Personal Shopper - Bridal Stylist - Consulente di Immagine
What you'll learn
- Bridal Styling: seguire la sposa e lo sposo nella scelta dell'abito per il Grande Giorno del Sì
- Style Coach, Consulente d'Immagine, Image consultant, Fashion Stylist o (più semplicemente) Stylist, sono tutte facce della stessa medaglia. Nel corso andremo a vedere nello specifico cosa differenzia queste figure
- Nel corso andremo ad applicare le tecniche di camouflage per poter correggere quelle piccole imperfezioni che noi tutti abbiamo, esaltando con l'abbigliamento giusto e con il make up i punti di forza che conferiscono bellezza ed armonia alla persona
- Andremo a studiare di cosa si compone un guardaroba uomo e andremo a fare lo stesso per un guardaroba donna: quali sono i pezzi "mai più con" ed i "mai più senza" e quali sono i look intramontabili che non dovrebbero mai mancare nell'armadio
- Molta importanza va data al colore: l'analisi cromatica (o armocromia) è una scienza vera e propria e, nel corso, vedremo cosa vuol dire effettuare una seduta di armocromia e perchè sono così importanti i risultati derivanti
- Non esistono fisici brutti, esistono solo modi diversi per esaltarli: a seconda della fisicità, della conformazione fisica e della costituzione, sarà utile servirsi di piccoli escamotage per esaltare i punti di forza e nascondere i punti di debolezza. Nel corso impareremo a scegliere l'outfit giusto, nonchè il colore più adatto, in relazione ai diversi fisici ed alle diverse personalità
- Il consulente di immagine non è colui che deve necessariamente seguire la moda e le ultime tendenze, anzi. Un bravo style coach è colui che sa aiutare il cliente a costruirsi il proprio stile, unico e personale, esaltando i propri punti di forza, camuffando i propri punti di debolezza, scegliendo linee, modelli e colori che lo valorizzino ma che restino sempre in linea con la sua personalità.
- L'obiettivo di una consulenza d'immagine è quello di far emergere la personalità del cliente attraverso un look che lo valorizzi e che lo faccia sentire a proprio agio, uomo o donna che sia.
Requirements
- Non vi sono pre-requisiti da soddisfare per partecipare al corso
Description
Il settore del fashion e del fashion retail è sempre più agguerrito. Sempre più c'è bisogno di figure specializzate che emergano dalla massa per caratteristiche, competenze e professionalità. Il corso pone le basi per accedere a questo mondo fatato, solo apparentemente superficiale, ma - concretamente - molto complesso.
Il consulente d'immagine ha il ruolo di guidare i passi del cliente nella definizione di un proprio stile, unico e personale, che ne faccia emergere la più vera essenza e personalità, facendolo sentire a suo agio e permettendogli di guadagnare maggiore fiducia in sè stesso. Il consulente deve saper valorizzare la fisicità del cliente, scegliendo abiti nelle fogge e nei colori più adatti alla persona che si trova dinnanzi. Questo non è facile. Anche perchè non si tratta di seguire necessariamente la moda. Il consulente d'immagine dovrà, infatti, essere un abile psicologo per riuscire, oltre a valorizzare l'immagine del cliente, farlo sentire a proprio agio nei "nuovi panni" in maniera che egli stesso riesca, poi, mantenere il nuovo stile nel tempo, guadagnando un immagine vincente e convincente, utile a spendersi al meglio sia sul lavoro che nella vita privata.
Il consulente d'immagine (o style coach), poi, gioca un ruolo interessante sia nel lungo periodo (ovvero nell'accompagnare il cliente attraverso un percorso di restyling del proprio guardaroba) sia nella ricerca di un solo outfit per una specifica occasione d'uso.
Il corso si divide, quindi, in 4 parti di cui due sono rivolte alla consulenza di immagine per la vita di tutti i giorni, sia uomo che donna mentre le restanti due aprono le porte al mondo del Wedding, entrando nel vivo di tutto ciò che c'è da sapere sull'abito da sposa e da sposo.
Who this course is for:
- Chiunque desideri ritagliarsi un ruolo nel settore moda. Il settore moda odierno è agguerrito e competitivo. Per operare all'interno di questo contesto, è sempre più necessario specializzarsi ed avere competenze che ci permettano di spiccare. Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano operare all'interno del contesto moda e / o all'interno del contesto wedding (quindi, sposa e sposo)
- Il corso offre tutte le basi necessarie per poter accedere, con una buona racconta di conoscenze, nel settore moda: c'è sempre più bisogno di assistenti vendite specializzati, addetti vendita capaci e competenti, stylist e consulenti di immagine prima ancora che semplici venditori, per non parlare del settore sposa/sposo dove le competenze richieste alla forza vendita sono sempre più elevate. Il corso, inoltre, pone le basi per ritagliarsi una figura indipendente in questo contesto ed operare (perchè no?) come freelance e libero professionista
Instructor
Silvia Belli è una Giornalista Pubblicista, Content Creator ed Event Manager, iscritta al registro nazionale dei Wedding Planner italiani (con no° registro 14) - laureata in Economia Aziendale e con un Master Internazionale post laurea in European Business, conseguito presso ESCP Europe Business School.
Nel suo background poliedrico (che l’ha portata a trasferirsi dapprima a Milano per spostarsi, successivamente, a Londra) Silvia ha solidificato le sue competenze manageriali con studi economici e ha dato sfogo alla sua vena artistica con un percorso formativo più creativo, rivolto al marketing e all’immagine, operando principalmente nel settore della moda e del lusso.
Silvia Belli, ad oggi, ha alle spalle una formazione variegata che tocca diversi ambiti, dalla Comunicazione e Marketing del Lusso al Fashion Styling and Image Consulting, dall’Interior Design al Visual Merchandising, fino al Copywriting, passando dal settore dell’organizzazione eventi e, quindi, del Wedding Planning and Design.
In tal senso, nel 2015 Silvia apre, nel cuore di Torino, la Silvia Belli Wedding & Events, un’agenzia di consulenza che offre supporto nell’organizzazione di eventi aziendali, privati e matrimoni. Mentre, pochi anni dopo (nel 2018) lancia una piattaforma di e-learning tramite cui eroga corsi di formazione online relativi al settore degli eventi, del wedding, della consulenza d’immagine e del visual merchandising.
Altre pubblicazioni:
“Visual Merchandising and Display: best practices for window displays and store designs”
Di Silvia Carlotta Belli - Casa Editrice Ikon (versione: Italiana, Inglese e Spagnola) prossima uscita - Gennaio 2020
RIEDIZIONE DI: “The Book Of Style: Impeccabili ad Ogni Occasione D’Uso” Di Silvia Carlotta Belli, Europa Edizioni (Roma) 2019
“Event Management & Wedding Planning: Costruire da zero il proprio Brand / Tecniche di Creative Marketing ed avviamento della realtà imprenditoriale * con il Patrocinio di SAA School of Management"
Di Silvia Carlotta Belli, Europa Edizioni (Roma) 2017
Prima edizione di: “The Book Of Style: Impeccabili ad Ogni Occasione D’Uso”
Di Silvia Carlotta Belli, Europa Edizioni (Roma) 2016