stare in connessione con il campo più grande", è stato chiamato da Christopher Bache "Sacred Mind". Diverse personalità (come Thich Nhat Hahn, Joanna Macy, Bill Plotkin, Llewellyn Vaughan-Lee e molte altre) sostengono che la crisi dei nostri tempi non è solo una crisi ecologica e politica, ma soprattutto spirituale.

Questo corso suggerisce che le risposte che cerchiamo non possono venire dalla coscienza limitata, che ora governa il mondo, ma piuttosto da una comprensione più profonda che nasce dall'unione di cuore e mente. Ciò ci aiuta a comprendere come tutta la vita sia "una" e che ognuno di noi è parte di un sistema di dimensioni incommensurabili. Forse questa crisi rappresenta il tentativo di risvegliare le nostre anime.

L'urgente necessità di questo equilibrio psichico, di questa più profonda intelligenza e saggezza, di questa interezza, potrebbe aiutarci a recuperare una prospettiva di vita che è stata persa fino a quando non è subentrata la consapevolezza. Sono tempi difficili questi, perché implicano il superamento di sistemi di credenze limitanti, di abitudini di sopravvivenza arcaiche, di comportamenti radicati nella paura, così come l'avidità e il desiderio di potere che nascono dalla paura stessa. Ma è anche un'immensa opportunità per il progresso evolutivo, se solo possiamo capire cosa sta succedendo e perché.

Per un numero sempre maggiore di persone c'è la possibilità di scegliere se seguire le tracce del passato, continuando a vivere la vita assoggettati al principio di potere delle istituzioni che lo incarnano, per quanto sottilmente espresse. Oppure si può scegliere di vivere e agire a partire da una relazione diversa con la vita, impegnandosi nell'immenso sforzo di coscienza che bisogna fare per capire e servire il suo mistero.

Questo corso è altamente esperienziale: sono previsti compiti da svolgere (da soli e/o con il tuo gruppo di apprendimento) ed è richiesto un contatto "vero" con la natura per godersi la pace, la bellezza e le meraviglie che possiamo trovare solo quando ci connettiamo a essa. Aiuta inoltre a migliorare il tuo pensiero creativo ed emotivo, l'immaginazione, lo stato di presenza e la consapevolezza.

Alla fine del corso avrai una certificazione delle competenze acquisite (competenze trasversali).

Consapevolezza di sé: permetti a te stesso di essere nel "flusso" della conoscenza man mano che emerge. Amplifica le tue percezioni.

Prenditi il tuo tempo per imparare dalla natura qualcosa su di te e su ciò di cui hai bisogno per ridisegnare le tue comunità di apprendimento.

Goditi la bellezza, la pace e la meraviglia della natura. Divertiti e "senti" con il tuo cuore.

Sfrutta il tuo pensiero creativo. Sviluppa il pensiero metaforico (crea le tue metafore per la tua vita). Usa la tua immaginazione. Usa l'emisfero destro del tuo cervello.

Connettività: esplora la connessione. Crea il tuo gruppo di pratica. Usa il tuo cuore come organo di percezione.

Impara la consapevolezza dalla natura per te stesso. Impara come offrire profondo amore e apprezzamento alla natura per tutto ciò che stai vivendo.

Questo è un corso Erasmus +, un progetto europeo nell'educazione degli adulti.

Creatori di progetti: Isoropia (Croazia), Rogers Foundation (Ungheria) e Aura Sviluppo Sostenibile (Italia).

Who this course is for:

  • Insegnanti, coach, counselor, formatori, operatori olistici, appassionati di crescita personale
  • Professionisti dell'ambiente, guide turistiche
  • Chiunque desideri evolvere nel contatto con la natura

Course content

7 sections • 54 lectures • 2h 45m total length
  • Presentazione
    01:28
  • Benvenuti!
    01:19
  • Introduzione al corso
    04:29
  • Routines
    00:31
  • Check-in
    00:36
  • Mindfulness
    04:05
  • Coaching Circle
    01:36
  • Bibliografia
    02:41

Instructor

Coach and Facilitator
Francesco Magnano
  • 3.6 Instructor Rating
  • 54 Reviews
  • 6,208 Students
  • 2 Courses

I'm a trainer and business/life coach, I'm attending the Holistic School in Integral Counseling. During last 4 year I integrated the systemic vision in my works, experiencing new ways to contact my self and each other. I'm systemic constellation facilitator. Very often my time is spent in classroom (business training, team building, co-creating courses...). I like to teach because is my best way to learn. My favorite place is everywhere I can express my self and my world in contact whit nature and authentically. I live in Bergamo. Keep in touch! See my social links.