ZBrush - Corso Base Vol.1
What you'll learn
- Creare da zero un modello
- Aggiungere dettagli alle superfici
- Esportare il modello su altri softwares.
Requirements
- Conoscenza base di Maya (Maya Corso Base Vol.1)
Description
Quando vogliamo realizzare un modello 3D il classico punto di partenza è 3DStudio Max, Maya o Cinema 4D. Tuttavia nella maggior parte dei casi si rende necessario un passaggio anche attraverso un software di sculpting per semplificarci molte procedure che riguardano la modellazione e per aggiungere dettagli . In questo caso utilizzeremo ZBrush.
Durante il corso mettermo mano sugli strumenti principali di ZBrush dedicati allo sculpting, mentre tralasceremo quelli riguardanti il texturing e il rendering. L' obiettivo infatti è preparare dei modelli di base utili per potere proseguire il lavoro su altri softwares a seconda della loro destinazione.
Partiremo dallo sculpting di geometrie di base per passare poi alla realizzazione di 3 modelli più significativi: un lombrico, una formica e una nuvoletta (la palla-porcello della copertina in realtà scopriremo che è molto semplice da realizzare).
Alcune parti prevedono un Import/Export dei modelli fra ZBrush e Maya in modo da illustrare i tipici workflow di produzione.
A presto e buoni poligoni.
Who this course is for:
- Modellatori interessati a realizzare assets dettagliati.
Course content
- Preview06:37
- 05:00Alphas e Strokes
- 06:522.5D Canvas
- 05:12Trasformare oggetti
- 07:51Suddivisione delle mesh
- 10:50Sculpting
- 06:43Salvare files
- 09:01Sculpt Brushes - parte 1
- 05:28Sculpt Brushes - parte 2
- 05:47Sculpt Brushes - parte 3
- 07:39Sculpt Brushes - parte 4
- 02:54Custom Brushes
- 08:55Strumenti di selezione
- 03:52Strumenti di masking
- 08:10Subtools
- 03:03Stencils
- 04:35Strokes
- 05:53Curve Brushes
- 04:23Estrarre geometrie
- 03:30Live Boolean
- 08:32Insert Mesh Brushes
- 04:42Tri Parts Mode
- 03:39Insert Multi-Mesh Brushes
- 04:49Nanomeshes
Instructor
Fuggito da Roma vivo ormai da anni nella sperduta campagna di Viterbo.
Avendo perso nel tempo ogni forma di vita sociale, una connessione internet rappresenta l’unico mezzo di comunicazione con altri esseri umani. Piante e animali, invece, sono direttamente approcciati.
Iscritto alla facoltà di ingegneria elettronica all’ università di “Roma Tre”, nel 2000 decido avventatamente di abbandonare gli studi a 6 esami dalla laurea per dedicarmi alla grafica 3D da autodidatta: le scuole di grafica 3D ancora non esistevano. Venendo additato come pazzo da parenti e amici, trovai rifugio nel rendering.
I campi di applicazione come professionista freelance sono stati i più diversi: ricostruzione di siti archeologici (Techvision), animazioni di satelliti ( ESA), documentari (Voyager per La7), spot pubblicitari (Cartoons on the Bay per la RAI), e infine prototipi di Games. E così anche i softwares: 3DStudio, Maya, ZBrush, Substance Painter, Cinema4D, Unity.
Il prezzo da pagare è stato chiaramente la sanità mentale.
Nel tempo l’attività si è allargata anche all’ambito della didattica lavorando per le principali accademie di Design di Roma (IED, RUFA, NABA), istituti di formazione (Quasar, ITS Rossellini, CEFI) e altre realtà online (Istituto Volta, Udemy, Gumroad).
Gestisco il portale Digital Leaf di corsi online sulla grafica 3D con l’ambizioso obiettivo di dare un dignitoso significato ai poligoni e al rendering.
A presto e buoni poligoni.