Sketchnote e Creatività
0.0 (0 ratings)
Course Ratings are calculated from individual students’ ratings and a variety of other signals, like age of rating and reliability, to ensure that they reflect course quality fairly and accurately.
7 students enrolled

Sketchnote e Creatività

uno strumento per sviluppare idee e comunicarle con efficacia
0.0 (0 ratings)
Course Ratings are calculated from individual students’ ratings and a variety of other signals, like age of rating and reliability, to ensure that they reflect course quality fairly and accurately.
7 students enrolled
Created by Filippo Albertin
Last updated 1/2020
Italian
Current price: $12.99 Original price: $19.99 Discount: 35% off
15 hours left at this price!
30-Day Money-Back Guarantee
This course includes
  • 1.5 hours on-demand video
  • 6 downloadable resources
  • Full lifetime access
  • Access on mobile and TV
  • Certificate of Completion
Training 5 or more people?

Get your team access to 4,000+ top Udemy courses anytime, anywhere.

Try Udemy for Business
What you'll learn
  • Utilizzare lo strumento delle sketchnote nella vita e nel lavoro
  • Esercitare e condividere il pensiero creativo
  • Migliorare la comunicazione attraverso lo strumento delle sketchnote
Requirements
  • Passione per il disegno e la scrittura (ma non professionali)
Description

In questo corso imparerai a disegnare le tue sketchnote, disegni di testo e immagini utilissimi per annotare idee, svilupparle in modo creativo e comunicarle ad amici e colleghi, anche attraverso il mezzo digitale. Tre lezioni video spiegate e commentate passo per passo, con disegni e materiali aggiuntivi da scaricare, più test di autovalutazione. La tecnica delle sketchnote riassume in modo semplice e divertente, in un insieme di concetti estremamente sintetici e comprensibili, l'arte del prendere appunti attraverso la forza delle immagini. Non serve "saper disegnare": le sketchnote non servono a creare capolavori artistici, ma veicolare il pensiero, fissare idee forti e comunicarle in modo versatile e divertente. Che tu sia un manager che deve studiare un nuovo prodotto col suo team, un insegnate, un artista, o semplicemente un aspirante pensatore creativo, la tecnica delle sketchnote è quella che fa per te!

Who this course is for:
  • Studenti universitari
  • Manager
  • Designer
  • Architetti
  • Creativi
  • Formatori
Course content
Expand all 5 lectures 01:25:59
+ Parte Prima - Introduzione
1 lecture 16:53

In questa prima lezione introduciamo il concetto di sketchnote, proponendo alcuni esempi pratici commentati. Alla fine del video sarà chiaro cosa intendiamo per sketchnote e quali possono essere i suoi usi pratici, specie in connessione con tutti quegli ambiti dove può essere necessario, opportuno o interessante uno strumento per fissare e comunicare idee e concetti, con particolare riferimento alla risoluzione di problemi attraverso la creatività e l'innovazione. Alla voce risorse l'allievo troverà tutte le slide commentate, in comodo formato stampabile o visualizzabile su PC o tablet. Un test a risposta multipla consentirà all'allievo di verificare il suo apprendimento dei concetti fondamentali della lezione.

Preview 16:53

In questo test potrai vedere se il concetto di sketchnote ti è chiaro, attraverso una serie di domande a risposte multiple.

Test di controllo Sketchnote e Creatività - Parte Prima
1 question
+ Parte Seconda - Sketchnote e pensiero creativo
1 lecture 18:59

In questa seconda lezione verrà approfondito il rapporto tra creatività pure (concetto che verrà peraltro spiegato con esempi concreti) e strumento di annotazione e comunicazione delle sketchnote. Alla fine della lezione l'allievo avrà appreso il concetto generale e ampio di creatività "generale" (pensiero laterale), e sarà in grado di sviluppare processi mentali creativi, associando tale prassi a quella dello sketchnote taking. Anche in questo caso è possibile scaricare, alla voce risorse, il PDF delle slide della lezione, per poterle rileggere comodamente a schermo o su carta. Un test a risposta multipla consentirà all'allievo di verificare il suo apprendimento dei concetti fondamentali della lezione.

Preview 18:59

In questo test a risposta multipla potrai capire se hai inteso bene la definizione di "creatività pura" e il suo rapporto con le rappresentazioni delle sketchnote.

Test di controllo Sketchnote e Creatività - Parte Seconda
2 questions
+ Parte Terza - Sketchnote e condivisione tra analogico e digitale
1 lecture 15:48

In questa terza lezione verrà approfondita l'estrema versatilità delle sketchnote come strumento utilizzabile sia attraverso modalità analogiche e "manuali", sia attraverso sharing digitale di formati facilmente ottenibili attraverso comuni applicazioni e strumentazioni hardware (smartphone, scanner, tavolette grafiche, tablet, etc...), con uno sguardo al mondo dei social network. Alla fine della lezione l'allievo sarà in grado di immaginare svariati modi di annotare e distribuire le proprie sketchnote, in modo da personalizzare l'uso delle medesime. Alla voce risorse è reperibile il file PDF di tutte le slide commentate. Un test a risposta multipla consentirà all'allievo di verificare il suo apprendimento dei concetti fondamentali della lezione.

Preview 15:48

In questo test potrai testare il tuo apprendimento sui modi possibili per diffondere le sketchnote attraverso la tecnologia.

Test di controllo Sketchnote e Creatività - Parte Terza
1 question
+ Parte Quarta - Training e Ispirazioni Primo Modulo
1 lecture 21:09

In questa quarta lezione, più ampia e discorsiva, il docente commenta alcune "buone prassi" da adottare e sviluppare per portare facilmente le sketchnote nella quotidianità, sviluppando atteggiamenti creativi e aumentando l'efficacia e la velocità di produzione di tali particolari disegni a mano libera. Alla fine della lezione l'allievo sarà in grado, attraverso i consigli e suggerimenti ascoltati, di mettersi rapidamente all'opera in modo divertente, stimolante e proficuo, affinando la tecnica attraverso un esercizio sviluppabile anche da solo. Le slide sono reperibili in formato stampabile alla voce risorse. Essendo molto discorsiva, questa lezione non prevede alcun test di verifica, ma solo l'attenzione dell'allievo e la volontà di mettersi in gioco.

Preview 21:09
+ Parte Quinta - Training e Ispirazioni Secondo Modulo
1 lecture 13:10

In questa quinta e conclusiva lezione vengono dati numerosi suggerimenti e consigli per solleticare la fantasia dell'allievo nella sperimentazione di alcuni "campi applicativi" delle sketchnote. Alla fine della lezione, grazie anche alle varie proposte contenute nella medesima, l'allievo sarà in grado di iniziare a fare e a usare le "sue" sketchnote in ambiti tanto personali quanto potenzialmente collettivi e condivisibili. Alla voce risorse è scaricabile un PDF con ben venti sketchnote del docente, utili per trarre ispirazione grafica e per mettere in pratica i concetti del corso, avendo già dei materiali di base oltre a quelli commentati e illustrati.

Preview 13:10