Creare Blocchi Dinamici 2D e 3D in AutoCAD - Dynamic Blocks

Guida completa che spiega in modo molto semplice uno degli argomenti più articolati e complessi di AutoCAD.
4.6 (8 ratings) Instead of using a simple lifetime average, Udemy calculates a
course's star rating by considering a number of different factors
such as the number of ratings, the age of ratings, and the
likelihood of fraudulent ratings.
62 students enrolled
$95
Take This Course
  • Lectures 22
  • Contents Video: 3.5 hours
  • Skill Level All Levels
  • Languages Italian
  • Includes Lifetime access
    30 day money back guarantee!
    Available on iOS and Android
    Certificate of Completion
Wishlisted Wishlist

How taking a course works

Discover

Find online courses made by experts from around the world.

Learn

Take your courses with you and learn anywhere, anytime.

Master

Learn and practice real-world skills and achieve your goals.

About This Course

Published 12/2014 Italian

Course Description

Un semplice esempio può bastare per comprendere l'enorme potenzialità dei Blocchi Dinamici: in questo video corso, tra gli esempi di costruzione di blocchi Dinamici, troverete una porta finestra con balconi e questa avrà 19 possibilità di modifica in larghezza, 37 in altezza e quattro combinazioni di apertura dei balconi; in pratica, in un unico blocco Dinamico riusciamo a gestire, in modo molto semplice, l'equivalente di 2812 blocchi statici

Su www . prismacad . it potete trovare questo video corso proposto in combinazione con altri corsi.

Per chi lavora nell'ambito meccanico, architettonico, elettrico e impiantistico dove si devono gestire progetti con molti simboli conoscere l'ambiente dei blocchi Dinamici può far risparmiare un'enorme quantità di tempo e, sopratutto, semplificare la gestione delle librerie dei propri simboli in quanto ne riduce drasticamente il numero.

Ogni lezione è stata realizzata per farvi apprendere tutte le tecniche per costruire Blocchi Dinamici: conoscerete cosa sono i Parametri e le Azioni, come assegnarli alle geometrie del blocco; numerosi esempi passo-passo su come realizzare blocchi dinamici dai più semplici ai più complessi utilizzando i due metodi: Parametri e Azioni e Vincoli Parametrici e, sopratutto, sfruttando le superfici associative di Autocad si riuscirà a costruire blocchi dinamici 3D completamente parametrici.

Con l’acquisto di questo Video Corso l’accesso a tutto il materiale didattico a tempo indeterminato (per sempre) su ogni piattaforma: pc, tv, tablet, smartphone..., proprio come un canale on-demand e avrete, inoltre,  la possibilità di scaricare i disegni di esempio in formato GIF e, inoltre, tutte le Video Lezioni del corso in formato Alta Definizione in questo modo diventeranno davvero vostre e le avrete sempre disponibili e consultabili in ogni momento, indipendentemente dal collegamento Internet.

Il corso sarà continuamente aggiornato con nuove e inedite lezioni, tutto questo senza alcuna variazioni di prezzo.

Il prezzo del video corso è IVA compresa.

What are the requirements?

  • Conoscere i comandi base di AutoCAD

What am I going to get from this course?

  • Creare e gestire librerie di blocchi dinamici per qualsiasi tipo di progetto (meccanico, architettonico, elettrico , impiantistico etc. )

What is the target audience?

  • Tutti coloro che vogliono aumentare la propria professionalità nell'ambito della gestione delle librerie di simboli in AutoCAD

What you get with this course?

Not for you? No problem.
30 day money back guarantee.

Forever yours.
Lifetime access.

Learn on the go.
Desktop, iOS and Android.

Get rewarded.
Certificate of completion.

Curriculum

Section 1: Conoscere i Blocchi Dinamici di Autocad
07:25

Introduzione all'ambiente dei Blocchi Dinamici. Comprendere l'enorme potenzialità di un blocco dinamico rispetto a quello classico. Le differenze tra blocchi "statici" di AutoCAD e quelli dinamici. Riconoscere le varie tipologie dei Grip nei blocchi dinamici che permettono di modificare dinamicamente la geometria.

10:07

I vari modi per creare i blocchi dinamici .Conoscere l'ambiente dell'Editor Blocchi: Gli strumenti di lavoro della barra multifunzione dell'Editor Blocchi. Tavolozze dei Parametri, delle Azioni e dei Vincoli .Come sfruttare anche per i blocchi statici, l'interfaccia dell'editor Blocchi Dinamici per aggiornare la geometria senza dover ridefinire il blocco.Comprendere la differenza fra Parametri e Azioni. Come assegnare un parametro Lineare e un'azione di Stira alla geometria del blocco. Ambiente Verifica Blocco.


Section 2: Modalità di costruzione: Parametri - Azioni
09:36

Conoscere tutte le impostazioni del parametro LINEARE; come impostare i limiti alle azioni, gruppo di valori incremento distanza (min - max), valore incrementale per impostare passi precisi alle azioni, elenco valori fissi per le azioni - posizione base - punto medio - visibilità proprietà - azioni in sequenza - numeri di grip - comprendere l'importante proprietà di Moltiplicatore della distanza e offset angolo per direzionare l'effetto dell'azioni - esempio pratico di come applicare all'azione il Moltiplicatore della distanza e Offset angolo.

13:39

Tutorial Blocco dinamico Porta con vetri. Esempio pratico di utilizzo del parametro Lineare e dell'Azione Stira per costruire un blocco dinamico di una porta con vetri vista frontale dove sia possibile variare la larghezza, l'altezza e la superficie vetrata - significato del quadratino giallo con punto esclamativo - impostare distanze minime e massime nei parametri per pilotare le azioni - come modificare il gruppo di selezione di un'azione aggiungendo o togliendo elementi geometrici - come inserire il blocco dinamico porta nelle aperture variabili dei muri.

06:18

Utilizzare il parametro punto per realizzare contemporaneamente più punti di inserimento del blocco - utilizzo dell'azione Sposta associata al parametro Punto per spostare uno o più elementi all'interno del blocco - assegnazione anche di un'azione Stira al parametro punto.

08:02

Come utilizzare il Parametro Stiramento Polare in abbinamento dell'azione Stiramento Polare per stirare e contemporaneamente ruotare gli elementi di un blocco dinamico - come impostare nei parametri le distanze minime e massime e, in questo caso, anche l'angolo per gestire le azioni - Esempio pratico di utilizzo in un blocco flangia con fori rettangolari - comprendere l'importanza della selezione degli elementi nell'Azione Stira per capire quali oggetti verranno stirarli e quali spostarli.

09:14

Comprendere in quali situazioni utilizzare questo doppio parametro XY che permette di gestire le dinamiche delle azioni sia lungo l'asse X che Y. Esempio pratico di come utilizzare XY per gestire un blocco cassettiera. Come impostare i valori del parametro in modo indipendente in funzione degli assi XY - come assegnare in un unico grip la possibilità di stirare gli elementi contemporaneamente lungo i due assi - proprietà tipo di distanza - Come applicare al parametro XY anche le Azioni Sposta, Serie e Scala.

09:32

Tutorial su come gestire una strada a più corsie con un Blocco Dinamico utilizzando il Parametro Visibilità che permette di realizzare una lista di "visibilità" in funzione degli elementi da visualizzare: nel nostro caso una, due, quattro, otto corsie. Come gestire lo spostamento degli elementi con l'azione Sposta e con la proprietà Moltiplicatore della distanza.

08:46

Seconda parte del tutorial "strada a più corsie" gestita con il parametro visibilità - metodo alternativo per assegnare le azioni ai parametri - utilizzo del parametro Punto assieme all'azione Sposta per avere più grip di aggancio per lo spostamento del blocco - Come creare gli Stati di Visibilità - Gestione della visibilità della geometria con i pulsati "Rendi Visibile" e "Rendi Invisibile" presenti nella barra multifunzione dell'Editor Blocchi - Pulsante "Modalità di visibilità" per rendere visibile la geometria nascosta.

08:00

Tutorial Blocco Dinamico "Tavolo con quattro sedie". Come utilizzare il Parametro Ruota e la corrispettiva Azione Ruota per gestire la rotazione di uno o più elementi all'interno di un blocco dinamico. Come posizionare correttamente il Parametro Ruota con l'opzione Angolo di rotazione - Come ruotare ogni singolo elemento attorno al proprio asse con la proprietà Tipo di Base (dipendente o indipendente) - Gruppo di valori: Tipo di Angolo - Angolo minimo e Angolo massimo.

08:05

Comprendere queste due fondamentali proprietà Moltiplicatore della Distanza e Offset Angolo che troviamo nella proprietà delle azioni per gestire e modificare la velocità e la direzione delle azioni. Offset Angolo permette di direzionare l'effetto dell'azione secondo angoli predefiniti - esempi pratici di utilizzo dei due parametri in un blocco con tavolo e sedie per poter allontanare o avvicinare contemporaneamente le sedie al tavolo.

11:59

Esempio pratico di come applicare su un blocco meccanico Flangia l'azione di Scala con l'opzione punto base Indipendente per scalare i fori in funzione del proprio asse. Esempio di costruzione di un blocco architettonico Porta dove applicando un parametro lineare, un'azione Stira e un'azione Scala si riesce ad adattare automaticamente l'arco di apertura alle nuove dimensioni della porta.

07:43

Tutorial su come costruire un Blocco Dinamico portoncino d'ingresso utilizzando un parametro XY e le azioni Stira e Serie per ripetere la geometria di decoro sull'intera facciata utilizzando la proprietà elenco per distribuire correttamente i riquadri sul portoncino.

06:48

Il parametro Allineamento in combinazione con il punto d'inserimento facilità il posizionamento del blocco nel progetto in quanto si "calamita" sulla geometria esistente. Esempio pratico di applicazione del parametro in una piastra. Parametro Inversione e Azione Inverti per specchiare la geometria del Blocco Dinamico in funzione di un'asse di simmetria.

10:17

Tutorial che spiega passo-passo la costruzione di un blocco dinamico "Porta-Finestra con balconi" che, oltre a visualizzare situazioni diverse di apertura dei balconi, si adatterà automaticamente alle aperture dei muri di un prospetto nei quali verrà inserita. Utilizzo del Parametro XY e dell'azione Stira per gestire le dimensioni del blocco Porta-finestra. Prima Parte.

10:48

Si continua in questa seconda parte del tutorial con la costruzione del blocco dinamico Porta-finestra con balconi. Utilizzo del parametro lineare e dell'azione Serie per ripetere le doghe nei balconi legando la distribuzione di quest'ultime alle variazioni di dimensione della porta-finestra - Parametro Visibilità e Stati Visibilità per gestire le diverse situazioni di apertura dei balconi.

14:14

Come costruire un blocco dinamico che gestisca tutte le dimensioni delle travi a T della tabella UNI 5681-73. Parametri lineari e azione Stira per definire tutte le dimensioni della trave. Assegnazione del Parametro Controllo Dinamico e Azione Controllo dinamico Compilazione della Tabella Controllo Dinamico-Proprietà per assegnare al blocco trave tutte le dimensioni, L H e S, contenute nella tabella UNI.

07:38

Vedremo come sfruttando la potenzialità delle Superfici Associative di AutoCAD riusciremo a trasformare il blocco Dinamico 2D della Trave a T a spigoli vivi-UNI 5681-73 in un modello tridimensionale dove, con l'aggiunta di un parametro per la profondità, saremo in grado di controllare la trave, in versione 3D, in tutte le sue dimensioni.

Section 3: Modalità di costruzione: Vincoli Parametrici e Dimensionali
16:34

Dalla versione 2011 di AutoCAD è possibile costruire blocchi dinamici sfruttando le potenzialità dei vincoli parametrici e dimensionali. In questa lezione costruiremo un blocco flangia e assegneremo i vincoli parametrici e dimensionali alla geometria per variare dinamicamente il diametro esterno, quello interno, il numero e l'interasse dei fori della flangia in funzione della tabella UNI 5681-73. Gestione Parametri nel pannello Gestione Parametri per legare tra di loro le dimensione delle geometrie del blocco.

09:19

In questa seconda parte del tutorial utilizzeremo la tecnica del Copia-Incolla per velocizzare le operazioni d'inserimento dei dati geometrici, in Gestione Parametri, della trave a T contenuti nella tabella UNI 5681-73. Con Gestione Visibilità, invece, gestiremo il numero dei fori da assegnare alla flangia. Alla fine avremo a disposizione, in un unico blocco, tutte le dimensioni delle flange contenute nella tabella UNI 5681-73.

Section 4: Altri Tutorial Blocchi Dinamici
14:26

Tutorial su come costruire un blocco dinamico di una finestra per piante edifici che si allinea e si adatta alle varie aperture dei muri che trova con la quota della larghezza che si aggiorna dinamicamente in funzione dell'azione di Stira. Assegnazione del parametro Visibilità per nascondere o meno, in funzione delle proprie esigenze progettuali, alcuni elementi geometrici della finestra.

11:29

Tutorial che spiega come costruire un blocco dinamico di una cucina componibile completa di pensili, cappa aspirante, cassetti, forno e frigo, utilizzando un unico modulo. Parametri Visibilità, Lineare, Azione Sposta e Stira.

Students Who Viewed This Course Also Viewed

  • Loading
  • Loading
  • Loading

Instructor Biography

Gelindo Parisotto, 25 years with AutoCAD & 3DsMax

Dal 1989 collabora con studi tecnici per progettazione CAD.

Dal 1995 al 2004 Dealer Autodesk in azienda informatica, impegnato nell'assistenza e supporto di AutoCAD e 3Ds Max per le aziende e le scuole, impegnato inoltre nella docenza di corsi relativi ai suddetti programmi. Collabora in varie realizzazioni grafiche dei programmi per le scuole, di brochure pubblicitarie, moduli tipografici, impaginazioni ed elaborazioni video.

Dal 2004 ad oggi insegna informatica, disegno e tecnologia (CAD - CAM) nei licei e negli istituti tecnici.

Dal 2014 pubblica i propri corsi su AutoCAD e 3Ds Max sulle piattaforme statunitensi di Udemy e Teachable e su Academy del Corriere della Sera.

Ready to start learning?
Take This Course