
Lezione
Lezione
video
In questo corso, vedremo, come collegare ESP 23 con Arduino e viceversa, ma anche come collegare esso, con tutta la circuiteria che abbiamo a disposizione.
Abbiamo visto in Arduino , che possibile anche realizzare progetti complessi, come insegne pubblicitarie, ma anche realizzare cose non pensabili, questo e altro sara' a disposizione , per sempre su questo corso, sempre aggiornato, e con il supporto per qualsiasi problema.
I circuiti e il software come in Arduino sara' verificato e pronto all'uso.
Vedremo come trasformare ESP32 in un server web in grado di ricevere dati in GET e POST e realizzeremo anche un Access Point per potersi collegare in autonomia al nostro dispositivo.
Nella parte iniziale del corso troverai una breve introduzione pratico/teorica alle caratteristiche di base delle scheda. Le lezioni toccheranno temi sempre più complessi fino a realizzare un progetto per controllare una luce (un led) con Alexa.
Nelle lezioni del corso apprenderai come utilizzare tutte le funzioni della scheda ESP32, toccando svariati temi, da quelli più semplici come l'uso di pin GPIO, pulsanti e ingressi fino alle interrupts o l'utilizzo del file system SPIFFS.
Oggi abbiamo svariate possibilità per costruire prototipi e progetti connessi. Arduino ha tracciato al via ma ormai troviamo soluzioni economiche e affidabili come quelle offerte dalle potentissime ESP32 .
All rights, title, and interest in ESP32 (including its code, documentation, visual design, and interface) are and will remain the exclusive property of the app developer and its licensors. © 2026