Connecting Circles - Le metafore nella relazione d'aiuto
Requirements
- Almeno 3 tre anni di esperienza in relazioni di aiuto e facilitazione al cambiamento.
- Competenze di counseling di base comprovate che includono: ascolto attivo, consapevolezza della comunicazione non verbale e costruzione di un rapporto.
- Esperienze lavorative con gruppi vulnerabili.
Description
Siamo creatori di storie e narratori. La narrazione è la più antica forma di comunicazione umana. Come attività antica trova le sue origini in alcune tradizioni culturali molto antiche. Le storie sono centrali per il nostro sviluppo del concetto di sé, dell'identità e per il modo in cui ci distinguiamo dagli altri, un processo fondamentale per il nostro benessere. La consulenza nella relazione d'aiuto, attraverso lo storytelling, è sia un'attività antica che un modello concettuale emergente.
Le fiabe e i racconti popolari si occupano di concetti che ormai sono scientificamente studiati, come resilienza, autorealizzazione, crescita personale e significato nella vita.
Questo corso applica un nuovo approccio narrativo basato su metafore tratte da fiabe, miti e racconti popolari che vengono narrati, discussi e scritti in un contesto di gruppo allo scopo di promuovere il benessere psicologico e la crescita.
Scopo del corso è fornire un modello innovativo di apprendimento per supportare i professionisti nelle relazioni d'aiuto, responsabilizzazione e terapia a gruppi di persone svantaggiate attraverso l'uso della mitologia, della narrazione, della cultura e dell'arte legate ai fiumi.
In questo corso gli studenti viaggeranno attraverso le metafore per ottenere i seguenti risultati:
- avere uno sguardo su temi comuni nei miti e nei racconti legati ai fiumi e alle comunità intorno ai fiumi in tre paesi europei
- sperimentare un modello di consulenza per gruppi svantaggiati basato sulla terapia narrativa e sull'arte, utilizzando vecchi racconti popolari e narrazione, nonché metodi dell'arteterapia
- utilizzare uno strumento pratico e innovativo di lavoro con gruppi di persone svantaggiate.
- acquisire maggiore consapevolezza del patrimonio culturale europeo
Connecting Circles: Le metafore nella relazione d'aiuto è un progetto realizzato da tre organizzazioni in Croazia, Italia e Serbia, finanziato dal programma Erasmus+.
Who this course is for:
- Operatori, esperti, specialisti e professionisti che lavorano e/o fanno volontariato in gruppi e istituzioni di ONG che forniscono aiuto a gruppi di persone svantaggiate
- Professionisti nelle relazioni d'aiuto
Instructor
I'm a trainer and business/life coach, I attended the Holistic School in Integral Counseling. During last 8 years I integrated the systemic vision in my works, experiencing new ways to contact my self and each other. I'm systemic constellation facilitator. Very often my time is spent in classroom (business training, team building, co-creating courses...). I like to teach because is my best way to learn. My favorite place is everywhere I can express my self and my world in contact whit nature and authentically. I live between Bergamo and Reggio Calabria. Keep in touch! See my social links.