WordPress - Mini guida per iniziare

Impara ad installare ed utilizzare WordPress 5.5
Rating: 4.2 out of 5 (85 ratings)
829 students
Italian
Capire le funzionalità di base di WordPress per la creazione corretta di Posts e Pages
Scegliere un Hosting
Conoscere le tecnologie coinvolte nella creazione di un sito web
Inizializzare il primo sito con cPanel e Softacolous
Creare un mockup con Figma
Aggiungere un dominio di staging

Requirements

  • Servono un PC/Mac con Windows/Linux o OSx
  • Connessione internet
  • Voglia di apprendere qualcosa di nuovo

Description

N.B.: Il corso è in sviluppo e verranno aggiunti nuovi video giornalmente, fino al raggiungimento del cap delle 2h per corsi gratuiti.

Il corso è una introduzione per la creazione di un sito web WordPress, mettendo in evidenza quali sono le tecnologie che muovono il web e invitando ad ulteriori approfondimenti per migliorare le proprie conoscenze non solo per il CMS più usato nel mondo, ma per poter, un domani, intraprendere la carriera di sviluppatore web in WordPress.

Il corso, dopo una breve riepilogo delle differenze tra un sito web statico e dinamico, quali sono i linguaggi che rendono dinamico il sito e quali operazioni di base vengono effettuate per servire un sito, prende in esame le risorse per il reperimento degli Assets necessari, per la creazione di un logo, quali hosting scegliere e quali servizi usare per creare gratuitamente un wireframe e mockup del sito.

Verrà creato il mockup utilizzando Figma, un tool in cloud gratuito e, tramite l'uso di un template base, vedrà la luce su WordPress.

Configureremo un servizio gratuito che utilizza cPanel e softacolous per l'installazione facile di WordPress e ci accerteremo dell'esistenza del certificato SSL.

Configureremo Google Analytics e Google Search Console, per raccogliere dati sui visitatori e inserire il sito nel motore di ricerca.

Creeremo un sotto dominio di Staging, su cui lavoreremo, fino a portare il tutto sul nostro Live server.

Alla fine avremmo visto i passaggi fondamentali e avremmo un sito web funzionante, con i pulsanti social, lo slider e una home page performante.


Who this course is for:

  • Tutti coloro che vogliono creare un sito web utilizzando WordPress

Course content

5 sections19 lectures1h 59m total length
  • Le tecnologie dietro ai siti web
    07:53
  • WordPress: piattaforma CMS
    07:51

Instructor

Senior Developer
Lorenzo Franceschini
  • 4.1 Instructor Rating
  • 162 Reviews
  • 1,715 Students
  • 2 Courses

Sviluppatore con esperienza decennale su linguaggi desktop e web. Speaker e amministratore delle community ng-Rome per Angular Roma e FreeCodeCamp Roma per lo studio delle tecnologie web (HTML/CSS/JS/NodeJS).

Speaker di Codemotion e formatore per passione, mi piace il confronto costruttivo e la possibilità di insegnare e apprendere dagli altri. Ognuno di noi ha qualcosa da raccontare e insegnarci, per questo motivo sono anche su Udemy, nella speranza di aiutare ma imparare anche da voi studenti!