Ottimizzazione SEO on page - Come riottimizzare un contenuto

Come ri-ottimizzare più volte la stessa pagina e posizionarsi al meglio nei risultati
Rating: 4.4 out of 5 (14 ratings)
609 students
Italian

Migliorare il ranking del proprio sito per query specifiche
Ottimizzare o ri-ottimizzare title, meta-description, H1 in modo ragionato
Valutare search intent e contesto
Imparare una tecnica di ottimizzazione scalabile in più casi

Requirements

  • HTML di base (<title>, <h1>, meta description)
  • Concetti SEO di base
  • Uso di Wordpress base (installazione plugin, editing articoli)
  • Conoscere l'italiano (il corso è in italiano 🇮🇹)

Description

Quando si ottimizza una pagina web e, dopo qualche tempo di buon posizionamento, i ranking scendono, potrebbe essere necessario aggiornare i contenuti, rivedere forma e sostanza e valutare di inserire eventuali redirect 301. Ma come si fa a farlo in modo sistematico? Raramente i corsi SEO scendono a questo livello di dettaglio, così ho voluto farlo io mostrando un caso reale: un sito web che ho curato lato SEO e continuo a curare personalmente.

Purtroppo la pratica non consiglia bene, nella maggiorparte dei casi: l'ottimizzazione on page viene spesso fatta alla buona e una sola volta, senza considerare una cosa fondamentale come la corrispondenza tra la query da ottimizzare ed il contenuto della pagina. Entrando in una logica di SEO moderna, basata sulla cosiddetta Search Intent (che spiego nel dettaglio in questo mini-corso) avrete la possibilità di dare nuova linfa ai contenuti del vostro sito, e con un po' di fortuna e perizia posizionarvi meglio. Grazie a queste semplici indicazioni avrete a portata di mano uno strumento da poter usare tra i "ferri del mestiere" su quasi qualsiasi pagina web esistente!

Il bello di questa strategia è che può essere applicata più volte, non richiede troppe conoscenze tecniche e se non funziona la prima volta, si può provare più volte anche su altre pagine ed è, in genere, poco rischiosa e passibile di penalizzazioni. Nel mini corso in questione ho spiegato come fare nel dettaglio.

Who this course is for:

  • SEO
  • Chiunque abbia un sito (aziende e privati)

Course content

2 sections5 lectures37m total length
  • Argomento del corso, obiettivi e requisiti
    01:08
  • Teoria e pratica introduttiva: query, pertinenza, selezione "miglior risultato"
    09:02

Instructor

Ingegnere informatico
Salvatore Capolupo
  • 4.4 Instructor Rating
  • 28 Reviews
  • 821 Students
  • 8 Courses

Ingegnere informatico, docente e libero professionista nel campo dell'IT, della SEO e del mondo open source. Mi occupo di consulenze lato web e di formazione (SEO, web marketing, Excel, software open source di ogni tipo).

Mi occupo di SEO prevalentemente su progetti personali basati su affiliate marketing, e ne gestisco circa una decina diversi (tecnologia, finanza, ecc.). Sono esperto di software open source di ogni genere, da Telegram a Blender passando per WordPress, Twine e tutto quello che riguarda, in particolare, il mondo del web.