Udemy
    •  
    •  
    •  
    •  
    •  
    •  
    •  
    •  
Turn what you know into an opportunity and reach millions around the world.
Learn More
Your cart is empty.
Keep shopping
Sviluppo web a microservizi REST con Java Spring boot e AJAX
Rating: 4.3 out of 5(466 ratings)
1,378 students

Sviluppo web a microservizi REST con Java Spring boot e AJAX

Impara a creare applicazioni web full stack a microservices REST, utilizzando Spring Boot, JWT, JPA, Data Binding e AJAX
Last updated 11/2017
Italian

What you'll learn

  • Creare web app e servizi che utilizzino spring boot e che implementino interfacce restful.
  • Effettuare chiamate AJAX e gestire le risposte dei web service RESTful, aggiornando dinamicamente pagine web.
  • Utilizzare interfacce, Java Persistence Api, imparare ad utilizzare correttamente il pattern MVC.
  • Utilizzare la tecnologia dei Json Web Token (JWT) per l'implementazione della sicurezza nell'accesso della propria web app.
  • Utilizzare il Data Binding.
  • Implementare la validazione dei dati ricevute sia con Spring che con JSR-303.
  • Implementare Single Page Application con JQuery e AJAX.
  • Creare microservizi che comunicano tra di loro, ciascuno con una propria base dati, in ascolto su porte di comunicazione differenti.

Course content

4 sections50 lectures5h 32m total length
  • Introduzione al corso3:49
  • Applicazione monolitica vs microservizio: le differenze3:11
  • Formati "war" e "fat jar"8:45
  • Pillole di Spring11:49
  • Il pattern Model View Controller5:53
  • Maven2:14
  • Il protocollo Http, i cookie e i json web token9:01
  • Test sulla comprensione dei concetti
  • Test sulla comprensione dei concetti

Requirements

  • Poche basi di programmazione JAVA ad oggetti. E' un corso che guida lo studente passo passo dai concetti base a quelli più avanzati e introduce ai microservizi e all'implementazione di web service restful e del loro utilizzo pratico.

Description

Questo corso fornisce una panoramica generale sui microservizi e permette allo studente di effettuare l'implementazione pratica di una web application composta da due microservizi utilizzando Spring Boot, il design pattern MVC, i servizi REST e l'accesso ai database.

L'applicazione sarà messa in sicurezza utilizzando i Json Web Token, una nuova tecnologia che sta lentamente sostituendo i cookies per l'implementazione degli accessi con credenziali.

Nel corso sono utilizzate le Java Persistence Api (JPA) che utilizzano Hibernate per l'accesso al database.

Impareremo come implementare il Data Binding con Spring  e come validare i dati in due modi, sia con Spring Validator che attraverso la validazione JSR-303.

Impareremo a strutturare le nostre applicazioni attraverso un packaging corretto che tenga conto dei vari layer di cui è composta l'applicazione.

Impareremo a strutturare correttamente le nostre applicazioni, utilizzando i controller, i service, i dao e le utility, attraverso una suddivisione dei compiti, secondo il "Single Responsibility Principle".

Testeremo il funzionamento dei microservizi passo passo durante lo sviluppo utilizzando Postman.

Verrà sviluppata un'interfaccia front-end per la fruizione integrata di tali servizi, utilizzando AJAX e JQuery, sviluppando in tal modo una Single Page Application "framework-less", spiegando come gestire i messaggi JSON ottenuti in seguito alle chiamate asincrone ai microservizi realizzati.

I microservizi saranno in ascolto su porte di comunicazione differenti, risponderanno a specifici url-path e saranno in comunicazione tra di loro grazie all'oggetto RestTemplate.

Realizzeremo quindi, un sistema intercomunicante: l'interfaccia comunicherà con i microservizi tramite chiamate REST e i microservizi comunicheranno tra di loro tramite le stesse chiamate REST ma lato back-end.

I microservizi possederanno ciascuno una base di dati: il primo utilizzerà un in-memory database (H2), il secondo utilizzerà un database MySQL realizzato nel corso attraverso lo stack opensource XAMPP.

Useremo le application.properties per configurare la porta di comunicazione e la connessione al database dei nostri microservizi.

Impareremo ad utilizzare l'interfaccia CommandLineRunner() di Spring Boot per effettuare delle operazioni preventive lato server.



 

Who this course is for:

  • Chiunque vuole capire cosa siano i microservizi e da cosa differiscono rispetto alle architetture SOA. Questo corso è inoltre pensato per chi vuole conoscere il mondo di Spring Boot e delle sue potenzialità per la costruzione di micro servizi web.
  • Tutti coloro che vogliono passare dalla programmazione con Spring all'utilizzo di Spring Boot, un modulo di Spring che facilita notevolmente l'implementazione di web application.
  • Tutti coloro che vogliono imparare ad utilizzare i servizi REST utilizzando le chiamate AJAX per rendere reattive e dinamiche le proprie pagine web.
  • Coloro che vogliono imparare a utilizzare i servizi REST attraverso le interfacce Web, gestendo i messaggi JSON con Javascript
  • Tutti coloro che volessero comprendere le basi delle Single Page Application e realizzare un piccolo esempio "framework-less" che permetta uno studio successivo di eventuali librerie e framework front-end.
  • Coloro che volessero imparare a mettere in sicurezza le proprie applicazioni utilizzando l'approccio innovativo dei Json Web Token.