
INTRODUZIONE
Introduzione al brano che andremo a mixare. Le caratteristiche e la struttura dell'arrangiamento condizioneranno il nostro approccio. Vediamo come prepararci al missaggio.
LA BATERIA
Ascolteremo gli elementi della batteria e procederemo con il trattamento timbrico e dinamico di ogni singolo strumento con l'utilizzo di equalizzatori e compressori.
IL BASSO
Il basso è uno strumento complesso che richiede particolare attenzione. Le sue caratteristiche lo rendono fondamentale per il Low End. Tratteremo il suono del basso affinchè, insieme alla batteria e al kick drum, dia profondita al nostro programma sonoro.
LE CHITARRE ELETTRICHE
Le chitarre ritmiche sono il cuore di un arrangiamento indie rock. Ne scopriremo le caratteristiche, la tecnica utilizzata per registrarle, ne cureremo il suono e il loro posizionamento nel panorama stereofonico.
ASSOLI E FRASEGGI
Gli assoli sono elementi melodici che insieme alla voce occupano una posizione di rilievo le mix. Vedremo come trattare i fraseggi e gli assoli in modo da arricchirli e dargli il giusto valore.
LA VOCE LEAD
La voce lead è l'elemento più evidente nell'ascolto di una canzone, è quello che resta impresso nella memoria. Il trattaemnto delle voci richiede particolare attenzaione perchè, nel genere che stiamo trattando, gli artifizi e i trattamenti estremi sono incompatibili con i gusti del pubblico a cui questo brano si rivolge.
LE BACKING VOCALS
L'arrichimento della voce lead è fondamentale per creare variazioni dinamiche e di ampiezza stereofonica nell'ascolto. Vedremo come trattarle e come posizionarle compatibilmente alla presenza della voce lead.
EFFETTI
Il modo migliore per creare profondità in un mix è quello di immergere i suoni in determinati ambienti sonori. Lo faremo con l'utilizzo di Riverberi e Delay combinati in modo da creare tridimensionalità nell'ascolto.
BOUNCE
Esportare il file per il master non è mai una cosa semplice. Per evitare intoppi bisogna osservare alcune regole fondamentali che spesso vengono sottovalutate in fase di missaggio. Vedremo come tenere sotto controllo il meter, come preservare la headroom ed esportare il file giusto per il mastering.
La diffusione dei tutorial sta pericolosamente standardizzando il modo di lavorare e la musica comincia a suonare tutta allo stesso modo. Creare il suono di un musicista o di una band è un compito arduo e di grande responsabilità per un producer. In questo corso impareremo le tecniche avanzate di missaggio per un brano indie rock. Ogni brano ha le sue caratteristiche peculiari e ciascuno strumento va trattato con criterio. Partiremo con l'analisi delle registrazioni e capiremo, passo dopo passo, come intervenire su ogni singolo strumento in modo professionale.