What you'll learn
- 1. Comprendere perchè oggi vendere è più difficile, e acquisire l'approccio consulenziale necessario.
- 2. Comprendere e acquisire le competenze chiave per la vendita in ambito Business2Business.
- 3. Imparare ad organizzare il lavoro: sul piano quotidiano e organizzativo-strategico (piano annuale).
- 4. Comprendere e gestire le differenti fasi del "Processo Vendita" per guidare il cliente all'acquisto Win-Win.
- 5. Approfondimenti psicologico-comportamentali per la gestione della relazione e il proprio posizionamento da Consulente.
Requirements
- L'approfondimento step by step rende il percorso formativo adatto, sia a neofiti sia a professionisti esperti di vendita, qualsiasi sia il settore in cui andiate ad operare (o stiate già operando).
- Non ci sono pre-requisiti per partecipare a questo corso. Tuttavia l'operare in ambito B2B (vendita a rivenditore) vi consentirà di sfruttare il 100% dei contenuti offerti.
Description
Performance Empowerment è un percorso di vendita, costituito da 12 ore di lezione in screen-cast.
Non è un corso di motivazione, ma un piano di sviluppo finalizzato ad acquisire competenze e strumenti. Questi consentiranno al professionista di operare nel proprio ruolo, ai massimi livelli di efficacia ed efficienza.
La crescita sarà garantita attraverso una molteplicità di strumenti: slide, esercizi, test. Nella progressione del corso, una parte di questi esercizi - elaborati con il supporto continuo del docente - diventeranno strumenti personalizzati, che rimarranno in possesso del professionista e gli consentiranno lo sviluppare e l’organizzazione quotidiana del lavoro.
Il percorso di crescita mira a un duplice obiettivo: lo sviluppo del piano personale oltre che professionale. Infatti, l’approfondimento delle più importanti teorie motivazionali e comportamentali abiliterà ad un’analisi introspettiva funzionale alla ristrutturazione di convinzioni e comportamenti non produttivi sia sul piano professionale che personale.
Il percorso terminerà con un progetto di empowerment personalizzato, che sarà disegnato sulla base degli esercizi svolti, i quali aiuteranno a determinare i punti di forza e debolezza del discente. L’obiettivo del progetto di empowerment rilasciato sarà di aiutare il professionista a sfruttare meglio i propri punti di forza e a migliorare e/o proteggere quelli di debolezza.
Il docente sarà continuamente a disposizione per dare feedback sulle esercitazioni svolte e su come esse stiano disegnando il piano di sviluppo personale che sarà rilasciato a fine percorso.
Who this course is for:
- 1. Studenti, diplomati, e/o neo-laureati in procinto di entrare nella funzione commerciale di un'azienda operante in qualsiasi settore.
- 2. Venditori Junior operanti in qualsiasi settore Business2Business.
- 3. Venditori Senior operanti in settore soggetto a cambiamenti strutturali.
- 4. Venditori Senior che vogliono acquisire strumenti e metodiche tipicamente manageriali.
Instructor
Gianclaudio Leonori
Nato a Roma il 13/10/1977
Sposato nel 2005 con 2 figlie (classe 2006 e 2008).
FORMAZIONE
Diploma Liceo Classico (Villa Flaminia - Roma) 1995/96.
Laurea in Farmacia (Unicam - 2000/01).
Master in Business Administration SDA BOCCONI (Novembre 2010, Reg. n° 160 ExecutiveMBA).
Master in Healthcare & Pharma Marketing (Il Sole 24 ORE - 2012).
Master in Programmazione Neurolinguistica (NLP Italy 2009).
ESPERIENZA PROFESSIONALE
Farmacista collaboratore (Farmacia Fabio Massimo - 2 anni 2001/03).
Venditore canale farmacia (Sodifarm - 3 anni 2004/07 ).
Area manager e Trainer forza Vendite (Fidia Farmaceutici, Pharmaidea - oltre 10 anni, 2007 - 2022).
Direttore vendite e Business Development Manager (Pharmaidea 8 anni, 2014 - 2022).
Dall'Aprile 2022 ho avviato la mia attività in proprio convinto che la formazione, il coaching e la consulenza sviluppate sul piano digitale, abbiano opportunità di crescita considerevoli negli anni a venire.
Non si tratta solo della bassa propensione ad investire da parte delle aziende sulle nuove risorse (che sono scelte sempre più giovani, e ritenute detentrici ti tutte le competenze/esperienze necessarie a svolgere quel determinato ruolo), ma anche della crescita della rilevanza del canale ICT per l'erogazione servizi professionali, dedicati all'end-user oltre che all'impresa.
Il mio percorso accademico e soprattutto professionale (ho completato lo start-up di due reti commerciali, supporto aziende nella completa evoluzione del proprio modello commerciale, sviluppato attività di business development su linee di prodotto) in realtà multinazionali strutturate, mi consente di dare il supporto necessario ad un largo range di figure professionali.
Da un punto di vista umano e valoriale sono fermamente convinto che l'essere umano - ben supportato - può raggiungere traguardi al di là delle proprie aspettative, e a questo obiettivo i miei sforzi sono quotidianamente orientati.
Gianclaudio Leonori