Sviluppa il tuo potenziale imparando il soliloquio interiore

Corso gratuito per sfruttare pienamente il proprio potenziale cognitivo ed incrementare quello degli altri.
Free tutorial
Rating: 4.4 out of 5 (25 ratings)
263 students
1hr 4min of on-demand video
Italian

Ascoltare e scoprire il proprio potenziale
Aiutare gli altri ad analizzare i propri processi mentali
Imparare ad esprimere correttamente ciò che si pensa
Insegnare ai bambini e ai ragazzi a controllare il proprio comportamento con tecniche metacognitive

Requirements

  • Nessuno

Description

Il Soliloquio Interiore è una modalità interattiva che può essere insegnata per imparare ad essere soggetti ad alto funzionamento mentale, in grado di rispondere efficientemente alle performances quotidiane.

Insegnare a parlare dentro se stessi, raccontandosi cosa si deve fare di fronte ad un problema, quali azioni di problem solving attivare, decidere se rimandare una decisione in base a motivi esplicitabili, è utile per poter non commettere errori e fare l’azione giusta al momento giusto.

Le persone impulsive, a basso funzionamento mentale per problemi di apprendimento, o per problematiche comportamentali, emotive e cognitive possono non essere in grado di architettare la risposta giusta, con i passaggi giusti al momento giusto. Ne conseguono fallimenti, mancanza di autostima, frustrazione.

In questo corso vengono spiegate le tecniche pratiche per promuovere il Soliloquio Interiore partendo dagli insegnamenti del Prof. Reuven Feuerstein e della sua Pedagogia della Mediazione. Essa si basa sulla stimolazione della metacognizione come strategia per poter ragionare sui processi che servono per rispondere ad una consegna o intervenire adeguatamente in una determinata situazione, con piena consapevolezza delle proprie azioni.

La metacognizione è l'ingrediente base del Programma di Arricchimento Strumentale di Feuerstein ed il Soliloquio ne completa le tecniche, stimolando il ragionamento interiore della persona al fine di attivare comportamenti e azioni idonee per il raggiungimento di obiettivi specifici che la persona si pone. Supporta altresì il controllo del comportamento e la decodifica delle emozioni aumentando l'autostima e l'immagine di sé.


Who this course is for:

  • Chi desidera capire come sviluppare il proprio potenziale e quello degli altri.
  • Genitori che vogliono migliorare il rapporto con i figli.
  • insegnanti o altre figure con ruolo educativo in bambini e adolescenti, anche con disabilità o deficit cognitivo.
  • Chiunque voglia approfondire la Pedagogia della Mediazione di Reuven Feuerstein.

Instructor

Formatore training cognitivo
Nicoletta Lastella
  • 4.4 Instructor Rating
  • 25 Reviews
  • 263 Students
  • 1 Course

Sono Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, lingua inglese, sono formatore del Metodo Feuerstein e metodo Brain Rx. Mi occupo di training cognitivo dal 1996, sono la presidente della Cooperativa Sociale Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive. La mia esperienza di trainer cognitivo con mio figlio con sindrome di Down mi ha permesso di sperimentare sul campo il metodo Feuerstein e di utilizzarlo con competenza nel mio lavoro.

Faccio regolarmente dei webinar sull'educazione, l'apprendimento e sul training cognitivo sulla fanpage Facebook della Cooperativa Soc. che presiedo. Ho pubblicato con Fabbrica Dei Segni Ed. l'opera Prescrittura Ragionata.

Top companies trust Udemy

Get your team access to Udemy's top 15,000+ courses