Lo speziale: erboristeria estrema 2
What you'll learn
- Per chi ha già frequentato il primo corso di erboristeria estrema avremo a disposizione numerose idee innovative nel campo della prevenzione
- Per chi non ha frequentato il primo corso di erboristeria estrema potrà fruire comunque delle ricette e del metodo pratico e delle nuove schede fitoterapiche
- Conoscerai il concetto di fitocomplesso e di azione preventiva di altre 15 piante
- Troverai nuove formule relative all'uso delle piante officinali ed aromatiche in relazione all'uso del polverizzatore officinale
- Potrai sbalordire i tuoi amici o il tuo datore di lavoro per l'originalità delle tue ricette e per l'uso del polverizzatore officinale
Requirements
- E' un corso adatto anche a principianti e non sono richiesti requisiti speciali perché verrete guidati in ogni fase. Aver seguito il corso precedente di Erboristeria Estrema aiuta maggiormente la comprensione.
- Interesse in campo erboristico, manualità e capacità base di realizzare ricette.
- Eventuale esperienza in campo formulativo rende piacevole la fruizione del corso
- Volontà di indipendenza e autosufficienza. Sensibilità ecologica.
Description
Iscrivendoti a questo corso aggiungerai nuove conoscenze per usare in modo diretto le tue piante officinali e aromatiche, in erboristeria o in cucina. Il primo corso da me proposto è stato di introduzione e approfondimento storico-ecologico-scientifico; in questa nuova avventura numero 2 potrete avere una visione più ampia di tutti i possibili utilizzi del polverizzatore officinale in erboristeria estrema e delle polveri fitoterapiche in generale. Attraverso l’uso di infusi diretti e l’assunzione sublinguale, gli infusi solidi a lento rilascio, i ghiaccioli fitoterapici, i cosmetici pronti all'uso. Anche se ti manca il corso precedente impareremo ad usare un nuovo attrezzo manuale chiamato polverizzatore officinale che ci permetterà un uso diretto della pianta senza ricorrere più a filtri per l’infusione, a sciroppi, a capsule o compresse. Troverete una estesa sezione teorica sulle piante e sul valore dell'assunzione sublinguale che vi guiderà razionalmente nel mondo della erboristeria estrema e diversi video sulle preparazioni erboristiche e sull’uso della polverizzazione in erboristeria. Scoprirete una nuova mentalità erboristica che vi renderà più semplice usare le piante ogni volta che ne abbiamo bisogno. Ci saranno anche 15 Herbal Action Flashcards per memorizzare e poter scegliere subito la pianta giusta per noi.
Più usiamo il nostro polverizzatore officinale più risparmiamo risorse e CO2, producendo meno rifiuti. Questo corso è il mio umile contributo professionale al servizio della nostra cara e unica Madre Terra che tanto sta soffrendo a causa del nostro consumismo sfrenato.
Who this course is for:
- EMANCIPAZIONE ERBORISTICA: Questa è l'evoluzione di un ampio progetto denominato "Lo speziale e il suo laboratorio". Il saper fare pratico e artigianale, come l'arte galenica, sviluppa l’intelligenza e da dignità alla persona. Ti piacerebbe saper trasformare le materie prime e le piante in prodotti utili al tuo benessere e alla tua giovinezza? Ti piacerebbe avere il sapere erboristico in un palmo di mano? Ti piacerebbe ridurre l'emissione di CO2 praticando l'autoproduzione? Ti piacerebbe contrastare l'inflazione e favorire il bilancio economico familiare? Questa è la sconda tappa di emancipazione erboristica che noi chiamiamo erboristeria estrema!
- SOBRIETA’ ED EFFICACIA Nel campo della prevenzione e della cura la necessità del profitto a tutti i costi esclude la possibilità di divulgare soluzioni economiche, sobrie ed ecologiche. La possibilità di usare la fitoterapia in forma di pianta intera o in infuso è stata in gran parte tralasciata e dimenticata. Noi riscopriremo questa antica pratica.
- A POLVERIZZAZIONE La polverizzazione sul momento delle piante essiccate consente il loro utilizzo in forma di intero fitocomplesso mante-nendo tutti i loro salutari oli volatili e aumentando enormemente la loro biodisponibilità e assorbimento. Macinate ed assumete subito tal quale o in infuso prima che l’ossidazione rovini la pianta!
- Vi darò informazioni dettagliate e schede tecniche su ogni pianta utilizzata, vi farò capire i concetti con presentazioni animate, vi guiderò nelle preparazioni passo dopo passo con video professionali. Vi darò più alternative per ogni ricetta in modo da poter essere il più possibile indipendenti dal reperimento di materie prime. Non mancheranno test di autovalutazione e materiale aggiuntivo.
Instructor
Hello, I’m Fabio Trifiro’.
I’ll be your herbalist for this course.
I have Master degree in pharmaceutical chemistry and I’ve been practicing for more than 30 years.
I started my career doing research in organic chemistry at the university of Milan, then moved to pharmaceutical industry, where I worked in the scale-up laboratory. After that I started working in herbal industry.
I have experience in all steps of the production of herbal supplements and biocosmetics.
In 2004 I got a master in naturopathy focusing on the use and benefit of herbal products.
I actually work as a herbalist and naturopath in my herbal shop.
I’m sure the information will be clear and you’ll get the most out of the content. So, enjoy yourselves.
---------------------------------------------------
Fabio Trifirò mi sono laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutica presso l’Università di Bologna nel ‘94, ho lavorato per alcuni anni come Borsista ricercatore nel campo della sintesi farmaceutica, poi nel settore della Ricerca e Sviluppo Galenico, prima in Istituti Universitari, poi in Aziende Farmaceutiche; sono stato Responsabile del Laboratorio di Tecnica Farmaceutica e supporto al Responsabile di Produzione in azienda Contoterzista Farmaceutica e da ultimo come Responsabile del Laboratorio di Sviluppo Formulativo, in una Azienda Erboristica di livello internazionale.
Mi sono sempre interessato alle metodologie naturali di riequilibrio fisico come la fitoterapia e l’alimentazione e dal 2004 sono specializzato in Naturopatia presso la Scuola di Operatore Naturopata in prestigiosa scuola di Bologna coadiuvata dal Centro di metodologie naturali di Riolo Terme.
Sono stato Consulente scientifico presso numero aziende Erboristiche nazionali ed Internazionali.
Sono stato Docente e Divulgatore scientifico presso diverse associazioni, enti pubblici e agriturismi dove ho tenuto Laboratori erboristici, Corsi di alimentazione e cucina vegetariana, e Conferenze sul tema della naturopatia.
Oggi porto il mio bagaglio di esperienze al servizio dei clienti della mia Erboristeria in provincia di Bologna.
Ho al mio attivo diversi articoli su riviste scientifiche e la pubblicazione di cinque libri con due case editrici nazionali.