Whatsapp marketing per attività locali e piccole imprese
4.4 (123 ratings)
Course Ratings are calculated from individual students’ ratings and a variety of other signals, like age of rating and reliability, to ensure that they reflect course quality fairly and accurately.
394 students enrolled

Whatsapp marketing per attività locali e piccole imprese

Come utilizzare le grandi potenzialità di Whatsapp e Whatsapp Business per fare marketing e comunicare con i clienti
4.4 (123 ratings)
Course Ratings are calculated from individual students’ ratings and a variety of other signals, like age of rating and reliability, to ensure that they reflect course quality fairly and accurately.
394 students enrolled
Created by Matteo Orlandi
Last updated 6/2020
Italian
Current price: $69.99 Original price: $99.99 Discount: 30% off
5 hours left at this price!
30-Day Money-Back Guarantee
This course includes
  • 4 hours on-demand video
  • Full lifetime access
  • Access on mobile and TV
  • Certificate of Completion
Training 5 or more people?

Get your team access to 4,000+ top Udemy courses anytime, anywhere.

Try Udemy for Business
What you'll learn
  • Utilizzare Whatsapp per il marketing e per promuovere la propria attività
  • Utilizzare in modo completo l'applicazione Whatsapp Business
  • Applicare con successo gli strumenti di Whatsapp per negozi, bar, ristoranti, liberi professionisti e aziende locali
  • Impostare messaggio di benvenuto, orari di aperture, messaggio d'assenza e risposte rapide su Whatsapp
  • Utilizzare in modo efficace tutti gli strumenti di messaggistica di Whatsapp
  • Inviare comunicazioni e offerte ai clienti attraverso le liste broadcast
  • Comunicare attraverso le stories (aggiornamenti di stato) di Whatsapp
  • Utilizzare Whatsapp da PC o da tablet
Requirements
  • Nessuno
Description
  • *** Aggiornato a Giugno 200 con le ultime novità!

  • Aggiornamento marzo 2020: inserita una nuova sezione con casi studio ed esempi pratici, inserita lezione per utilizzare whatsapp come servizio di consegna a domicilio

Whatsapp ha enormi potenzialità per le attività locali e le piccole imprese.

Siamo abituati a utilizzare Whatsapp a livello personale, per comunicare con amici, parenti e familiari (e con gli amati/odiati gruppi....), ma questa diffusissima app ha anche enormi funzionalità di marketing e comunicazione, ancora poco conosciute e utilizzate, che permettono di fare promozione della propria impresa/azienda in maniera gratuita ed efficace.

Ho provato, testato e utilizzato questi strumenti per 2 anni nella mia attività prima di realizzare questo corso e sono convinto che Whatsapp sia una risorsa straordinaria per il marketing delle piccole aziende e imprese locali.

In particolare l'app apposita di Whatsapp per il business (che si chiama appunto Whatsapp Business, disponibile gratuitamente per Android e Ios) ha una serie di funzioni pensate proprio per le piccole imprese, in particolare attività commerciali (negozi, bar, ristoranti), liberi professionisti, artigiani, attività individuali sia locali che online.

Cosa si può fare con Whatsapp e Whatsapp Business? Quali sono i vantaggi in termini di comunicazione e marketing? Grazie a questi strumenti è possibile avere un contatto veloce, diretto e pratico con clienti, inviare comunicazioni di offerte e promozioni, essere trovati e contattati in maniera efficace, catalogare le chat con le diverse tipologie di clienti.

Perchè Whatsapp funziona? Perchè diversamente dalla mail i messaggi inviati da smartphone hanno tassi di apertura altissimi (siamo tutti "schiavi" da notifica") e se mandiamo le comunicazione giuste possiamo raggiungere tutti i nostri contatti o determinate liste di contatti in un istante. Questo si può fare attraverso lo strumento delle liste broadcast, diverse dai gruppi perchè permettono privacy e comunicazione che appare come one to one con il cliente. Vanno utilizzate nel modo giusto e con una strategia efficace, ed è quello che imparerai in questo corso.

Inoltre il corso affronta tutte le potenzialità di Whatsapp Business, che permette di:

  •  Registrare Whatsapp anche con un numero di telefono fisso (cosa molto importante per le imprese locali)

  • Personalizzare il profilo aziendale che appare su Whatsapp con descrizione categoria, posizione sulla mappa, link a siti web o indirizzo e-mail

  • Impostare gli orari di apertura

  • Inviare in automatico un messaggo di benvenuto, con informazioni specifiche, a chi ci contatta con Whatsapp

  • Inviare un messaggio di assenza (se veniamo contattati al di fuori degli orari di apertura o determinati periodi)

  • Preparare risposte rapide per le domande più frequenti

  • Etichettare i messaggi e le chat e suddivivderli in diverse categorie

  • Creare un catalogo prodotti/servizi con foto, prezzo e descrizione, visibili sul profilo e facili da inviare ai clienti

Nel corso vengono affrontati anche gli aspetti di marketing relativi agli aggiornamenti di stato, ovvero le "Stories"per Whatsapp. E' uno strumento molto simile alle Stories di Instagram o Facebook (Whatsapp fa parte della stessa famiglia ed è di proprietà di Mark Zuckerberg) che permette di dare molta visibilità agli elementi che vogliamo pubblicare. Possiamo utilizzare gli aggiornamenti di stato per far conoscere i prodotti, la nostra attività, per raccontare quello che accade in negozio/azienda, o in base alla nostra strategia.

Una sezione apposita del corso spiega come utilizzare Whatsapp su PC (o MAC), per rendere ancora più veloce la comunicazione e poter gestire le chat con comodità (grazie all'uso della tastiera)

Ultimi, ma non meno importanti, gli strumenti a supporto: come integrare la comunicazione con Whatsapp e gli altri social (o il sito web), una lezione specifica su Canva, sito e app gratuito per creare velocemente grafiche, coupon promozionali, volantini, ecc, che poi possiamo inviare con Whatsapp, oltre ad altri suggerimenti utili per sfruttare al meglio le potenzialità di questa app.

E' il corso per te se:

- hai una piccola impresa, un'attività locale (negozio, bar, ristorante, hotel, ecc), sei un libero professionista (geometra, architetto, medico, avvocato, ecc), artigiano, e vuoi avere uno strumento molto potente per comunicare con i tuoi clienti, inviare promozioni e informazioni commerciali, dare un'immagine professionale alla tua comunicazione.

- lavori come social media manager o come consulente marketing digitale (web marketing) e vuoi utilizzare le importanti potenzialità di Whatsapp e Whatsapp Business per i tuoi clienti

- hai un'impresa online e vuoi rendere più veloce e pratica la comunicazione con i tuoi clienti


Who this course is for:
  • Piccole imprese o attività locali (negozi, bar, ristoranti)
  • Liberi professionisti e artigiani, studi professionali
  • Social Media Manager, consulenti, formatori in ambito di marketing digitale
Course content
Expand all 40 lectures 03:52:16
+ Introduzione
4 lectures 17:58

Presentazione del corso e programma degli argomenti trattati

Preview 05:35

Piccola presentazione dell'insegnante e info utili di contatto

Preview 03:09

In questa lezione vediamo alcuni importanti consigli sull'utilizzo del corso per avere i maggiori risultati e fruirlo al meglio.

Preview 05:45

Scopriamo le tante possibilità e strumenti che offre Whatsapp per il marketing delle piccole imprese, per veicolare promozioni e offerte, per tenere un contatto efficace con i clienti e per dare più oppportunità al proprio business.

Preview 03:29
+ Whatsapp Business
5 lectures 20:03

Quali sono le differenze tra Whatsapp Messenger (quello che siamo abituati a usare normalmente per le comunicazioni private) e Whatsapp Business, l'apposita app creato in modo specifico per piccole imprese e attività locali come negozi, bar, ristoranti, hotel, liberi professionisti, artigiani? Scopriamolo in questa lezione

Whatsapp Messenger e Whatsapp Business: differenze tra le due app
04:35

E' possibile scaricare in modo semplice l'App Whatsapp Business da Play Store (Android) o App Store (Apple), ma la cosa importante è la scelta del numero da utilizzare: Whatsapp Business permette di utilizzare anche un numero fisso, cosa molto imporante per le imprese locali. Nella lezione vediamo tutte le possibilità e come attivare l'app.

Come scaricare Whatsapp Business e quale numero di telefono utilizzare
07:13

Iniziamo la configurazione di Whatsapp Business e delle sue caratteristiche specifiche per la aziende, come l'inserimento della categoria, descrizione, immagine di profilo, collegamento a siti web esterni, indirizzo e-mail, ecc.

Configurazione di Whatsapp Business e impostazioni del profilo aziendale
04:56

Impostare gli orari di apertura dell'attività in maniera corretta è importante per due motivi: dare informazioni corrette ai clienti e utilizzare tutte quelle funzioni come i messaggi di assenza che si attivano proprio in base a determinati orari

Impostare gli orari di apertura in Whatsapp Business
02:39

E' possibile importare le informazioni (descrizione, orari, ecc) da Facebook a Whatsapp con pochi semplici passaggi, come trovi descritto passo passo nella sezione 6 di questo corso.

Whatsapp e pagina Facebook collegata
00:40
+ Strumenti di messaggistica di Whatsapp Business
6 lectures 32:15

Il messaggio di benvenuto, attivabile se desideriamo in Whatsapp Business, permette di introdurre la comunicazione con il cliente/contatto e di dare le informazioni che riteniamo utili per la nostra attività.

Impostare il messaggio di benvenuto
06:18

Uno strumento molto interessante che permette di pre-impostare una serie di risposte, per poter comunicare in maniera più veloce (e risparmiare tempo!) con i clienti

Impostare le risposte rapide
04:39

Chi ci contatta tramite Whatsapp vuole avere risposte rapide: se non possiamo (o non vogliamo) rispondere subito abbiamo la possibilità di impostare il messaggio di assenza, che permette di confermare al cliente che il messaggio è stato ricevuto, dando indicazioni su quando avverrà la risposta. E' uno strumento efficace e personalizzabile, che si può inviare anche solo ad alcuni utenti o categorie di contatti.

Impostare correttamente il messaggio d'assenza
07:53

Whatsapp Business permette di utilizzare le etichette, per catalogare i messaggi o le chat e dividerle in base alle diverse esigenze e categorie. Uno strumento importante quando si comunica con tante persone per ottimizzare il lavoro e rendere la messaggistica più efficiente

Utilizzare le etichette per catalogare le chat
05:43

Strumento simile alle etichette ma disponibile sia in Whatsapp Messenger che in Whatsapp Business, i messaggi importanti aiutano a mettere da parte chat che riteniamo importanti o che vogliamo recuperare velocemente in un secondo momento.

Conservare i messaggi importanti
02:24

Le statistiche sono uno strumeto efficace per sapere quanti messaggi sono stati inviati e consegnati, e quanti ne abbiamo ricevuti, ma la lezione affronta anche un altro aspetto importante: whatsapp può essere considerato un dark social perchè la condivisione dei contenuti non è tracciabile e non si ha un riscontro preciso di "visualizzazioni" o "condivisioni" come sulle varie piatattaforme social. Ci possono essere immagini o video che hanno fatto il giro del mondo, ma non avremo mai dati certi, questo ci insegna che creare contenuti interessanti e condividerli con Whatsapp può portare a grande visibilità se operiamo nel modo corretto

Le statistiche
05:18
+ La nuova funzione Catalogo di Whatsapp Business
3 lectures 18:20

La nuova funzione catalogo è davvero molto utile e permette di creare un elenco con immagini, prezzo e descrizione dei nostri prodotti o servizi. Scopriamo come funziona

La nuova funziona Catalogo di Whatsapp Business
10:38

Ci sono alcune categorie di prodotti e servizi che non possono essere pubblicate nel catalogo, è bene conoscere quali sono per evitare spiacevoli inconvenienti

Cosa non possiamo inserire nel nostro catalogo prodotti
04:26

Come viene visualizzato il catalogo su un profilo Whatsapp Business? Scopriamo come vengono mostrati i prodotti ai nostri potenziali clienti

Come il cliente visualizza il nostro catalogo
03:16
+ Fare marketing con Whatsapp: gruppi e liste broadcast
10 lectures 58:35

Whatsapp permette di utilizzare gruppi e liste broadcast, strumenti di comunicazione davvero efficaci in grando di contattare diversi clienti contemporaneamente, scopriamo quali caratteristiche hanno.

Strumenti di comunicazione avanzati di Whatsapp: chat, gruppi, broadcast
02:49

Sono utili i gruppi Whatsapp per il marketing? O sono da evitare? In questa lezione vediamo come possono essere utilizzati i gruppi per l'ambito di marketing.

Utilizzo dei gruppi whatsapp
07:12

Le liste broadcast sono una potente arma di marketing e permettono di comunicare con i nostri clienti in maniera rapida ed efficace, inviando messaggi a liste di 256 utenti alla volta. Vediamo come funzionano e come utilizzarle.

Le liste broadcast, cosa sono e a cosa servono
05:52

In questa lezione vediamo i vantaggi delle liste broadcast e perchè vale la pena utilizzare questo strumento, con esempi pratici relativi alle attività locali e piccole imprese.

Vantaggi e opportunità delle liste broadcast: esempi pratici
05:09

Creazione passo passo di una lista broadcast

Creare e gestire una lista broadcast
02:49

Un punto cruciale della lista broadcast è l'aggiunta dei clienti/utenti alla lista: in questa lezione vediamo le principali tecniche e strategie per superare questa difficoltà

Aggiungere clienti alla lista broadcast
13:38

Gli aggiornamenti di stato di Whatsapp sono equivalente alle stories di Instagram e Facebook e possono essere utilizzate in diverse modalità creative per comunicare. Scopriamo come in questa lezione.

Comunicare attraverso le stories (aggiornamenti di stato)
05:11

In questa lezione vediamo come si crea un aggiornamento di stato su Whatsapp partendo dalla fotocamera o dalla galleria

Creare un aggiornamento di stato in Whatsapp
07:21

Creazione passo con esempio pratica della creazione di un aggiornamento di stato con Whatsapp

Creazione pratica di un aggiornamento di stato
02:40
Inserire pulsanti e "click o chat" con sito web, canali social, ecc
05:54
+ Integrazioni tra Whatsapp, Instagram e Facebook
3 lectures 11:35

Se hai una pagina Facebook è molto importante collegarla a Whatsapp per sfruttare tutte le possibilità di integrazione e convogliare su questo strumento tutta la messaggistica

Collegare una pagina Facebook a Whatsapp
05:02

Una nuova funzione permette di sincronizzare i dati della pagina Facebook con il nostro account Whatsapp Business. E' molto utile per non dover impostare singolarmente tute le informazioni e permette di compilare automaticamente:

  • orari

  • indirizzo

  • descrizione

  • categoria

  • URL della Pagina Facebook

  • dettagli del sito web

  • email

Sincronizzazione dell'account Whatsapp con Facebook
02:32

Sono sempre più strette le integrazioni tra Facebook, Whatsapp e Instagram, sistemi che fanno parte della stessa famiglia. In questa lezione scopriamo le interazioni con Facebook nella condivisione di contenuti e negli aggiornamenti di stato

Condivisione contenuti tra Facebook e Whatsapp
04:01
+ NEW Esempi pratici e casi studio
1 lecture 18:58

Whatsapp Business è lo strumento perfetto per organizzare e ottimizzare prenotazione di prodotti e consegne a domicilio. In questa lezione vediamo tutti i passaggi da seguire per organizzare il servizio

Utilizzare Whatsapp per servizi di consegna a domicilio
18:58
+ Utilizzare Whatsapp da PC: Whatsapp web e l'app per Windows 10
1 lecture 05:03

Utilizzare Whatsapp da PC può essere molto utile per scrivere con più facilità e ottimizzare il lavoro, in questa lezione vediamo quali strimenti abbiamo a disposizione.

Utilizzo di Whatsapp web e App Whatsapp a PC
05:03
+ Piccoli trucchi per l'uso di Whatsapp, App consigliate per grafica e foto
6 lectures 46:15

Per rendere più professionali e più di impatto i messaggi su Whatsapp possiamo utilizzare questo semplice metodo per scrivere parole in grassetto, corsivo o per barrare del testo.

Come scrivere in grassetto e corsivo su Whatsapp
02:53

Grazie ad un sito esterno (https://yaytext.com/) è possibile inserire nei messaggi una formattazione speciale, scrivere in corsivo, grassetto, italico, e molto altro. Attenzione però perchè non tutti i dispositivi potrebbero vedere il testo correttamente, come spiegato nella lezione.

NEW Utilizzare caratteri speciali e formattazione del testo su Whatsapp
05:40

Per creare grafiche interessanti da inviare tramite Whatsapp (o pubblicare sui canali social) è possibile utilizzare Canva, tool gratuito disponibile sia in versione desktop che in app. Con Canva è possibile creare qualsiasi tipo di grafica (post, biglietti e coupon, inviti, promozioni, ecc) utilizzando template già pronti da modificare o costruendo un progetto da zero. Canva è semplice da utilizzare e dispone di un grande database di immagini e font pronti da utilizzare.

Utilizzare Canva per creare grafiche, post, biglietti e tanto altro
11:01

Capita spesso di avere bisogno di immagini rappresentative dei nostri prodotti o servizi, per poter creare grafiche (anche per aggiornamenti di stato o stories), inviare promozioni, o per creare materiale online e offline, magari da abbinare all'App Canva. In questa lezione ti parlo di Pixabay, un sito davvero utilissimo per trovare e scaricare immagini GRATUITE di alta qualità utilizzabili senza copyright.

Sito web: http://www.pixavay.com

Come trovare immagini gratuite e senza copyright da utilizzare su Whatsapp
09:23

L'App Snapseed è uno strumento gratuito che permette di effettuare modifiche alle foto in maniera davvero professionale, direttamente da smartphone. In questa lezione vediamo il suo utilizzo e le sue caratteristiche principali.

Snapseed, app gratuita ed efficace per modificare le foto da smartphone
15:14

Il sito di Whatsapp ha un'apposita sezione dedicata alle FAQ, con risposte alle domande più frequenti, e tante info utili sull'uso dell'App

Il servizio di supporto e assistenza di Whatsapp
02:04
+ Conclusione del corso, considerazioni sul futuro di Whatsapp e saluti finali
1 lecture 03:14

Grazie per aver partecipato al corso, saluti finali con una piccola sorpresa

Saluti finali e conclusione del corso
03:14