Parlare in pubblico: come fare presentazioni di successo

Impara a preparare e fare presentazioni convincenti, tutto quello che serve sapere dalle slide a gestire il pubblico
4.0 (3 ratings) Instead of using a simple lifetime average, Udemy calculates a
course's star rating by considering a number of different factors
such as the number of ratings, the age of ratings, and the
likelihood of fraudulent ratings.
58 students enrolled
$195
Take This Course
  • Lectures 45
  • Contents Video: 5.5 hours
    Other: 5.5 hours
  • Skill Level All Levels
  • Languages Italian
  • Includes Lifetime access
    30 day money back guarantee!
    Available on iOS and Android
    Certificate of Completion
Wishlisted Wishlist

How taking a course works

Discover

Find online courses made by experts from around the world.

Learn

Take your courses with you and learn anywhere, anytime.

Master

Learn and practice real-world skills and achieve your goals.

About This Course

Published 10/2012 Italian

Course Description

ULTIMA REVISIONE: GENNAIO 2016

UNISCITI A OLTRE 130 STUDENTI ITALIANI!

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Presentare efficacemente è una capacità che può creare o distruggere le carriere ed è fondamentale per comunicare idee e messaggi (anche se non compri questo corso ricordalo).

Parlare in pubblico: come fare presentazioni di successo ti aiuta a comunicare meglio ponendo l'accento su cosa davvero rende una persona efficace e come evitare gli errori comuni. Non esiste un modello prefissato a cui conformarsi, possiamo però imparare dai grandi cosa funziona.

Segui questi principi e parlare in pubblico diventerà una delle tue capacità più redditizie!

Oltre 30 lezioni ed extra per migliorare nel public speaking in maniera coinvolgente e con consigli pratici ed applicabili subito. Il corso include tutto quello che devi sapere compresi punti chiave come:

  • La preparazione: usa il metodo del quadrato ruotato per non dimenticare nulla ed essere pronto sotto tutti gli aspetti.
  • Delivery: migliora la tua comunicazione ed evita le trappole più comuni che possono farti perdere in efficacia o credibilità.
  • Supporti visivi: La maggior parte dei presentatori si danneggia usando slide o altri supporti mal realizzati. Impara i principi di design fondamentali e come usarli a tuo vantaggio.
  • Coinvolgimento: creare un'interazione con il pubblico, anche su più livelli, è una capacità fondamentale per motivarli ad un'azione.
  • Feedback: quanto è importante e come gestirlo per migliorare continuamente.

Otterrai:

  • Accesso completo per tutta la vita
  • Tutti gli aggiornamenti futuri inclusi
  • Garanzia soddisfatti o pienamente rimborsato per 30 giorni - la mia promessa personale per il tuo successo!

Se vuoi persuadere la tua audience quando presenti e rendere la comunicazione una tua capacità di spicco questo è il tuo corso!

What are the requirements?

  • Passione, un pizzico di curiosità ed il sorriso

What am I going to get from this course?

  • Alla fine del videocorso saprai cosa fare per motivare all'azione il pubblico
  • Cosa fa la differenza nella comunicazione?
  • Come si prepara una presentazione od un discorso?
  • Come realizzare ed utilizzare i supporti visivi?
  • Come coinvolgere il pubblico?
  • Come gestire le domande?
  • Quali risorse utilizzare per fare presentazioni più efficaci?

What is the target audience?

  • Chiunque

What you get with this course?

Not for you? No problem.
30 day money back guarantee.

Forever yours.
Lifetime access.

Learn on the go.
Desktop, iOS and Android.

Get rewarded.
Certificate of completion.

Curriculum

Section 1: Inizia qui!
03:00

Introduzione a Successful Presentation. L'importanza di parlare in pubblico, i contenuti e come il corso è organizzato.

01:46

Chi sono e cosa faccio per te.

01:11
Presentati ora: avrai una migliore esperienza di apprendimento!
01:21
Segreti e promesse!
1 page

Come porre domande, partecipare alle discussioni o avere più informazioni o collaborazione.

Section 2: La preparazione
02:37
La preparazione di una presentazione dovrebbe iniziare sempre con due domande fondamentali.
02:30
Come preparare una presentazione? Dove indirizzare tempo e risorse? Il quadrato ruotato è un sistema semplice per non trascurare nessuno dei 4 aspetti di una buona preparazione.
16:00
Preparazione 1: l'audience. Quali domande dobbiamo porci per capire chi è il nostro pubblico e come realizzare una presentazione che sia efficace e li motivi ad un'azione?
11:36
Quando e dove sarò la presentazione dovrebbe influire sulla preparazione. Non tutto funziona al meglio sempre ed ovunque. Che differenza c'è fra mattina e pomeriggio? E la vicinanza con il pranzo? Il venerdì?
Che impatto ha la disposizione del locale? Ed un prezioso consiglio per evitare situazioni spiacevoli.
06:51
I 4 passi per la preparazione dell'argomento. Come preparare diversamente una presentazione se il soggetto è semplice o complesso? Nuovo o trito? Siamo titolati a trattarlo? Impostare le linee guida per i prossimi passi.
06:35
Quali approcci possiamo usare per esporre un argomento? Ve ne sono di migliori? Come gestire al meglio argomenti controversi? Come funziona l'approccio in 5 passi?
11:48
Quali sono le fasi di una presentazione? Cosa è importante fare all'inizio? Come chiudere?
58:00

L'intera traccia audio che puoi scaricare ed ascoltare comodamente quando vuoi, dove vuoi (in macchina, in treno, ecc...)

Section 3: Supporti visivi
06:30

Servono i supporti visivi oggi? Ce ne sono troppi? Come realizzare i nostri?

14:49

6 principi di design per migliorare i nostri supporti visivi. Cosa è lo spazio negativo? Un esempio concreto per capire come applicare questi concetti alle nostre presentazioni senza essere grafici o artisti.

11:23

Cosa è il visual thinking? Come possiamo applicarlo ai nostri supporti visivi per comunicare meglio? Le 6 domande con le quali possiamo esprimere quasi ogni concetto e la loro rappresentazione grafica. 

18:46

Perché usare le immagini? Quali sono le differenti opzioni possibili? Una serie di consigli su risoluzione, dimensioni, posizionamento, applicazione di testo e altro.

15:36
Come fare uso del testo nei supporti visivi? Quale è l'errore capitale da evitare? Scegliere il carattere, il colore e la dimensione giusta. Cosa fare con gli elenchi puntati?
11:45
Presentare i dati in maniera corretta è fondamentale per convincere il pubblico a prendere decisioni basate su fatti. Come essere efficaci senza tediare il pubblico e non confonderlo con i numeri?
10:12
Serve utilizzare i video in una presentazione? Come farlo al meglio? Quali impieghi possibili per le animazioni? Usare le transizioni per creare significato o per dividere una presentazione in sezioni.
17:26
Come utilizzare i supporti visivi quando è il momento di presentare: disposizione, tempistica ed oscuramento. Come muoversi fra le slide, uso del telecomando e dei puntatori. Pulire la visuale. L'errore più comune, perché si commette e come evitarlo. Un supporto visivo di notevole impatto.
14:17
Quali sono le migliori alternative a PowerPoint o comunque alle slide in genere? Le opzioni usando il computer, la carta, i campioni e altro ancora. Quali e perché, i benefici e come renderle complementari.
02:00:46

L'intera traccia audio che puoi scaricare ed ascoltare comodamente quando vuoi, dove vuoi (in macchina, in treno, ecc...)

Section 4: Delivery
07:29
Quanto conta la comunicazione non-verbale? La famosa ricerca di Albert Merhabian cosa ci dice? I fattori che sono alla base della credibilità di un oratore ed una riflessione sulle parole ed i significati che il pubblico attribuisce loro.
13:05

Una buona parte della credibilità di uno speaker sta nell'aspetto vocale. A ciò bisogna aggiungere il potere della voce di dare enfasi ad un discorso e diventa chiaro come volume, cadenza e ritmo siano importanti. Parliamo anche dell'arma più efficace a disposizione di un oratore e degli errori da evitare assolutamente.

10:09
Quanto è importante il linguaggio del corpo? Partiamo dal famoso studio di Albert Merhabian sui fattori della comunicazione e parliamo poi di postura, gestualità, espressioni facciali ed anche abbigliamento.
08:18

Cosa fare per gestire la tensione nervosa prima e durante una presentazione? Cosa vuol dire «usala o ti usa»? Alcuni modi per gestire il nervosismo e come usare l'energia per presentare con entusiasmo e passione con risultati memorabili.

1 page

Come sta andando con il corso?

Mi auguro che soddisfi le tue aspettative e che stai imparando informazioni utili.

Se qualcosa non va, scrivimi a paolo@paolopelloni.it o lasciami un messaggio tramite Udemy.

Se sei felice, per cortesia lascia una recensione con un commento ed una valutazione. Puoi farlo all'angolo in alto a destra di questa pagina. Ci vuole meno di un minuto e sarà di grande aiuto per tanti altri studenti.

Inoltre aiuta il corso a comparire nelle ricerche di Udemy e questo mi rende felice anche me :)

Ricordati che puoi sempre modificare la tua recensione in qualunque momento..

Grazie molte e buona continuazione con il corso!

Paolo

39:03

L'intera traccia audio che puoi scaricare ed ascoltare comodamente quando vuoi, dove vuoi (in macchina, in treno, ecc...)

Section 5: Coinvolgimento del pubblico
06:24
Perché è importante coinvolgere il pubblico? Cosa succede se non lo facciamo? Alcuni modi che sicuramente non aiutano. L'effetto del coinvolgimento sul cervello dell'audience e sul livello di memorizzazione.
13:03
Esistono delle tecniche che possiamo usare per aumentare il coinvolgimento del pubblico? Quali sono ed il principio chiave prima di poterle utilizzare.
09:04
Che differenza c'è fra coinvolgere il pubblico e creare una relazione con esso? L'importanza di creare una connessione emotiva e quali sono gli aspetti da curare e i comportamenti da evitare.
05:50
Umorismo: da evitare o da utilizzare? Perché può essere utile e perché può essere pericoloso. Cosa fare per riuscire ad introdurlo efficacemente nelle proprie presentazioni e gli errori da evitare sempre.
34:21

L'intera traccia audio che puoi scaricare ed ascoltare comodamente quando vuoi, dove vuoi (in macchina, in treno, ecc...)

Section 6: Domande e risposte
05:06
Le domande da parte del pubblico: sono una cosa positiva? Cosa significano, l'impatto su una presentazione ed i benefici.
08:34
Perché alcuni oratori temono le domande dal pubblico? I principali motivi e come superarli perché tutti possano beneficiare dalle sessioni di Q&A e gestirle al meglio.
11:29
Come rispondere alle domande? Un elenco di cose da fare, e qualcuna da non fare. Un semplice metodo per rispondere efficacemente senza perdere il pubblico e rinforzando il proprio messaggio.
05:35
I disturbatori non capitano spesso nelle presentazioni ma quando succede possono essere un problema serio. Gestirli non è così difficile ma farlo in modo sbagliato è molto rischioso, ecco come fare.
30:46

L'intera traccia audio che puoi scaricare ed ascoltare comodamente quando vuoi, dove vuoi (in macchina, in treno, ecc...)

Section 7: Risorse
2 pages

Non esiste un'unica ricetta per tutte le presentazioni e tanto meno un unico strumento. Avere a disposizione una biblioteca di risorse può però tornare molto utile in fase di design. Eccone alcune che ho raccolto io divise per categoria.  

15:16
Cosa leggere e cosa guardare. Libri e video per trovare ispirazione, approfondire alcuni temi e diventare oratori migliori.
06:49
Quale è il segreto per migliorare costantemente? Alcune idee su come ricevere feedback in maniera efficace e costruttiva.
05:05
È il momento di creare un piano d'azione per migliorare, darsi un obiettivo. Cosa fare subito per amplificare i benefici di Successful Presentation.
02:07
Domane, valutazioni ed informazioni di contatto
Risorse (audio completo)
29:18

Students Who Viewed This Course Also Viewed

  • Loading
  • Loading
  • Loading

Instructor Biography

Paolo Pelloni, Public Speaking Ambassador

About

My job is to make you become more effective and successful in public speaking. This can be achieved with individual sessions coaching or through communication and public speaking workshops.

For several companies I also act as communication strategist helping them identify key areas of improvements and develop new projects, social communities and sales support programs,

Would you like to get some actionable help for your communication?

Now you can get one of my video course and instantly apply those skills to your presentations, speeches or any other public speaking opportunity. Join thousands of other students who boosted their messages and careers by moving their audiences

My CV

I am passionate about public speaking and I have been delivering training on it since 1995. Seminars, coaching, video-courses, individual sessions for executives or politicians to help people spread their messages successfully. Now with video & social media too. Hundreds of people after attending my seminars become more effective speakers (and happier too).

My training style is very engaging and based on actionable points. I love to quote "Education is not the filling of a pail but the lighting of a fire".

I have a background in sales and marketing for different multinational companies including IBM and Anixter.

I love my wife, my daughter, helping others and good food.

Ready to start learning?
Take This Course