Massaggio Shiatsu
4.2 (5 ratings)
Instead of using a simple lifetime average, Udemy calculates a course's star rating by considering a number of different factors such as the number of ratings, the age of ratings, and the likelihood of fraudulent ratings.
52 students enrolled
Wishlisted Wishlist

Please confirm that you want to add Massaggio Shiatsu to your Wishlist.

Add to Wishlist

Massaggio Shiatsu

Impara l'arte dello Shiatsu, un massaggio da condividere con la tua famiglia, Massage course
4.2 (5 ratings)
Instead of using a simple lifetime average, Udemy calculates a course's star rating by considering a number of different factors such as the number of ratings, the age of ratings, and the likelihood of fraudulent ratings.
52 students enrolled
Created by Paul Capelli
Last updated 8/2016
Italian
Curiosity Sale
Current price: $10 Original price: $200 Discount: 95% off
30-Day Money-Back Guarantee
Includes:
  • 1.5 hours on-demand video
  • 10 Supplemental Resources
  • Full lifetime access
  • Access on mobile and TV
  • Certificate of Completion
What Will I Learn?
  • Capire le differenze tra lo Shiatsu e gli altri tipi di massaggio.
  • Viziare i vostri cari con un massaggio incredibilmente rilassante. Potete farlo a casa, al parco, dove volete.
  • Applicare la tecnica Shiatsu di base sulla schiena, le gambe, le spalle, il collo e tutto il resto del corpo
  • Trattare i vostri famigliari con un piacevole massaggio di mezz'ora o un ora.
View Curriculum
Requirements
  • Per fare questo corso avrete bisogno di un piccolo materassino, in mancanza di quello potete mettere in terra delle trapunte. Poi servono solo delle coperte e un paio di cuscini, tutto qua.
  • No serve comprare un lettino, ne una sedia da massaggio ne olii vari. Avete già tutto quello che vi serve.
  • Solo serve un posto con abbastanza spazio per stendere una persona sul pavimento e 50-60 cm per girargli intorno durante il massaggio
  • Non serve assolutamente nessuna esperienza in massaggio.
Description

Questo è un corso unico. Sì, unico perché ci da l’opportunità di ritrovare il contatto umano - qualcosa che in tanti casi abbiamo perso nelle nostre vite sempre di corsa.

Basta pensare a quando è stata l'ultima volta che hai speso un po' di tempo esclusivamente con il tuo partner, il tuo migliore amico o uno dei tuoi familiari. Parecchio tempo fa, giusto? 

I momenti speciali sono ormai rari ma sono ancora la cosa più importante che abbiamo nella vita. Spero di averti d’accordo con me qui...

Lo Shiatsu è una tecnica di massaggio giapponese fatta attraverso i vestiti. È una delle esperienze più rilassanti tra i tanti tipi di massaggi, grazie alla sua pressione intensa ma gentile, i suoi movimenti delicati e la sua cadenza estremamente tranquillizzante.

Imparare le basi dello Zen Shiatsu è molto facile, anche se pensi di non essere una persona da massaggi. Tutto ciò che serve è un pizzico di tempo per guardare questi video e tanta voglia di imparare.

Shiatsu è esclusivamente una questione di connessione tra due persone. Con queste poche lezioni e un po’ di tempo da dedicare a una persona speciale potrai riconquistare quello che è alla base della natura umana, la condivisione.

Non hai bisogno di nessuna esperienza precedente in massaggi; inizieremo dall’ABC dello Shiatsu. Hai solo bisogno di trovare qualcuno che vuole essere viziato.

Impareremo insieme come lavorare su:

• La schiena

• Il collo

• Le braccia e le mani

• Le spalle

• L’osso sacro

• Le gambe e i piedi

Inizieremo da capire che cosa è la pressione nel contesto dello Shiatsu e come applicarla in maniera corretta.

Impareremo poi come preparare una stanza per fare shiatsu, le parti del nostro corpo che usiamo per dare la nostra pressione e la posizione che il nostro corpo deve avere per applicare una pressione efficace.

Una volta che abbiamo capito a fondo le basi, potremo finalmente lavorare su una persona. Inizieremo applicando la nostra pressione sulla schiena, che è il posto più sicuro per iniziare. Passo dopo passo, lavoreremo su tutte le parti del corpo.

Questo corso ci metterà in contatto con l'affascinante mondo dell’anatomia umana. Scoprirai come il corpo di ognuno è diverso e si muove in un modo diverso. Nel frattempo scoprirai, perchè no, qualcosa di nuovo pure del tuo corpo. È Molto interessante, te lo posso assicurare.

Faremo Shiatsu ai nostri famigliari e ai nostri amici utilizzando le mani, le dita, i nostri gomiti e persino le nostre ginocchia. Il tutto senza olii vari o lettini da massaggio. Solo serve un minimo di spazio per far stendere una parsona a terra (su materassini e coperte ovviamente) e qualche minuto di preparazione.

L'idea è quella di aiutare i nostri cari a rilassarsi, ma anche di divertirci con loro. Quindi prendi questo corso a cuor leggero e vedrai che ne otterrai il meglio.

Alla fine del corso, sarai in grado di fare un'ora di massaggio Shiatsu ai tuoi cari e farli sentire speciali. Mi piace fare shiatsu alle persone, ai miei clienti, ma fare shiatsu ai miei amici ed alla mia famiglia è un altro livello di soddisfazione. Vedrai cosa intendo.

Ci vediamo al corso.

Love

Paolo

Who is the target audience?
  • Questo corso e' davvero per tutti, se avete una mamma, un marito, una figlia, un amico, un fidanzato, una nonna o un nonno brontolone questo corso vi insegnerà a dirgli grazie in una maniera speciale.
  • Dopo questo corso avrete il potere di far sentire speciali i vostri famigliari ed i vostri amici.
  • Scopriremo insieme come fare un trattamento nelle due posizioni principali, prono e supino. Alle fine del corso saprete fare con tranquillità un massaggio shiatsu completo, ed i vostri amici vi ringrazieranno di sicuro.
  • Imparerete ad applicare una pressione decisa e sicura sulla schiena, le gambe, il collo, le spalle, insomma lavoreremo sul tutto il corpo.
  • Questo corso non è per professionisti in cerca di un nuova specializzazione. È invece per persone che amano il contatto con le altre persone e vogliono passare tempo prezioso con i propri famigliari
Students Who Viewed This Course Also Viewed
Curriculum For This Course
20 Lectures
01:40:05
+
Intro
1 Lecture 02:45
+
Start Here
1 Lecture 03:54
Un caloroso benvenuto a tutti. Giusto una breve spiegazione su cosa è lo Shiatsu è e ciò che impareremo durante il corso. Ho preparato alcuni file PDF per voi, sono pronti per essere raccolti durante il corso. Ricordatevi di prenderli ok? Quindi cominciamo questo viaggio memorabile.
Welcome
03:54
+
Un po' di teoria.
5 Lectures 23:06
In questa sessione impareremo la parte più importante dello Shiatsu: La pressione. Vedremo come dare una pressione perfetta. Una buona pressione in Shiatsu è di fondamentale importanza. In questo capitolo impareremo le tre caratteristiche principali della pressione Shiatsu: i due punti di contatto, l'uguaglianza dei due punti e la perpendicolarità.
Preview 04:53

In questa lezione impareremo la posizione che dobbiamo adottare con il nostro corpo al fine di applicare una pressione adeguata. Faremo alcuni esercizi insieme. Vedrete che è molto importante fare questo bene fin dall'inizio in quanto utilizzeremos questa posizione per il 70% del nostro trattamento. Se non siamo equilibrati e perpendicolari, la nostra pressione non sarà uniforme ed efficace ed il nostro parner lo noterà immediatamente. Andiamo a vedere come si fa.
La forma del nostro corpo
05:55

In questa lezione impareremo come preparare una stanza per regalare al tuo famigliare l'esperienza più rilassante possibile. Fammi ricordare innanzitutto che non sei un professionista quindi ti è permesso (e consigliato da me) di fare il tuo Shiatsu in qualsiasi condizione. Puoi fare shiatsu nel parco con i tuoi bambini e i tuoi amici o in una stanza accogliente come sto spiegando qui. L'obiettivo di questo corso è, naturalmente, insegnarti come dare un massaggio shiatsu, ma l'obiettivo principale è spendere del tempo di qualità con i tuoi cari. Cerca di creare più occasioni possibile ok? ;).


La Stanza
07:18

Scrivetemi
00:31

In questa lezione vedremo le prime tre parti del corpo che usiamo in un trattamento Shiatsu: i palmi delle mani, le dita e gomiti. Queste tre parti del corpo superiore sono ugualmente importanti e imparerai presto la sottile differenza tra la pressione trasmessa coi palmi, molto forte ma dolce. La pressione con le dita, molto precisa e profonda e la pressione data con i gomiti, in qualche modo la più calda, la più intima.
Le parti del corpo che utilizziamo per fare Shiatsu
04:29

Vediamo un po' se è tutto chiaro fino ad adesso.


Quiz di Teoria.
4 questions
+
La posizione prona
4 Lectures 25:07
Finalmente iniziamo ad applicare la pressione su una persona. In questa lezione impareremo come applicare una pressione sicura ed efficace sulla schiena. Inizieremo con i nostri palmi per poi passare ai pollici ed ai gomiti. La schiena è il posto più sicuro per iniziare; può essere una zona delicata, ma è generalmente un buon posto su cui possiamo imparare a dosare la nostra pressione. Ricordate di chiedere ogni tanto al vostro partner se state dando troppa pressione, o troppo poca.
La schiena in posizione prona
12:38

In questa lezione impareremo come applicare pressione ai glutei e all'osso sacro. Vedrai i risultati... piacerà tantissimo ... Sono entrambe parti del corpo con un sacco di tensioni, in particolare i glutei sono puro muscolo e dove ci sono i muscoli c'è spesso tensione. Fammi sapere come va.
Preview 03:05

In questa piccola parte impareremo a riconoscere quando il nostro partner sta al settimo cielo grazie al nostro Shiatsu. Non dico cosa si tratta per non rovinare la sorpresa. Cerca sempre il...
IL SEGRETO
00:52

In questa lezione impareremo come applicare la pressione alle gambe con i nostri palmi delle mani, le ginocchia ed i gomiti. Le gambe, come  puoi immaginare, sono delle gradi lavoratrici che si meritano un bel po' di Shiatsu. Anche qui siamo in una zona dove abbiamo tanti muscoli. Questo  significa che possiamo avere spesso tensioni. Fai attenzione quindi perché, nonostante sembrano forti, possono essere molto delicate, soprattutto le cosce.
Le gambe nella posizione prona
08:32

Quiz sulla posizione prona
5 questions
+
Un alto po' di teoria.
3 Lectures 12:04
In questa lezione volevo solo menzionare alcune delle condizioni che lo Shiatsu, eseguito da un professionista, può aiutare. Giusto per saperlo nel caso in cui tu abbia bisogno di un massaggiatore in futuro. Ricorda innanzitutto che lo Shiatsu è una terapia olistica. Questo significa che guardiamo al corpo nel suo complesso. Se una persona per esempio ha mal di schiena, il professionista shiatsu può concentrare il suo lavoro sui piedi o sulle gambe perché la causa del dolore può cominciare da lì. Questo è giusto un esempio, naturalmente, ci sono molte condizioni differenti e molte modalità di trattamento.
Quali condizioni può aiutare lo Shiatsu?
03:13

In questa lezione impareremo alcuni piccoli stretch da fare prima di metterci a fare Shiatsu. Ricorda che lo Shiatsu è principalmente una questione di connessione con l'altra persona. Cerca di prenderti qualche minuto per te stessa/o prima di metterti a fare Shiatsu; il tuo Shiatsu avrà una qualità diversa. Per dare un buon massaggio shiatsu è necessario essere presenti e focalizzare l'attenzione sui propri movimenti. Mi piace pensare che lo Shiatsu è una forma di mediazione. Almeno lo è per me.
Preparazione
05:48

Qui impareremo come usare la nostra pressione sui bambini e quando lo Shiatsu è controindicato. Fondamentalmente il concetto è che dobbiamo fare shiatsu solo ai nostri bambini per evitare problemi. Le donne incinta amano ricevere Shiatsu ma ricorda che possiamo fare shiatsu su donne incinta SOLO DOPO IL TERZO MESE DI GRAVIDANZA. Ricorda anche che è meglio non lavorare sui malati di cancro o persone affette da osteoporosi. Non siete professionisti quindi meglio lavorare SOLO sulle persone della famiglia o i vostri amici. Meglio prevenire che avere guai, giusto?


Contraindicazioni
03:03

Un altro piccolo quiz per vedere se siamo a cavallo.

Teoria 2 Quiz
3 questions
+
La posizione Supina
3 Lectures 27:01
Ora torniamo a lavorare sulle gambe. Impariamo a lavorarci in posizione supina. Anche in questo caso dobbiamo fare attenzione quando applichiamo la nostra pressione sulle cosce, perché la parte frontale delle cosce può essere molto tesa e delicata. Questa volta dobbiamo fare alcune rotazioni delle gambe e a volte può essere un lavoro duro .. Forza e coraggio ;)
Le gambe in posizione supina
12:16

Ora, vediamo come lavorare sulle braccia e sulle mani. Anche in questo caso abbiamo tanti muscoli diversi e ci può essere qualche tensione. Chiedi sempre il feedback al tuo partner. Generalmente applicare la pressione sulle braccia non è un problema, ma a volte può essere doloroso sul bicipite, soprattutto se stiamo lavorando su persone anziane. Tutti impazziranno quando lavoriamo sulle mani, vedrai...
Le braccia
06:14

Questo è qualcosa che adoreranno assolutamente!!!.  Lavoriamo ora sul collo. Chiedi sempre al tuo partner se ha avuto qualche problema al collo o alla spina dorsale in passato. Nel caso dice di sì, applica solo la pressione con le dita sul collo, ma non fare nessuno stretch. Vedrai come è piacevole l'esercizio con le dita sotto la schiena.
Preview 08:31

Qualche domandina sulla posizione Supina

Posizione Supina
3 questions
+
Ritocchi finali
3 Lectures 06:08
Congratulazioni
00:39

Come regalo per essere un ottimo studente, voglio insegnarti come extra queste due tecniche straordinarie. Il tuo partner ne sarà sicuramente lieto ...
Lezione Bonus
04:46

Giusto per dire grazie un'altra volta e rimandarvi alla prossima..

See you soon
00:43
About the Instructor
Paul Capelli
4.7 Average rating
156 Reviews
2,646 Students
5 Courses
Shiatsu Therapist, Trainer, Polyglot

Paul Capelli (Goldmundo) is a certified shiatsu practitioner, trainer and polyglot from London. Paul is originally from Italy and now speaks and teaches in English, Spanish and Portuguese together with his mother tongue of course. He is passionate about sharing his experience over many years and many countries.

Paul is treating people in London where he lives and he is engaged in spreading the Shiatsu techniques to the Londoners.