Moda e Serie TV - Fashion and TV series
What you'll learn
- Cos’è la semiotica e a cosa serve
- La semiotica della moda
- Interpretare i segni che fanno parte del sistema della moda
- Associare moda e narrazione
- Creare una narrazione/storytelling efficace che catturi l’attenzione
- Mettere la moda al servizio della costruzione del personaggio
- Associare stili diversi a personaggi diversi
- Capire il perché del successo di alcune serie TV
- Quel personaggio era davvero ben fatto, memorabile. Perché? L’immagine si costruisce anche attraverso l’abbigliamento e gli accessori
- Analizzare in maniera rapida ed efficace la costruzione di una storia, riprodurla
- Promuovere uno stile, un brand, attraverso una storia
- Associare elementi narrativi a elementi di fashion marketing
- Essere capaci di mettere a confronto identità individuali e di gruppo e di costruirle attraverso l’immagine
Requirements
- Essere appassionati di storie
- Leggere molto, qualsiasi cosa
- Guardare molto, qualsiasi cosa in particolare serie tv, ma anche film e spot
- Essere curiosi e volersi mettere in gioco, sperimentando nuove soluzioni di comunicazione
- Non essere soddisfatti delle apparenze, non smettere mai di scavare, andare oltre la superficie delle cose, analizzando la superficie stessa (che spesso sono gli abiti)
Description
L’abito fa il monaco: dall’apparenza e dalla lettura dei segni che fanno parte della moda possiamo ricavare elementi importanti per capire chi abbiamo di fronte e per costruire storie di fantasia di successo.
Le serie TV sono diventate negli ultimi anni una forma narrativa molto apprezzata da un pubblico di semplici appassionati, ma anche di esperti della comunicazione, che nei vari personaggi intravedono ambassador per i diversi brand e la costruzione o il rilancio di determinati stili.
Semiotica e comunicazione al servizio della narrazione, sull’onda dell’affermazione sempre più dilagante dello storytelling come tecnica di brand identity.
Le serie tv sono state divise in quattro categorie: fashion series, costume drama, under 30 e l’outsider. Da Sex & The City a La Regina di Scacchi, da Bridgerton a The Crown e Made in Italy, il corso vi propone un’analisi dell’outfit a servizio della costruzione del personaggio, lo studio dei costumi come elemento centrale della narrazione.
Un percorso affascinante e che vi rivelerà tanti dettagli sconosciuti anche delle serie da voi più amate e che metterà in relazione una serie con l’altra a partire dall’estetica grazie al contributo di straordinari professionisti della costruzione dell’immagine attraverso l’abito.
L’abito parla, o meglio comunica, interpretiamolo e diamo valore all’apparenza come dato centrale per la costruzione di una precisa identità.
Il video corso è stato realizzato insieme a Giovanni Stivali di Novacom video corsi che si è occupato esclusivamente della parte tecnica.
Who this course is for:
- studenti dei corsi di moda
- studenti di comunicazione
- studenti di giornalismo
- studenti di cinema e audiovisivo
- addetti alla comunicazione in vari ambiti
- digital content creator
- organizzatori di eventi
- addetti alla moda a vario titolo
- designer
- stylist
- fotografi
- buyer
- addetti alle vendite
- semplici appassionati di moda e serie tv
- spettatori delle singole serie
Instructors
Da molti anni Novacom realizza video corsi (prima offline e ora online) con tecniche video professionali, video corsi sia su commissione per aziende che vogliono digitalizzare la loro scuola sia video corsi dai noi stessi realizzati.
Spesso anche come co-autori, ogni volta che troviamo un progetto che riteniamo interessante da poter condividere con l'autore.
Abbiamo realizzato video corsi per
- scuole di lingua
- scuole di comunicazione
- scuole di finanza
Sono 26 anni ormai che perfezioniamo le tecniche di video, sia di ripresa sul set sia di realizzazione grafica con la costruzione di cartoni animati e più di 10 anni che ci occupiamo anche e soprattutto dell’aspetto marketing legato al video, seguendo la totale realizzazione del filmato dall'ideazione alla consegna.
Aiutiamo le aziende e i professionisti a realizzare strategie di marketing sfruttando il video e le sue potenzialità.
Gestiamo produzione e post-produzione per arrivare all'obiettivo prefissato.
Giulia Rossi, giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche all’Università di Bologna e in Filosofia a RomaTre, un dottorato in Comunicazione e Ricerca Sociale all’Università La Sapienza di Roma. Dal 2013 insegna comunicazione e semiotica della moda. Attualmente tiene corsi all’Università La Sapienza di Roma, all’Istituto Europeo di Design nelle sedi di Roma e Firenze e alle Università John Cabot e Richmond. Precedentemente ha condotto lezioni all’Università degli Studi di Bologna, all’Istituto Marangoni di Milano, allo IAAD di Bologna, alla LUISS Business School di Roma e al Polimoda a Firenze.
Ha pubblicato i volumi Denim, una storia di cotone e di arte (Fashion Illustrated, 2010), Ricette per la vita in società (Pendragon, 2013), Fashion blogger, new dandy? Comunicare la moda online (Pendragon, 2015) e Digital Fashion Media. Come è cambiato il modo di comunicare la moda (Nuova Cultura, 2018).