Sergio Maria Teutonico
Chef de La Palestra del Cibo
About me
Executive Chef
CLASSE 1971 – EXECUTIVE CHEF , SOMMELIER PROFESSIONISTA, CONSULENTE GASTRONOMICO E SCRITTORE
Sergio Maria Teutonico, abruzzese d’origine, è nato a Milano nel 1971, città che lo ha visto muovere i suoi primi passi in ambito enogastronomico. Gli studi e la carriera professionale l’hanno portato a diventare Executive Chef , Sommelier professionista, consulente gastronomico e scrittore.
Lavora in Italia e all’estero da più di 30 anni, fornendo servizi di consulenza per la ristorazione, di formazione professionale, di analisi organolettica, di abbinamento tra cibo e vino oltre che lezioni di cucina.
Attualmente vive a Chieri e dal 2012 ha “acceso i fornelli” nella sua scuola di cucina: La Palestra del Cibo – Cooking Gym, a Torino, diventata in pochi anni il punto di riferimento per amatori e professionisti che vogliono dilettarsi in cucina o acquisire nuove conoscenze nell’ambito enogastronomico.
E’ docente di tecnica alberghiera ed enogastronomia. Per molti anni ha insegnato presso l’Agenzia di formazione professionale “AFP Colline Astigiane” di Agliano Terme ed è stato docente della prestigiosa scuola di cucina “Academia Barilla” di Parma.
E’ autore di libri di cucina di successo tra cui “L’altro tartufo del Piemonte”, “Il pollo, il cuoco e la motocicletta”, “Di necessità Menù” (scritto in collaborazione con Silvia Mobili e Betty Senatore, le notissime Ladies di Radio Capital), “Colto e Mangiato” oltreché dell’enciclopedia gastronomica “Chef Academy” curata per il gruppo Repubblica e l’Espresso e “La Grande Scuola di Cucina” edito da Mondadori, il libro di cucina a fumetti per ragazzi “Kitchen Kids” con le tavole disegnate dal fumettista Alex Miozzi, il romanzo “Cenere e Silenzio”, edito da Tempesta Editore.
L’amore per la panificazione lo porta a pubblicare “Mi sono Mangiato l’albero di Natale”, edito da Tempesta Editore, racconta storie che ruotano intorno al mondo del pane, di come farlo e di come riutilizzarlo quando non è più fresco. Nel 2019 pubblica per Radici Future Edizioni “Come Spiriti Adolescenti” il Racconto “Il Grigio”
E’ autore anche di numerosissimi altri testi enogastronomici, ha curato per molto tempo la rubrica “Colto e Mangiato” sul mensile Alice Cucina, pubblicato per alcuni periodi anche in Germania e Svizzera.
Collabora da molti anni con importanti testate nazionali e prestigiose emittenti radiofoniche (Radio Capital a livello nazionale e Radio GRP a livello regionale).
E’ stato protagonista di trasmissioni televisive tra cui “Chef per un giorno” (La7), “Colto e Mangiato” (Alice TV), “Geo & Geo” (Rai 3), “Tempo e Denaro” (Rai 1), “Alice Master Pizza”(Alice TV), “Buono a Sapersi” (Rai 1).
Ha ricevuto premi prestigiosi tra cui l’Oliva d’Oro dell’AIFO (Associazione Italiana Frantoi Oleari) nel 2014, in qualità di Chef dell’anno per l’utilizzo e l’impegno nella divulgazione e promozione dell’olio extravergine italiano.
E’ stato insignito del titolo di Console del nord ovest dell’Accademia Italiana della Gastronomia Storica ed è ambasciatore europeo dell’Associazione per la valorizzazione dell’Aglio Nero di Aomori, in Giappone.