Statistica Semplice 2.0 con tutorial in excel
What you'll learn
- Riconoscere tipologie di tabelle e di informazioni statistiche
- Scegliere e calcolare indici di posizione
- Scegliere e calcolare indici di variabilità dei dati
- Scegliere il grafico più adatto alle tipologie di dati raccolti
- Calcolare indici per confrontare due o più situazioni, due o più gruppi, ecc.
Requirements
- E' consigliato il possesso di excel 2007 o superiore per acquisire i dati per le esercitazioni e la consultazione degli esercizi già svolti
Description
Questo corso ha l’obiettivo di far comprendere in modo SEMPLICE alcuni concetti fondamentali della statistica descrittiva che Ti potranno essere utili ogni volta che Ti è richiesto di fare l'”elaborazione” dei dati ma non sai da dove iniziare.
In rete ci sono tanti corsi di statistica descrittiva, anche gratuiti… "Statistica Semplice 2.0 con tutorial in excel" vuole distinguersi dagli altri con l'obiettivo di:
PRENDERE PER MANO lo studente, spiegando passo passo come calcolare gli indici statistici proposti, anche con l'ausilio di diversi tutorial svolti su excel, che è un software di larga diffusione e alla portata di tutti
Rendere fruibili a TUTTI le nozioni di statistica di base, grazie a un linguaggio semplice e a un taglio orientato alla PRATICITA'.
In conclusione i concetti di base della statistica Ti saranno spiegati in modo semplice ed efficace, fornendoti anche gli strumenti pratici per metterli in pratica fin da subito.
Vista l'impostazione data al corso ho selezionato alcuni argomenti, rimandandone altri a un corso successivo.
In "Statistica Semplice 2.0 con tutorial in excel" tratteremo quindi gli Indici di Posizione, gli Indici di Variabilità e gli Indici e Rapporti Statistici . Nella prima parte del corso vengono introdotte alcune definizioni necessarie ad allineare il nostro linguaggio, mentre il tema delle rappresentazioni grafiche occupa una lezione nella quale lo scopo principale è fornire allo studente alcune "dritte" per scegliere il grafico giusto in funzione del tipo di variabile analizzata.
Un assaggio di statistica descrittiva costruito per far comprendere a fondo le ragioni e il significato di ogni scelta e di ogni elaborazione, utile per chi lavora sui dati per lavoro ma anche come cultura di base per chi ancora studia o si occupa di altre cose.
Who this course is for:
- Curiosi e amanti dei dati, della statistica, della matematica applicata.
- Studenti
- Persone che trattano informazioni e dati per motivi di lavoro
Instructor
Responsabile dello studio di consulenza Savoldelli Ricerche, che si occupa di studi e ricerche, sia in campo sociale che di marketing.
Laureato in Statistica con 110+Lode/110, ricercatore di marketing e sociale dal 1994, formatore in corsi d'aula e online, da quasi venti anni mi occupo anche di ricerca nel campo della crescita personale e delle tradizioni spirituali d’Oriente e Occidente.