Maya - Corso Base Vol.3 (italiano)
What you'll learn
- Al termine del corso sarà possibile utilizzare gli strumenti principali di Maya per la modellazione di oggetti e quelli di Substance Painter per il texturing delle superfici.
- Esempio di destinazioni d' uso: modelli e assets per video animati o games.
Requirements
- Per seguire questo corso è consigliabile avere già affrontato il precedente "Maya - Corso Base Vol. 2", nel quale in particolare è illustrato il funzionamento di base di Substance Painter, per il texturing delle geometrie. Tuttavia se già si è in possesso delle conoscenze base di Maya e Substance Painter è possibile partire direttamente da questo volume. E' necessario avere a disposizione alcuni softwares: Maya per la creazione dei modelli 3D e Substance Painter per il texturing. E' presente anche una lezione sull' esportazione di un modello (il balcone) in Unity.
Description
In questo corso sono affrontati i campi della modellazione 3D di oggetti e del texturing delle superfici, mostrando il workflow di produzione fra Maya e Substance Painter. Gli oggetti che verranno ricostruiti sono un balcone malridotto e un' ape allucinata.
Al termine del corso sarà assemblata la scena finale utilizzando anche il fiorellino realizzato con il corso precedente "Maya Corso Base - vol.2". Non è comunque un elemento indispensabile per comprendere il workflow di produzione messo in atto.
Al termine la scena sarà renderizzata utilizzando il motore Arnold, integrato all' interno di Maya.
A presto e buoni poligoni.
Who this course is for:
- Il corso è rivolto a persone interessate alla realizzazione di render statici all' interno di Maya tramite il motore di rendering Arnold e al texturing di modelli tramite Substance Painter.
- I campi di applicazione più idonei sono l' advertising e l' entertainment in generale.
Course content
- Preview03:25
- Preview03:20
- 08:26Modellare il muro
- 05:16Modellare le finestre
- 09:57Modellare la ringhiera
- 04:51Rifiniture sul modello
- 07:35Definire le mappe UV e i materiali.
- 07:06Texturing: muro e infissi
- 02:47Texturing dei vetri
- 05:18Aggiungere dettagli alla ringhiera
- 07:34Esportare le textures per Maya
- 08:37Esportare le textures per Unity
Instructor
Fuggito da Roma vivo ormai da anni nella sperduta campagna di Viterbo.
Avendo perso nel tempo ogni forma di vita sociale, una connessione internet rappresenta l’unico mezzo di comunicazione con altri esseri umani. Piante e animali, invece, sono direttamente approcciati.
Iscritto alla facoltà di ingegneria elettronica all’ università di “Roma Tre”, nel 2000 decido avventatamente di abbandonare gli studi a 6 esami dalla laurea per dedicarmi alla grafica 3D da autodidatta: le scuole di grafica 3D ancora non esistevano. Venendo additato come pazzo da parenti e amici, trovai rifugio nel rendering.
I campi di applicazione come professionista freelance sono stati i più diversi: ricostruzione di siti archeologici (Techvision), animazioni di satelliti ( ESA), documentari (Voyager per La7), spot pubblicitari (Cartoons on the Bay per la RAI), e infine prototipi di Games. E così anche i softwares: 3DStudio, Maya, ZBrush, Substance Painter, Cinema4D, Unity.
Il prezzo da pagare è stato chiaramente la sanità mentale.
Nel tempo l’attività si è allargata anche all’ambito della didattica lavorando per le principali accademie di Design di Roma (IED, RUFA, NABA), istituti di formazione (Quasar, ITS Rossellini, CEFI) e altre realtà online (Istituto Volta, Udemy, Gumroad).
Gestisco il portale Digital Leaf di corsi online sulla grafica 3D con l’ambizioso obiettivo di dare un dignitoso significato ai poligoni e al rendering.
A presto e buoni poligoni.