I marchi
What you'll learn
- Riconoscere i vari tipi di marchi
- Riconoscere gli altri segni distintivi
- Come fare la registrazione del marchio
Requirements
- Diploma scuola superiore
Description
In una società globalizzata e fortemente competitiva, il successo e la permanenza sul mercato di una impresa risultano sempre più legati al proprio patrimonio di idee, invenzioni, creazioni, conoscenze e, in generale, a tutto ciò che costituisce la proprietà intellettuale. E' quindi fondamentale, per una impresa, conoscere i principi fondamentali che la disciplinano e, soprattutto, conoscere i mezzi più efficaci per tutelare il patrimonio aziendale e metterlo al riparo da atti di concorrenza sleale.
Nell’ambito della proprietà intellettuale i segni distintivi, e i marchi in particolare, sono quelli che maggiormente identificano il prodotto o l'azienda agli occhi del consumatore e lo distinguono dai competitors. E’ basilare, perciò, conoscere i vari segni distintivi e distinguerli tra essi. Per quanto riguarda i marchi è indispensabile saperne identificare i vari tipi, conoscerne i requisiti di validità e le caratteristiche fondamentali, conoscere i principi che regolano la procedura di registrazione che rendono un marchio valido e protetto.
I principali temi affrontati in questo corso sono:
Principi generali dei marchi
I segni distintivi
La procedura di registrazione dei marchi a livello comunitario
Docente
Sonia De Grandis è avvocato civilista, patrocinante in Cassazione. Specializzata nel diritto della proprietà intellettuale, ha spesso seguito piccole e medie imprese nella gestione delle loro pratiche legali e nella tutela del loro patrimonio intellettuale.
Who this course is for:
- Titolari di piccole e medie imprese
- Impiegati ufficio marchi e brevetti
- Studenti universitari di diritto
- Avvocati
Instructor
Durante la mia attività professionale, ho maturato una grande esperienza nel settore civile e commerciale, in particolare nella contrattualistica d'impresa, nel recupero dei crediti, nella gestione delle controversie di lavoro.
Appassionata di diritti della proprietà intellettuale e industriale, ho frequentato un master in diritti della proprietà industriale. Ho curato così, per conto dei miei clienti, la procedura di registrazione di marchi di impresa sia a livello nazionale che comunitario presso l'EUIPO.