Mindfulness 8 Incontri per la Consapevolezza Protocollo MBSR
0.0 (0 ratings)
Course Ratings are calculated from individual students’ ratings and a variety of other signals, like age of rating and reliability, to ensure that they reflect course quality fairly and accurately.
4 students enrolled

Mindfulness 8 Incontri per la Consapevolezza Protocollo MBSR

Mindfulness Based Stress Reduction
New
0.0 (0 ratings)
Course Ratings are calculated from individual students’ ratings and a variety of other signals, like age of rating and reliability, to ensure that they reflect course quality fairly and accurately.
4 students enrolled
Created by Salvo Grasso
Last updated 7/2020
Italian
Current price: $37.99 Original price: $54.99 Discount: 31% off
5 hours left at this price!
30-Day Money-Back Guarantee
This course includes
  • 5 hours on-demand video
  • 1 article
  • 45 downloadable resources
  • Full lifetime access
  • Access on mobile and TV
  • Certificate of Completion
Training 5 or more people?

Get your team access to 4,000+ top Udemy courses anytime, anywhere.

Try Udemy for Business
What you'll learn
  • Come applicare la Mindfulness e il Protocollo MBSR in tutti i contesti personali e professionali, per sciogliere quei meccanismi automatici ed eliminare credenze e pensieri autodistruttivi che negano lo sviluppo personale e alterano la percezione della realtà che ci circonda.
  • Ridurre l'ansia e lo stress attraverso meditazioni, esercizi, pratiche e lezioni.
  • Individuare gli automatismi per riprendere il controllo delle proprie azioni.
  • Prendere consapevolezza dei principali modelli di pensiero che logorano la salute e la stabilità emotiva.
  • Sentirsi in armonia con il momento presente.
  • Come migliorare le relazioni sociali e il rapporto con il tuo io più profondo.
  • In che modo approfondire la connessione tra la mente e il corpo.
Requirements
  • Non è richiesta nessuna competenza specifica, solo disponibilità e apertura all'esperienza.
Description

Un Incontro alla settimana per circa due mesi. Un cammino, un percorso per scoprire quanto realmente stai Vivendo davvero e quanto del tuo Io più Autentico c'è in quello che fai, in quello che dici, in quello che vuoi. 8 Incontri per prendere realmente Consapevolezza di tutti quei meccanismi automatici che pilotano la nostra vita. Per sciogliere quel superfluo che affolla la mente e destabilizza il cuore. Ridurre lo Stress, l'ansia e i pensieri autodistruttivi. Come il Protocollo MBSR prevede, in ogni Incontro affronteremo quelle complicazioni che ci infliggono sofferenza inutile. Attraverso Meditazioni, Lezioni, Esercizi e Video Meditazioni cercheremo di trovare la quiete che risiede in noi, proveremo ad entrare nel "qui e ora" in sintonia con la nostra parte più profonda. Alla fine del percorso, se vorrai potremmo organizzare una Sessione Live completando così un percorso in cui mi piacerebbe avere l'onore e la gioia di accompagnarti..Incontro dopo Incontro..alla splendida ricerca di Te.

Who this course is for:
  • nessun target
Course content
Expand all 40 lectures 05:05:14
+ PRIMO INCONTRO (Anteprima Corso)
9 lectures 01:26:12

Sei la persona con cui starai per tutta la tua vita. Quante volte ti prendi cura di lei?Quanto le vuoi bene?

E'arrivato il momento di abbandonare le resistenze mentali e tuffarsi nella travolgente e affascinante ricerca di te!

Preview 04:09

Le Meditazioni Video ricreeranno la dovuta attenzione che merita ogni Incontro. Le lezioni saranno fluide, senza interruzioni.

Così facendo riuscirai ad entrare in profondità nelle tematiche trattate, apprendendo in modo efficace gli argomenti del protocollo.

Preview 02:13

Quello che vedrai qui è  un riassunto di tutte le Meditazioni Video che troverai in questo percorso. Circa uno  o due minuti per meditazione. Una minuscola ma intensa anteprima che potrà regalarti dei momenti di presenza e darti l'idea della meraviglia che potrai trovare all'interno del corso.

Preview 12:08

Il nostro cervello è come una centrale elettrica, qualunque cosa passa dalla nostra mente, le nostre sensazioni, le nostre emozioni. Ogni cosa viene elaborata da questa misteriosa meraviglia che abbiamo in testa, eppure la maggior parte delle persone tende a prendersi più cura del proprio corpo, dei denti, dei capelli e alcuni addirittura preferiscono concentrarsi sulla propria auto piuttosto che sul proprio cervello eppure lo usi per ogni cosa e continuamente..

PRIMO INCONTRO (Si comincia) Attenzione - Atteggiamento
09:04

Il Body Scan ci permette di entrare in sintonia, di ascoltare ogni piccola parte del nostro corpo. Ci soffermeremo in ogni parte per sintonizzarci con le sensazioni corporee e le nostre emozioni. La scansione del corpo coinvolge tutto il corpo attraverso la mente, attraverso l’attenzione che daremo ad ogni cm di noi. Con apertura curiosità gentilezza e affetto.

Introduzione alla Meditazione Body Scan
02:36

..ad ogni espirazione prova a lasciare andare le tensioni, le contratture, abbandonati sempre più profondamente a ciò che ti sorregge. Ad ogni espirazione abbandonati..

MEDITAZIONE BODY SCAN
34:17

Questa pratica informale ti aiuterà a restare presente mentre mangi qualcosa. Puoi praticarla quando vuoi, quando fai colazione, a pranzo o semplicemente quando magari ti gusti un biscotto o una cioccolata.

Introduzione alla Pratica Informale Chicco d'uva passa
01:50

Prima di cominciare questa pratica, procurati un chicco d’uva passa. Se preferisci può andar bene anche un piccolo pezzo di frutta essiccata. Va benissimo anche della frutta secca come una mandorla o un pezzo di noce.

MEDITAZIONE PRATICA INFORMALE CHICCO D'UVA PASSA
13:20

A volte la mente fa un po’ di resistenza quando accostiamo qualcosa che facciamo quasi meccanicamente alla nostra attenzione. Quando ci focalizziamo su qualcosa a cui solitamente non diamo attenzione.

Fine Lezione
06:35
+ SECONDO INCONTRO
6 lectures 36:26

Nelle pratiche di consapevolezza parliamo della modalità dell’essere e della modalità del fare.

Modalità e Attitudine nella Pratica
04:04

L’osservazione del respiro è un passo fondamentale che riunifica il corpo e la mente. Negli inevitabili allontanamenti dal nostro focus il respiro ci da sempre la possibilità di ritornare alla nostra intenzione primaria.

Introduzione alla Meditazione sul Respiro
01:39

Riponi la tua attenzione sul punto in cui senti maggiormente il respiro, forse lo senti quando entra dalle narici o quando esce, forse senti il respiro sul petto, sullo stomaco. Prova a seguire il respiro. Segui il respiro con la tua consapevolezza, qui e ora.

MEDITAZIONE SUL RESPIRO
13:35

Ascolteremo tutte le sensazioni e le emozioni che arriveranno. Quando penseremo a qualcosa osserveremo ciò che stiamo pensando e lo lasceremo andare. Quando arriverà una sensazione, un’emozione, quello che faremo sarà osservare che tipo di sensazione è, che tipo di emozione è..

Introduzione alla Meditazione sulle Sensazioni
01:30

Apriti alla sensazione così com’è. Quando se ne va via, torna sul tuo respiro. Rimani in ascolto delle tue sensazioni, rimani in ascolto delle tue emozioni, accogli ogni sensazione di fastidio, di pace di tranquillità di irritazione, impazienza , ansia, limitati a riconoscerle.

MEDITAZIONE SULLE SENSAZIONI
13:35

Come sta andando? Per qualsiasi dubbio contattami tranquillamente quando vuoi.

Fine Lezione
02:03
+ TERZO INCONTRO
6 lectures 43:13

Il problema si presenta quando non ci accorgiamo più della differenza, quando in quasi ogni situazione lasciamo così tanto spazio e potere al Pilota Automatico che noi perdiamo il controllo sulle nostre azioni.

Il Pilota Automatico
04:11

La Meditazione che ci apprestiamo a fare ci focalizzerà sui Pensieri, per scoprire bene come molte delle cose a cui pensiamo stanno lì in giro nella nostra mente solo a soffocare il nostro flusso mentale.

Introduzione alla Meditazione sui Pensieri
01:32

Manteniamo la posizione di testimone del processo del pensiero che si svolge all’ interno dello spazio mentale. Stiamo osservando ciò che sta passando nello schermo della nostra mente. Notiamo che ciascun pensiero non dura a lungo; viene e se ne va..

MEDITAZIONE SUI PENSIERI
16:30

Attraverso l’atto di camminare prenderemo la consapevolezza del nostro corpo. Prestiamo attenzione ai movimenti del corpo che vengono messi in moto durante la pratica.

Introduzione alla Meditazione della Camminata Consapevole
02:27

Alza il tallone sinistro da terra ascoltando le sensazioni che arrivano al ginocchio a alla gamba. Prova ad osservare come il peso viene sostenuto dalla gamba destra. Resta presente nel momento in cui avviene lo scambio..

MEDITAZIONE DELLA CAMMINATA CONSAPEVOLE
16:29

Ti consiglio di scrivere ciò che senti, se riscontri difficoltà quando pratichi, di riflettere e annotare (quando ti è possibile) le sensazioni che provi da questo corso e dalla pratica quotidiana.

Fine Lezione
02:04
+ QUARTO INCONTRO
7 lectures 01:03:03

Quando ci stressiamo gli ormoni come il cortisolo si moltiplicano nel nostro sistema facendo aumentare il battito cardiaco e l’intensità del respiro producendo il restringimento dei vasi sanguigni. Questo può anche portare ad ansia e depressione. Ci troviamo spesso incastrati in quello stato chiamato “Fight or Flight” Attacco o fuga!!!

Rispondere allo Stress
05:55

Nella vita e nella pratica meditativa sperimentiamo la natura mutevole della mente, del corpo e del mondo esterno. Siamo soggetti a periodi di luce e di oscurità e anche il nostro aspetto fisico varia costantemente come quello della montagna.

Introduzione alla Meditazione della Montagna
02:15

Non possiamo ignorare o negare le intemperie della nostra vita. Le possiamo accogliere, sentire e comprendere per ciò che sono. In questo modo non ci facciamo sopraffare. Possiamo rimanere solidi come la montagna, possiamo rimanere stabili nonostante i cambiamenti i e le bufere che affrontiamo.

MEDITAZIONE DELLA MONTAGNA
17:03

Quando entriamo in contatto con un oggetto o un pensiero c’è una reazione emotiva associata a quel contatto. Quella sensazione sembra essere immediata e automatica. Come quando assaggiamo qualcosa..

Associazione Emotiva
04:19

Uno dei modi per entrare in contatto con le nostre sensazioni stringendo sempre di più il campo in cui riusciamo a restare presenti durante la loro manifestazione è quello della pratica di movimento consapevole. Se non ti senti di fare dei determinati movimenti trattieniti dal farlo e vai tranquillamente al movimento successivo. Magari la prima volta vuoi solo osservare, va benissimo. Prenditi tutto il tempo che ti serve e provaci quando ti sentirai di farlo.

Introduzione alla Pratica Hatha Yoga
01:56

L'insegnate che ci conduce ai movimenti di questa pratica si chiama Monica Gentile. Questa Dimostrazione fa da apertura al Suo Corso; "Minimalist Yoga Italiano" che puoi trovare su Udemy. Un corso strutturato da 7 lezioni rivolto a chi desidera avvicinarsi allo Yoga ma anche a chi già lo pratica e vuole conoscerne un approccio nuovo per migliorare e diventare consapevole a molti livelli di attenzione. Oltre ad essere un insegnante di Hatha Yoga, Monica è anche una danzatrice e ha una profonda conoscenza del corpo e del movimento. Se vuoi informazioni su di lei ,puoi scaricare la dispensa inerente a questa lezione o cercarla su Udemy.

DIMOSTRAZIONE HATHA YOGA
28:27

Solitamente tendiamo a scappare di fronte a ciò che non desideriamo alle situazioni difficili, quindi portare attenzione alla zona del corpo in cui la sensazione di stress si concentra può essere faticoso, impegnativo perché portiamo alla luce qualcosa che continuiamo automaticamente a spostare da qualche parte nel nostro corpo, nella nostra mente e nel nostro inconscio.

Fine Lezione
03:08
+ QUINTO INCONTRO
5 lectures 24:34

In questo incontro ci occuperemo della meditazione seduta, una meditazione del non fare, di presenza assoluta e faremo una pratica informale che si chiama Osservazione di Spazi Inesplorati.

Esploriamo
01:29

Questo esercizio puoi farlo tutte le volte che vuoi e quando ti va, è importante perché permette alla tua mente di abituarsi ad alcuni atteggiamenti fondamentali della Mindfulness, come Il Non giudizio, Il Non Sforzo, La Fiducia, La Pazienza, L’accettazione e Il Lasciare Andare. Sono attitudini che trovano terreno fertile quando ti eserciti in questa pratica informale.

Esplorazione di Spazi Inesplorati
03:24

Nella Meditazione Seduta lo scopo è quello di osservare il fluire dell’esperienza del momento presente nel “Non Fare”. Tutto ciò che arriva, tutto ciò che sentiamo, i pensieri, le emozioni, le sensazioni. Anche gli eventuali fastidi che proviamo nella postura che assumiamo durante la meditazione. Accogli con amorevolezza qualsiasi distrazione, qualsiasi allontanamento mentale.

Introduzione alla Meditazione Seduta
01:43

Stiamo permettendo alle nostre emozioni alle nostre sensazioni ai nostri pensieri di esistere. Questa meditazione ha lo scopo di lasciarli vivere così come sono. Non giudichiamoli e non giudichiamoci.

MEDITAZIONE SEDUTA
14:25

Nelle cose nuove, nei meccanismi nuovi abbiamo bisogno di fissare, di rispettare gli spazi che abbiamo deciso di dare alla Mindfulness in questo caso, ma non dobbiamo sentirla come una costrizione. Ci imponiamo di seguire un appuntamento nostro ma solo perché vogliamo rispettarlo. Non dobbiamo sentirci a disagio, dovremmo sentirci gioiosi di praticare, per quanto magari inizialmente il tutto possa sembrarci lontano dalle nostre abitudini. Detto questo, mi raccomando, io ci sono. Se hai dubbi, se vuoi condividere qualcosa, se vuoi chiedermi qualcosa, sarò felice di risponderti.

Fine Lezione
03:33
+ SESTO INCONTRO
4 lectures 32:21

Spesso sono le nostre relazioni quelle che ci permettono di vivere più o meno facilmente. Il modo con cui ci rapportiamo e il modo con cui gli altri si rapportano con noi.

Comunicazione Consapevole
12:58

"Metta Bhavana" conosciuta in occidente come La Meditazione della Gentilezza Amorevole è una tecnica meditativa il cui scopo è sviluppare la compassione. Il termine “Metta” in lingua Pali (un’antica lingua indiana) significa benevolenza, gentilezza. Bhavana significa sviluppo, coltivazione, chiamata all’esistenza. È un concetto importante nella prassi Buddhista, la parola Bhavana appare normalmente in congiunzione con un’altra parola che forma una frase composta come appunto Metta-Bhavana .

Introduzione alla Meditazione Amorevole Metta
02:13

Inizia ad inviare a te stesso dei pensieri d’amore. Prova a ricordare un momento in cui sei stato felice. Quando senti questo sentimento di felicità nota come si manifesta una sensazione di calore. Nel momento in cui senti questa sensazione, augurati con sincerità la tua felicità.

MEDITAZIONE AMOREVOLE METTA
15:33

Tutto quello che fai durante la settimana in termini di esercizi (e non solo) andrebbe fatto in maniera tranquilla e senza stress.    Con impegno sicuramente ma con leggerezza, con partecipazione e serenità.

Fine Lezione
01:37
+ SETTIMO INCONTRO
2 lectures 13:25

Esercizi Semplici e Consigli Pratici per Coltivare la Presenza e Ricordarsi di Esistere Qui e Ora.

Rimanere nel "Qui e Ora"
03:01

Tutte le pratiche del protocollo hanno come scopo quello di svegliarci nel momento che stiamo vivendo così com’è e no come vogliamo che sia. Spesso perdiamo la poesia e la magnificenza dell’esistenza!

Facciamo il Punto
10:24
+ OTTAVO INCONTRO
1 lecture 05:59

Complimenti, hai completato il Protocollo MBSR. Adesso la tua Presenza dovrebbe essere più costante e il tuo far spazio alla ricerca del tuo centro avrà alleggerito la tua mente tonificando lo spirito e il cuore. Vediamo come possiamo mantenere le pratiche che abbiamo fatto e continuare questo percorso. Sarei felice di vederti alla Sessione Live!!!

Complimenti!
05:59