What you'll learn
- Impostare uno scheletro.
- Skinning di una superficie
- Gestire i controllers
- Preparare gli oggetti per poterli piegare, torcere, schiacciare e allungare.
Requirements
- Software: Maya
- Conoscenza base di Maya
Description
Questo corso riguarda il rig di bipedi umani in Maya. Tuttavia è un po' diverso rispetto agli altri corsi di rigging, infatti l' attenzione è focalizzata su come creare e gestire il rig di parti del corpo specifiche, piuttosto che dell' intero corpo.
Vedremo quindi come riggare torso, braccia, mani, gambe, piedi e testa utilizzando strumenti e workflows specifici per l' oggetto in questione.
In generale creeremo scheletri all' interno di un oggetto, imposteremo i controllers per gestirlo e, ovviamente, stabiliremo un legame fra la superficie dell' oggetto e i joints dello scheletro.
Oltre ai classici Contraints fra i controllers e i joints, utilizzeremo anche espressioni, nodi e custom attributes per permettere una gestione semplificata di un rig complesso.
A presto e buoni poligoni.
Who this course is for:
- Persone interessate a creare rig di personaggi per produzioni video o come assets per games.
Course content
- Preview03:26
- 02:37I Bind Joints
- 03:12IK Spline sulla catena
- 03:57Controllare gli estremi della catena
- Preview03:19
- 02:31Torcere la catena
- 04:11Un sistema FK per la catena
- 04:24Il joint rotation order
- 08:37Squash & Stretch della catena
- 04:59Un Global Control
Instructor
Fuggito da Roma vivo ormai da anni nella sperduta campagna di Viterbo.
Avendo perso nel tempo ogni forma di vita sociale, una connessione internet rappresenta l’unico mezzo di comunicazione con altri esseri umani. Piante e animali, invece, sono direttamente approcciati.
Iscritto alla facoltà di ingegneria elettronica all’ università di “Roma Tre”, nel 2000 decido avventatamente di abbandonare gli studi a 6 esami dalla laurea per dedicarmi alla grafica 3D da autodidatta: le scuole di grafica 3D ancora non esistevano. Venendo additato come pazzo da parenti e amici, trovai rifugio nel rendering.
I campi di applicazione come professionista freelance sono stati i più diversi: ricostruzione di siti archeologici (Techvision), animazioni di satelliti ( ESA), documentari (Voyager per La7), spot pubblicitari (Cartoons on the Bay per la RAI), e infine prototipi di Games. E così anche i softwares: 3DStudio, Maya, ZBrush, Substance Painter, Cinema4D, Unity.
Il prezzo da pagare è stato chiaramente la sanità mentale.
Nel tempo l’attività si è allargata anche all’ambito della didattica lavorando per le principali accademie di Design di Roma (IED, RUFA, NABA), istituti di formazione (Quasar, ITS Rossellini, CEFI) e altre realtà online (Istituto Volta, Udemy, Gumroad).
Gestisco il portale Digital Leaf di corsi online sulla grafica 3D con l’ambizioso obiettivo di dare un dignitoso significato ai poligoni e al rendering.
A presto e buoni poligoni.