Metodologie Agile Vs Waterfall a confronto

Esplora come le metodologie Agile differiscono dal modello di Project Management tradizionale
New
Rating: 5.0 out of 5 (1 rating)
72 students
Italian
I Principi Agile e le differenze con il modello tradizionale di project management
Quando è nato l'Agile e come si è sviluppato fino ai giorni nostri
I Benefici di un approccio Agile
Quando l'Agile è raccomandabile
Fattori critici di successo per una Trasformazione Agile

Requirements

  • Nessun prerequisito. Tuttavia si consiglia una certa familiarità con la metodologia di progetto tradizionale (Waterfall) per comprenderne appieno le differenze e i vantaggi di un approccio Agile

Description

Ciao sono Angelo Tofalo e ho più di 15 anni di esperienza professionale maturata all’interno di una importante azienda multinazionale di Consulenza prima come Project Manager e successivamente come Agile Transformation Coach. Ho molti progetti al mio attivo e, come molti di voi che vi state affacciando all’Agile, ho un forte Background su progetti di tipo tradizionale, e mi sono affacciato verso l’Agile quando ne ho compreso i punti di forza e il grande interesse che molte aziende stanno avendo anche in Italia a riguardo.


In questo corso esplorerai quali sono le sfide tipiche affrontate dalla metodologia di progetto tradizionale (Waterfall) e come il paradigma Agile differisce e consente di superare queste sfide nel mondo "VUCA" di oggi. Viene inoltre mostrata una breve storia dei framework Agile, i vantaggi di tali metodi, le raccomandazioni su quando l'Agile si adatta meglio, nonchè i fattori chiave di successo per una trasformazione Agile.


Inoltre ho preparato per te un'attività speciale che consiste nell'analizzare il tuo attuale progetto Waterfall in termini di sfide, condizioni di mercato e tipo di tecnologia, e aiutarti a capire quale, tra le metodologie Waterfall e Agile, è più adatta. Il progetto ti consentirà di mettere in pratica tutto ciò che hai appreso nel corso !



Who this course is for:

  • Chiunque voglia imparare le differenze tra Waterfall e Agile
  • Chiunque sia interessato a conoscere la storia dell'Agile
  • Chiunque sia interessato a comprendere i vantaggi Agile
  • Chiunque sia interessato a capire quando Agile è meglio applicato e quali sono i suoi fattori di successo
  • Chiunque sia interessato a "ruotare" i propri progetti "Waterfall" verso l'Agile

Course content

2 sections9 lectures30m total length
  • WATERFALL. DIFFICOLTA' TIPICHE
    06:26
  • AGILE - ORIGINI ED EVOLUZIONE
    10:15
  • AGILE - UN APPROCCIO DIFFERENTE
    04:07
  • BENEFICI DELL'AGILE
    02:33
  • QUANDO E' RACCOMANDABILE L'AGILE
    07:03

Instructor

Angelo Tofalo, PSM1, SAFe SPC, PMP, EBA Strategist
  • 4.5 Instructor Rating
  • 565 Reviews
  • 3,723 Students
  • 5 Courses

Project manager, Agile Coach and Trainer with more than 15 years of experience gained in an important multinational consultancy company. I can count many clients, many Agile transformations and hundreds of HAPPY STUDENTS trained over time.


Solid background on traditional projects (Waterfall), I looked towards Agile when I understood the greater value it can provide to companies and the resulting happier teams and people. Currently I accompany, with great passion, important multinational companies in their Agile transformation journeys.


I believe that in order to be successful on the field, it is necessary to pay the right attention also to training. That's why over time I have achieved many important Certifications, including:

- PMP (Project Management Professional)

- PSM I (Professional Scrum Master I)

- SAFe SPC (Scaled Agile Framework Program Consultant)

- Certified LeSS Practitioner (Large Scale Scrum)

- Enterprise Business Agility Strategist (AgilityHealth)

- IC Agile Certified Professional - Business Agility Foundations

Author of the Kindle eBook 'Professional Guide Agile, Scrum and Scrum Master Profession: Become an expert Agilist and prepare for the PSM I ™ Certification'

_________________________

(ITA) Project manager, Agile Coach e Trainer con più di 15 anni di esperienza maturati presso una nota azienda multinazionale di consulenza.

Solido background su progetti tradizionali (Waterfall), mi sono affacciato verso l’Agile quando ho toccato con mano l'accresciuto valore che è in grado di generare per le aziende e di conseguenza il grande interesse che le stesse stanno avendo anche in Italia a riguardo. Attualmente accompagno con grande passione le aziende nei processi di trasformazione Agile.

Ritengo che per avere successo sul campo occorra dedicare la giusta attenzione anche alla formazione. Ecco perché nel tempo ho conseguito molte importanti Certificazioni, tra le quali:

- PMP (Project Management Professional)

- PSM I (Professional Scrum Master I)

- SAFe SPC (Scaled Agile Framework Program Consultant)

- Certified LeSS Practitioner (Large Scale Scrum)

- Enterprise Business Agility Strategist (AgilityHealth)

- IC Agile Certified Professional - Business Agility Foundations

Autore dell' eBook Kindle 'Professional Guide Agile, Scrum and Scrum Master Profession: Become an expert Agilist and prepare for the PSM I ™ Certification'