Come creare video con tecniche creative
4.8 (319 ratings)
Course Ratings are calculated from individual students’ ratings and a variety of other signals, like age of rating and reliability, to ensure that they reflect course quality fairly and accurately.
1,559 students enrolled

Come creare video con tecniche creative

Approcci, metodologie e tecniche video creative per rendere i tuoi filmati ancora più efficaci.
4.8 (319 ratings)
Course Ratings are calculated from individual students’ ratings and a variety of other signals, like age of rating and reliability, to ensure that they reflect course quality fairly and accurately.
1,559 students enrolled
Created by Davide Vasta
Last updated 5/2019
Italian
Current price: $139.99 Original price: $199.99 Discount: 30% off
5 hours left at this price!
30-Day Money-Back Guarantee
This course includes
  • 5.5 hours on-demand video
  • Full lifetime access
  • Access on mobile and TV
  • Certificate of Completion
Training 5 or more people?

Get your team access to 4,000+ top Udemy courses anytime, anywhere.

Try Udemy for Business
What you'll learn
  • Aggiungere spunti creativi ai propri video esplorando tecniche di ripresa, montaggio e postproduzione di alto livello
  • Conoscere la tecnica del Tilt Shift, anche detta "finte miniature"
  • Capire come ottenere un video in slow motion anche non disponendo necessariamente dell'attrezzatura adeguata
  • Comprimere il tempo di un evento molto lungo attraverso la tecnica del Time Lapse
  • Scoprire la tecnica dell'HyperLapse, come variazione creativa del Time Lapse
  • Studiare le basi del chroma key per posizionare soggetti su sfondi diversi
  • Approfondire la tecnica del time-remap per cambiare la velocità (e direzione) delle clip di un video, coerentemente con la musica
  • Scoprire come realizzare gli "effetti pratici" direttamente in fase di ripresa, per creare sequenze d'effetto che sfruttano gli inganni percettivi
  • Studiare le inquadrature creative che vengono normalmente utilizzate al cinema
  • Esplorare la sofisticata tecnica del mirroring spaziale, per replicare in soggetto sulla stessa scena
  • Comprendere le basi dei video a 360°
Requirements
  • Avere abilità di ripresa e conoscere le basi del montaggio video
Description

Sempre più spesso nella produzione video vengono utilizzate tecniche creative sia a livello di ripresa, sia di montaggio, per ottenere filmati sempre più avvincentiTime LapseTilt ShiftHyper LapseSlow MotionTime Remap, solo per citarne alcuni, sono di fatto dei "linguaggivisuali che incrementano la potenza espressiva di un filmato. Spesso però la comprensione profonda di questi metodi richiede tempo, sopratutto in un mondo virtuale quale è Internet che ci bombarda di informazioni, tutorial e consigli, nel quale è difficile orientarsi. Il videocorso "Video Creativo" è quindi un'occasione unica per scoprire le più interessanti tecniche creative per il video in tempi brevi e in modo estremanente semplice!

Who this course is for:
  • VideoMaker, Videografi, Fotografi e anche appassionati del videomaking
Course content
Expand 12 lectures 05:33:29
+ Introduzione
12 lectures 05:33:29

Cosa succede quando "accendiamo" il cervello e lo mettiamo in condizione di creare nuove opportunità creative nel video? Quanto è importante ripensare il nostro approccio alla progettazione di un video, includendo effetti visivigiochi percettivi e molto altro ancora?

Preview 53:03

Con il nome tecnico "Tilt Shift" ci si riferisce ad un certo tipo di immagine (video o fotografica) che è in grado di offrire la sensazione che stiamo osservando un plastico in miniatura. Ma si può trasformare qualunque immaginie in una finta miniatura? Quali sono le regole base di cui bisogna tener conto, sia in fase di ripresa, sia in fase di post-produzione?

Preview 54:24

Lo Slow Motion è in grado di cambiare drasticamente la percezione di un evento della durata di pochi secondi, facendolo diventare molto più intrigante agli occhi dell'osservatore. Ma cose si ottiene uno slow motion davvero efficace? Quanto è importante l'attrezzatura e quanto invece è importante un approccio creativo sia in fase di ripresa sia nel montaggio?

Slow Motion, come ti rallento il mondo
28:11

La compressione del tempo attraverso la tecnica del Time Lapse ci permette di raccontare eventi di durata temporale molto ampia in una manciata di secondi. Ma quali sono i parametri tecnici di cui tener conto nella preparazione di un Time LapseQuanto conta l'attrezzatura e quanto invece conta l'idea di base e la creatività?

Time Lapse, comprimere il tempo
45:28

'Hyper Lapse è una derivazione del più tradizionale Time Lapse e prevede che la MDP (macchina da presa) si muova sensibilmente (e talvolta velocemente) rispetto al soggetto. Questo approccio crea un "corto circuito" mentale nelle persone che osservano un fenomeno di Time Lapse, creato però con un movimento di camera molto fluido, che sarebbe incompatibile appunto con questa tecnica. Come si crea un HyperLapse? Scopriamo in questo capitolo tutte le nozioni necessarie.

Hyper Lapse, il cortocircuito mentale
20:04

Il Green Screen ampiamente utilizzato nel cinema è diventato appannaggio anche dei comuni videomaker. Molti però stentano a capirne ancora le reali potenzialità. Scopriamo come, con una spesa assolutamente ridotta e con un approccio creativo sia possibile creare degli effetti visivi molto efficaci.

Green Screen, basi di Chroma Keying
19:55

Il termine "Time Remap" è molto più complesso di quanto non sia il risultato. Rimappare il tempo significa infatti semplicemente modificarne la velocità (anche andando in reverse) per sottolineare determinati momento di un filmato. In questo capitolo scopriamo come utilizzando la semplice funzione di percentuale di velocità, unità ad un suono coerente, sia possibile creare potenti effetti visivi.

Time Remap, cambi di velocità
15:11

il Cinema è una fonte inesauribile di stimoli, e solo per questo dovremmo passare molto più tempo a vedere film! Gli effetti pratici(practical effects) sono dei giochi visivi che tendono ad ingannare la percezione dell'osservatore facendogli credere di aver visto una determinata cosa. Lanciare un coltello contro una soggetto, correre alla velocità della luce, saltare giu da un balcone, sono tutti esempi di effetti pratici, che non prevedono quasi per nulla postproduzione.

I Practical Effects
26:10

Le inquadrature queste sconosciute... per molti inquadrare significa mettere la telecamera su un treppiede o un monopiede e fare una panoramica. Il Cinema insegna di nuovoDutch AngleLow AngleSimmetriePOV, Zoom FreneticoVertigo ZoomEstablishing Shot, sono solo alcune delle inquadrature creative che possiamo utilizzare nei nostri filmati e che vedremo in questo capitolo.

Le inquadrature creative
32:00

La tecnica del mirroring spaziale ci permette di raddoppiaretriplicare e in generale moltiplicare la presenza di un medesimo soggetto sulla scena. Utilizzando un approccio creativo che però affronta i problemi di logica temporale è poi possibile far interagire il soggetto con il medesimo "se stesso". In questo capitolo vediamo come sia dunque possibile moltiplicare un soggetto e quali siano le questioni tecniche da dover considerare.

Mirroring spaziale
15:40

Il video a 360° è ormai un nuovo linguaggio da cui non si può più prescindere. Per fare un video immersivo sembra sia sufficiente una piccola actioncam e fare clic sul pulsante REC. Ma ne siamo sicuri? In un mondo in cui tutti fanno REC a 360, scoprire quanto la creatività e la postproduzione possano aiutarci nella creazione di un filmato più efficace è di fondamentale importanza!

I video a 360°
19:53
Last but not least... la tua valutazione.
03:30