Tutto quello che devi sapere PRIMA di scrivere un libro
What you'll learn
- conoscenza dei meccanismi interni necessari a pianificare un libro (motivazione, pensieri, emozioni, obiettivi)
- conoscenza dei meccanismi esterni (panorama degli editori italiani, figure chiave, criteri di selezione)
- Come funziona il self-publishing
- Come decidere la modalità di pubblicazione del proprio libro
Requirements
- No
Description
In questo corso voglio prenderti per mano e farti vedere cosa significa scrivere, com'è il mondo dell'editoria, e come si può diventare scrittori professionisti oggi, in quest'epoca nuova e ancora tutta da esplorare. Non sono un editore, né un agente letterario, non faccio scouting e non pubblico libri di altri. Ma quello che ti posso dare è molto più prezioso di tutto ciò. Non ti voglio dare un pesce. Voglio insegnarti a pescare.
Il percorso è idealmente diviso in due. Nella prima parte scopriremo il tuo sistema interiore legato alla scrittura, faremo esercizi per capirlo meglio e ti darò spunti per cambiarlo dove non ti piace. Nella seconda parte vedremo anche il sistema esteriore, il meccanismo dell'editoria e i veloci cambiamenti che lo stanno scuotendo. E vedremo come queste due dimensioni, interiore ed esteriore, possono incontrarsi. Ti darò un soluzione.
Questo non è un corso di scrittura creativa (per quello guarda "Scrivere un libro nell'era di Amazon e dei social") né un corso di scrittura terapeutica. Questo è un corso che vuole condurre te ad esplorare il tuo desiderio di pubblicare un libro, ad esplorare le vie che possono trovargli una risposta, e a conoscerne l'effettiva fattibilità. Alla fine del corso non avrai imparato a “scrivere meglio”. Ma avrai messo ordine dentro e fuori di te e potrai così rimuovere gli ostacoli che ti impediscono di diventare grande in questo settore.
GUARDA ANCHE IL MIO CORSO: Scrivere un libro nell'era di Amazon e dei social
Who this course is for:
- Chiunque voglia pubblicare un libro
Instructor
Paolo Gambi è poeta, scrittore e giornalista. Fondatore di Rinascimento poetico. Cresciuto in Romagna, è stato assistente alla facoltà di Giurisprudenza di Bologna (con dottorato in diritto canonico ed ecclesiastico), dove si era laureato, prima di scegliere il giornalismo e finire a Londra. Dopo un'esperienza al Financial Times è diventato contributing editor del Catholic Herald. Tornato in Italia si è diviso fra la stampa locale e quella nazionale, curando rubriche per riviste (Vero, Stop) e lavorando per media cartacei (La Voce di Romagna in primis) e televisivi locali. Vincitore del Premio Guidarello per il giornalismo d’autore nel 2012 e del premio “Rimini Europa” nel 2016.
Nel frattempo la laurea in psicologia a Cesena, il master in neurosemantica e il tuffo nei mondi della crescita personale. Divenuto mental coach e formatore ha lavorato con tennisti dei circuiti ATP e WTA e ha fatto formazione per aziende in Italia e nel Principato di Monaco, dove è stato nominato “testimonial del mese della cultura italiana” dall'ambasciatore italiano nel 2014.
Ottiene intanto per due anni la cattedra a contratto in Teorie e Tecniche di Comunicazione presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose “Sant'Apollinare”, ed insegna come visiting presso l'Università della Svizzera Italiana (USI). Nel 2017-2018 collabora con l'università MCAST di Malta.
Pubblica il primo libro con Piemme nel 2007. Con Piemme ne pubblicherà altri nove, uno con Sperling&Kupfer, e vari altri con altri editori (Guido Veneziani, Gangemi, Fede e Cultura, ecc.).
Tutti saggi su religione, spiritualità, psicologia e crescita personale. Per dieci anni è stato a fianco al Cardinal Ersilio Tonini, di cui ha curato l'autobiografia ed altri due libri. Ha scritto libri anche con Ettore Gotti Tedeschi, Alessandro Cecchi Paone, Gustavo Raffi, Alessandro Meluzzi, Raoul Casadei.
Nel 2017 sceglie il self-publishing, pubblicando il suo primo romanzo, “La spina nel cranio”. Con questo metodo ne ha pubblicati molti altri, con successi interessanti.
Ha scelto Instagram @paologambi per la sua ricerca artistica in campo poetico. Nel 2019 ha pubblicato la raccolta di poesie "L'enigma del paguro - la memoria della magnolia - l'approdo del salmone", in cui inserisce tutto il suo percorso nella crescita personale.
Un totale di quasi 30 libri pubblicati, oltre 100.000 copie vendute.