Manuale ipertrofia: la crescita muscolare.
What you'll learn
- Dalle basi dell'allenamento per la crescita muscolare alle tecniche di allenamento più avanzate, caratterizzate da metodi e test con più alto rigore scientifico, il tutto condensato in una metodologia innovativa e unica nel suo genere.
Requirements
- No.
Description
Anni e anni di formazione svolta dal vivo nei panni del docente danno i loro risultati. Non mi sono svegliato la mattina con l'idea di pubblicare un corso tanto per... Ho insegnato per anni in corsi di formazione riconosciuti formando centinaia di trainers. Quando hai davanti una platea non puoi permetterti di esporre argomenti risaputi o banali, devi svolgere un durissimo lavoro di selezione e ricerca.
Un giorno ho deciso di sbarcare online promuovendo una formazione in video ed ecco la mia proposta didattica che ritengo a mani basse una delle più originali d'Italia (o di più?). Quello che hai davanti è un corso rifinito e aggiornato centinaia di volte non solo con la letteratura scientifica più rilevante ma anche con decine di ricerche e test personalmente svolti da me e dal mio staff. Nasce così un materiale innovativo, assolutamente semplificato e completo di tutti gli argomenti di base per rendersi utile e comprensibile ai principianti ma tanto originale da annichilire anche i più esperti.
Cosa c'è di così stupefacente? Se mastichi un minimo di fisiologia dell'esercizio fisico saprai che di studi ce ne sono tanti, anzi troppi, a tal punto che di un dato argomento si dice spesso tutto ed il contrario di tutto. Se non hai mai toccato un libro su certi argomenti ti informo io: studiando un po in giro troverai decine di leggi scientifiche che ti diranno bianco e decine che ti diranno nero.
Quello che ho creato è semplice: un SISTEMA che ti permetta di sviluppare dei test su te stesso aggirando i dubbi e le infinite contraddizioni della scienza. Parliamo di qualcosa che già esiste? Assolutamente no, quindi non si troverà altrove. Come ho fatto? Anni di studio su me stesso e sugli atleti. Anni di confronto con altri tecnici di élite nel mio settore. Anni di sudore in palestra e di appunti scritti anche di notte. Senza contare gli anni sui banchi universitari e le migliaia di euro spesi in formazione privata. Per il resto? Un po di astuzia e ingegno.
Cosa mi ha contraddistinto? Punto uno: non sono una persona che se la fa raccontare. Se pretendi di insegnarmi qualcosa 9 volte su 10 non ci credo e verifico. Non esisto senza curiosità. Punto due: se una cosa già c'è devo metterci il tocco personale. Non esisto senza creatività. E mentre la formazione in Italia viaggia ricopiando il "già conosciuto" proverai con questo corso una formula unica nel suo genere che ti insegnerà da un lato le basi utili al principiante e da ripasso all'esperto, dall'altro UN METODO di ragionare altamente tecnico e specifico fatto di test e misure che accenderanno la lampadina anche ai trainers più esperti.
Non ci credi?
Vediamo se sai calcolare con esattezza SU DI TE se può essere più impattante un esercizio mono-articolare o multi-articolare.
Se può essere più impattante un qualsiasi esercizio rispetto ad un altro sullo stesso gruppo muscolare, esempio: più Bench press o Pectoral? Più Leg Extension o Squat? Senza elettromiografia ... ovviamente ;) Chissà se conosci come misurare l'impatto del cardio sul workout così da impostarlo nella maniera più corretta. O magari se sai calcolare con esattezza quanto incida il sonno, o una giornata di lavoro intensa sul tuo allenamento, numeri alla mano? Ti sfido a conoscere il metodo matematico per calcolare il recupero seduta dopo seduta e il carico ideale di allenamento su ciascun gruppo muscolare. Sai calcolare se PER TE sarebbe migliore una mono o una multi-frequenza? O che carico ideale scegliere quando cambi scheda? Buffer si o Buffer no? Tranquillo non parlerò in termini fumosi e incerti, come tipicamente avviene in questo settore, te lo mostrerò con la MATEMATICA.
Ma non solo test:
- Metodo a circuiti paralleli.
- Allenamento ideo-motorio applicato alla forza e all'ipertrofia.
- Più di altri 50 metodi ... dai più rinomati come i piramidali ai meno conosciuti come il metodo ad onda, fino a quelli sconosciuti perchè di personale ideazione.
Ed oltre al video, le slides... con bibliografia scientifica. Come avrai capito non parli con un principiante ma oltre alla farina del mio sacco ti parlerò della scienza, quella vera e spendibile.
Sei un esperto? Dopo queste ultime frasi già so che starai iniziando il corso sgranando gli occhi. Sei un principiante? C'è una parte Basic per prepararti al meglio alla fase più avanzata e poi ... andrai ad insegnare ai tuoi trainers come ci si allena ;)
Come avrai capito a me piace tornare utile, quindi ci sarà sicuramente una fase teorica importante per prepararti alle basi dell'allenamento ma SOPRATTUTTO una parte pratica che ti spiegherà alla fine come scrivere il miglior protocollo personalizzato che scienza conosca, sia in termini settimanali che mensili che annuali. Hai la cellulite e vuoi incrementare massa muscolare? Ti alleni a corpo libero? Entrambe? Tranquillo ho pensato a tutto.
Sei un ricercatore scientifico? Sfidandoti ad aver già pensato alle soluzioni che propongo, se hai svolto il corso e ne sei rimasto stupito, contattami, lavoreremo bene insieme. Sei un professionista? Ti sfido a dire che non hai imparato un approccio nuovo ed inedito all'allenamento svolgendo questo corso. Sei un principiante? "Luca, ti consiglio a tutti, ti fai capire anche dai mentecatti", parole dell'utenza.
Quanto vale questo corso? Il prezzo stabilito dai clienti è stato di 1000 euro, tenendo conto delle metodiche di allenamento innovative su cui verte il mio diritto d'autore. Teoricamente dovrei custodirmele gelosamente, è questo il senso. Invece ho deciso di rendermi utile alla collettività togliendo due zeri a questo prezzo, solo il video promo che ti ho regalato vale il costo che stai pagando per il materiale intero! (e parliamo di quasi 14 ore di corso e più di 200 slides)
Sicuramente starai pensando ai corsi che rilasciano un diploma, ma quanti zeri vale un pezzo di carta? A cosa ti servirà poi? Un trainer non spiega ai clienti come si stampa un foglio! Quindi come avrai capito: NO, IL CORSO NON RILASCIA UNA QUALIFICA PROFESSIONALE. L'unica vera qualifica professionale per me è sempre stata la conoscenza.
Sei fortunato perchè a quanto pare Natale non è mai passato ... e hai appena trovato un pacco davanti alla porta con una scia di neve sul pavimento ;)
Buona visione!
Who this course is for:
- Chiunque sia appassionato di allenamento e/o del funzionamento del corpo umano. Chiunque si alleni o sia istruttore. Studenti di scienze motorie.
Instructor
Ho svolto decine di docenze in giro per l'Italia per formare futuri Personal trainer. Un giorno una ragazza mi ha detto "non sono qui al corso per diventare Personal trainer, voglio solo imparare ad allenarmi". Da qui è nata la mia idea, aprire i corsi a chiunque voglia allenarsi come si deve.
In una società in cui l'interesse per il guadagno economico spesso sovrasta l'interesse per la salute è nato il business dei diplomi per certificare Personal trainers. Oggi si può legalmente lavorare in palestra anche con un attestato ricevuto dopo un corso di poche ore e pagato poche centinaia di euro.
Nuove scuole di formazione spuntano come funghi e, giocando a ribasso sui prezzi, sfornano decine e decine di diplomi a persone che a mala pena si allenano.
Quello che interessa è solo una cosa: IL SOLDO. Sia alle accademie, sia ai futuri trainers.
In un settore così inflazionato, dove il trainer preparato ha la concorrenza del bello/a di turno che sa ipnotizzare gli altri con le sue tecniche di marketing è difficile rivolgersi a persone realmente preparate.
Ed ecco che spuntano i primi: "tu mi dici bianco ma l'altro trainer mi ha detto nero" oppure: "ho deciso di allenarmi da solo".
Allenarsi da solo spesso significa aprire i libri ma.. un attimo: sei realmente in grado di "decifrare" letteralmente il linguaggio delle scienze biochimiche e della fisiologia? Di libri rivolti all'utenza ne ho letti parecchi anch'io. Per un principiante sono tutt'altro che facili.
Ed ecco che al prezzo di un libro (o poco più) ti propongo i miei corsi orientati ad un solo obiettivo: FARTI APPRENDERE.
Non parlo da solo come molti docenti in attesa dell'applauso, l'obiettivo è spiegarmi.
In anni e anni di formazione dal vivo come docente, tenendo decine di aule sull'allenamento ho maturato un certo "public speaking" che mi consente di semplificare i concetti per rendermi capibile da chiunque.
"Luca riesci a farti capire anche ai mentecatti", parola degli utenti.
E allora se sei cosi bravo, perchè non hai continuato con l' Accademia? Ti chiederai.
Semplice: ho deciso di sganciarmi dal business dei diplomi per un discorso etico e ho deciso di vendere SOLO competenze, quindi se te lo stai chiedendo: NO, questi corsi non ti rilasceranno un diploma per lavorare in palestra, servono solo a spiegarti la QUALITA' necessaria per allenarsi.
Perchè questo approccio? Semplicissimo, è stato l'approccio che mi ha consentito di avere successo. Quando studiavo pensavo ad apprendere, dei diplomi non mi è mai importato nulla.
Ho deciso di creare questi corsi (venduti ad un prezzo follemente basso) per restituire il valore della conoscenza alle persone e sottrarlo all'egocentrismo del business.
Studiando notte e giorno per anni ho potuto cogliere la differenza tra la formazione universitaria e quella privata (ho studiato parallelamente con IUSM ed ELAV, il primo pubblico il secondo privato e con tante altre scuole di formazione). Così mi reputo tra i pochi fortunati che hanno potuto capire in tempo che la figura dei laureati non è quella migliore per insegnare la salute basata sul movimento.
L'Università, con un'infarinatura generale delle "regole" dell'attività fisica, tra una partita di calcetto e l'altra, può solo darti le basi della scienza del movimento e aprirti le porte a corsi privati.
Ed ecco però che lo studente, terminata la laurea, si troverà al cospetto delle "bancarelle di diplomi" che citavo prima, perchè, parliamoci chiaro, se per fare il Personal trainer ti bastano 200 euro ed un weekend, il problema in primo luogo è dell'università che con una didattica insufficiente non da quello che lo studente richiede.
Ho creato questi corsi quindi, per restituire la conoscenza a chiunque si alleni (o che ambisca lavorare nel settore), remando contro la logica spilla soldi e i luoghi comuni che vedono nella laurea l'unica soluzione.
ATTENZIONE: NON E' UNA NOVITA'. Questi corsi nascono dopo anni e anni di formazione tenuta dal vivo nel ruolo di docente. Sono il risultato di anni e anni di studio sul campo ed esperienza in cui ho capito esattamente quali sono le domande tipiche che un utente medio si chiede quando decide di allenarsi, non solo, ho condito questi corsi con anni e anni di studi personali e test svolti su di me e sui miei clienti effettivamente INTROVABILI in qualsiasi altro testo e/o fonte scientifica.
Ho creato questi corsi NEL TEMPO, IN ANNI, limando e perfezionando sempre di più la formula per concedere più contenuti possibili nel minor tempo possibile rendendomi capibile da chiunque.
In questi corsi non troverai solamente la mia esperienza da trainer decennale e da studente universitario dello IUSM di Roma e dell' ELAV (istituto di ricerca e alta formazione in Scienze Motorie) ma anche l'esperienza di chi ha già insegnato come docente in anni e anni.
"Luca, ho letto i prezzi, non sono bassi, di più, il corso è REGALATO", parola di un mio studente.
"Luca, ho venduto il tuo corso a 69 euro, MI RIFIUTO di venderlo a prezzo più basso", parola di un mio collaboratore vendite.
Effettivamente hanno ragione, alcuni dei miei corsi sono stati prezzati dal mercato anche 1000 euro e qui li troverai a meno di dieci volte meno. Pensaci bene: un trainer che ti costa 20-30 euro l'ora ti fa spendere anche 2000 euro l'anno. Dopo qualche anno avrai speso migliaia e migliaia di euro. Con i miei corsi potrai imparare ad allenarti bene quanto lui spendendo i soldi solo una volta. Quanto risparmieresti?
Se vuoi saperlo, vendere certi corsi ad un prezzo così basso non mi pesa, lo vedo come un bellissimo dono che faccio alle persone che tengono al loro benessere allenandosi correttamente.
Il tutto per apprendere concetti fondamentali sulla salute, che, parliamoci chiaro, andrebbero insegnati ai bambini nelle scuole, in un mondo in cui l'obesità e le patologie annesse è sempre crescente, in un mondo in cui uccide più lo zucchero della polvere da sparo (dati alla mano).
Detto ciò se pensi che i prezzi siano realmente troppo bassi rispetto al reale valore dei corsi, sappi che, dopo la rottura definitiva con l' Accademia, ho deciso di svendere appositamente (o come direbbe qualcuno REGALARE) il mio materiale, proprio in forma di protesta nei confronti del business dei diplomi (e dell'ignoranza).
BUONA VISIONE.