Fiscal Survival in Italy
3.0 (1 rating)
Instead of using a simple lifetime average, Udemy calculates a course's star rating by considering a number of different factors such as the number of ratings, the age of ratings, and the likelihood of fraudulent ratings.
10 students enrolled
Wishlisted Wishlist

Please confirm that you want to add Fiscal Survival in Italy to your Wishlist.

Add to Wishlist

Fiscal Survival in Italy

Come pagare le tasse in Italia restando in vita.
3.0 (1 rating)
Instead of using a simple lifetime average, Udemy calculates a course's star rating by considering a number of different factors such as the number of ratings, the age of ratings, and the likelihood of fraudulent ratings.
10 students enrolled
Created by Francesco Ugolini
Last updated 6/2016
Italian
Curiosity Sale
Current price: $10 Original price: $20 Discount: 50% off
30-Day Money-Back Guarantee
Includes:
  • 44 mins on-demand video
  • Full lifetime access
  • Access on mobile and TV
  • Certificate of Completion
What Will I Learn?
  • Gestire autonomamente la propria posizione fiscale
  • Aprire una partita iva in regime agevolato
  • Compilare una fattura
  • Compilare la dichiarazione dei redditi
  • Pagare le tasse
View Curriculum
Requirements
  • Per seguire il corso non è necessaria alcuna conoscenza pregressa in termini di economia o finanza. Gli argomenti trattati infatti riguardano operazioni fondamentali per pagare le tasse in maniera autonoma, illustrate tuttavia passo passo.
Description

Il corso illustra come gestire autonomamente la propria posizione fiscale e il proprio denaro senza ricorrere a intermediari. Ma agendo direttamente e personalmente sui portali dell' Agenzia delle Entrate e dell' INPS.

Il corso fa parte della serie "Digital Leaf Academy", un progetto che ha come scopo la produzione di corsi per incentivare l' autosufficienza e la sostenibilità in diversi settori. Nello specifico, questa volta, parliamo di finanza.

Con una opportuna scelta degli strumenti finanziari non solo avremo meno spese in consulenze, ma riusciremo anche a pagare meno tasse.

I conti in tasca, finalmente, ce li faremi da soli e diventeremo dei lavoratori autonomi in tutti i sensi: scadenze, versamenti e rimborsi saranno gestiti direttamente da noi.

Questo corso non è stato prodotto da un consulente finanziario o da un esperto in materie economiche. Ma semplicemente da un contribuente che paga le tasse ogni anno. E che un giorno si è ritrovato i conti sbagliati per colpa di un commercialista incompetente.

 In fin dei conti, anche questa è una forma di autosufficienza e sostenibilità.


Who is the target audience?
  • Il corso è adatto a quanti decidano di diventare lavoratori autonomi, o "liberi" professionisti gestendo autonomamente la propria situazione economica e posizione fiscale.
  • Il corso non è indicato per tutti coloro che hanno già un commercialista di cui si fidano.
  • Non tutti sono a conoscenza delle ultime novità che potrebbero agevolare e semplificare alcune procedure. Perciò il corso è destinato anche a quanti abbiano il dubbio che la propria posizione fiscale possa essere migliorata.
Students Who Viewed This Course Also Viewed
Curriculum For This Course
+
Presentazione
1 Lecture 02:03

Esistono due categorie di persone che potevano mettere in piedi un corso del genere: un commercialista in cerca di nuovi clienti, o un normale contribuente che, messo alle strette, si è organizzato per gestire autonomamente la propria situazione economica.
E io, di professione, sono un grafico.

Preview 02:03
+
I portali essenziali
4 Lectures 16:05

Registrarsi al portale dell' Agenzia delle Entrate è piuttosto assurdo, ma se manteniamo il controllo e se ci prendiamo qualche ora da buttare via, riusciremo inquesta impresa.
E' un passaggio comunque importante, perchè tutte le operazioni che riguardano il pagamento delle tasse dovranno essere eseguite attraverso il portale.

Preview 05:08

Registrarsi al portale dell' INPS è un po' meno assurdo rispetto alla registrazione al portale dell' Agenzia delle Entrate. Tuttavia, anche qui l' accesso non potrà essere immediato, ma una volta all' interno saremo pronti a vedere quanti soldi abbiamo versato per i nostri "contributi previdenziali". Che andranno a formare la pensione che non prenderemo mai.

Preview 03:38

La funzione principale del portale dell' INPS è la possibilità di registrarsi alla Gestione Separata. Ma per il resto, possiamo procedere tranquillamente con il portale dell' Agenzia delle Entrate anche per quanto riguarda i versamente all' INPS.

Preview 03:32

All' interno del portale dell' Agenzia delle Entrate è possibile controllare tutte le tasse che abbiamo pagato e soprattutto, accedere all' archivio di tutte le ricevute fiscali. Che possono sempre tornare utili per contestare multe improvvise e fantasiose.

Il Cassetto Fiscale
03:47
+
La partita IVA
4 Lectures 19:20

La differenza fra partita iva ordinaria e partita iva agevolata. Ovvero come evitare di suicidarsi scegliendo il regime ordinario e quali sono invece le speranze di sopravvivenza con il regime agevolato.

Partita IVA ordinaria e Partita IVA agevolata
04:25

Per potere effetutare l' apertura della partita IVA agevolata, occorre accedere al portale dell' Agenzia delle Entrate e scaricare dei softwares dedicati alla compilazione e all' invio dei moduli.

La procedura di installazione, già assurdamente complicata e obsoleta, ci porterà ad avere installati questi softwares essenziali per aprire la partita iva in regime agevolato, e utili anche per tutte le altre procedure fiscali in cu avremo la sventura di imbatterci.

Installare i softwares
03:49

Utilizzare i softwares di compilazione e invio del modulo di apertura della partita iva in regime agevolato è qualcosa che sfiora la follia.

Tuttavia la procedura è spiegata passo passo, e alla fine riusciremo a compiere questa titanica impresa, e a entrare nella leggenda.

Con il  numero di partita iva saremo dei lavoratori autonomi. O anche dei "liberi" professionisti.

Aprire la partita iva in regime agevolato
08:21

Come compilare correttamente una fattura con la partita iva in regime agevolato.

La procedura è molto semplice, e il fatto che le fatture siano gli unici documenti contabili da dovere conservare, ci semplifica enormemente la vita

Preparare una fattura
02:45
+
Come pagare le tasse
2 Lectures 06:30

Come funziona la dichiarazione dei redditi e come effettuarla senza compilare i moduli ! (Incredibile).

La dichiarazione dei redditi
04:02

Come pagare il bollo auto online evitando le agenzie automobilistiche.

Il bollo auto
02:28
About the Instructor
Francesco Ugolini
3.0 Average rating
1 Review
10 Students
1 Course
Ethic 3D Graphics Designer

I'm  born in Rome, but actually I'm located in the countryside near Viterbo: I hate cities.

Having lost in time any form of social life, an internet connection is the only way to communicate with other human beings. Plants and animals, instead, are directly approached.

I committed to 3D graphics as a self-taught in a time where  it didn't existed in Italy. And in time I become  an ACI (Autodesk Certified Instructor).

Considering the work instability, the untrustworthy clients and the crazy changing speed of the entertainment market, the fields of application have been the most different : Architectural 3D, Design Visualization, Character Animation, Motion graphics, VFX,  Game programming...

And so the context too: architectural projects,  documentaries, advertising spots, short films, games...

Ad so the softwares too: 3DSMax, Maya, Cinema4D, Mudbox, V-Ray, Unity, Mari, Nuke...

The nervous breakdown isn't here yet, but it's really, really near.

Thanks  to the years of experience acquired (they stay even if clients don't pay you !), in time the activity on educational field has increased, working on the major institutes of Rome.

In 2012 I founded the Ecosystem3D. A no-profit association committed to production of multimedia projects about sustainable development.

See you soon, and good polygons.