Masterclass: tecnologie digitali per la didattica attiva
What you'll learn
- Usare il digitale in classe in maniera critica e consapevole
- Creare un artefatto digitale
- Creare un ambiente WEB per la classe
- Fare didattica con le presentazioni multimediali
- Creare e condividere quiz e giochi didattici on line
- Uitlizzare le tecnologie per progettare, supportare e valutare la didattica
Requirements
- Avere una connessione a internet e voglia di imparare
Description
Un corso online per insegnanti dedicato all’uso delle nuove tecnologie a supporto della didattica. Il corso ha un taglio pratico, vedremo nello specifico come funzionano alcune tra le migliori applicazioni digitali dedicate alla didattica ma non solo, vederemo anche quali sono i criteri e principi che regolano la realizzazione di un artefatto digitale e quali sono i migliori approcci per un’integrazione graduale, critica e consapevole delle nuove tecnologie in classe, allo scopo di promuovere una didattica per competenze attiva e rendere i nostri studenti protagonisti responsabili del proprio processo di apprendimento in una società iperconnessa.
Il flusso continuo di dati e conoscenze, che la rete ci mette a disposizione, apre frontiere che erano inimmaginabili fino a poco tempo fa. Sono cambiati i contenuti ma sono cambiate anche le modalità di accesso agli stessi, si va dunque a scardinare il vecchio paradigma spazio tempo entro cui abbiamo sempre contestualizzato il nostro intervento educativo. Gli ambienti di apprendimento diventano ubiqui, più flessibili e personalizzabili, l’educazione diventa permanente e in continuo aggiornamento. Questo cambiamento implica tutta una serie di conseguenze che coinvolgono la progettazione dell’apprendimento e la figura del docente che diventa adesso una sorta di architetto del sapere che, in una società liquida e in continuo divenire, dovrà essere grado di allestire ambienti di apprendimento capaci di promuovere esperienze autentiche e significative grazie anche all’interazione con le nuove tecnologie.
In questo corso online per insegnanti cercheremo di capire come il digitale può essere integrato in maniera funzionale nella nostra didattica quotidiana facendo riferimento a precisi modelli per l'integrazione e valutazione delle tecnologie in classe e utilizzando strumenti intuitivi e accessibili a tutti che ci accompagneranno nella nostra azione didattica quotidiana a partire dalla progettazione delle nostre attività fino alla valutazione di prodotti e processi passando anche per la realizzazione di artefatti digitali.
Who this course is for:
- Docenti ed educatori di scuole di ogni ordine e grado
Instructor
Sono un docente di scuola primaria, esperto di metodologia CLIL e didattica digitale. Sono formatore AICA per il Piano Nazionale Scuola Digitale ed esperto di didattica digitale presso il Centro Studi Erickson.
Nella mia scuola svolgo il ruolo di animatore digitale e sono referente del progetto biblioteca multimediale. Ho creato e gestisco un sito internet e un canale youtube dedicati alle animazioni digitali per l'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria. In questi anni mi sono occupato di progetti CLIL e classi virtuali.
I miei corsi hanno un taglio pratico senza però trascurare gli aspetti pedagogici che non solo sono alla base della nostra missione di educatori ma sono anche indispensabili per usare con consapevolezza le tecnologie didattiche. I software che presento nei miei corsi sono gli stessi che uso nella pratica quotidiana in classe e nello specifico sono piattaforme per la creazione di classi virtuali, blog didattici, strumenti per il digital storytelling, presentazioni multimediali, contenuti video, piattaforme e software per il coding e il pensiero computazionale, app per creare e condividere quiz e giochi didattici.