Lezioni di tip tap online
What you'll learn
- Tecnica di tip tap
Requirements
- Il corso è accessibile a tutti
- è consigliata una buona base di danza e di musica
Description
TIP TAP
Nome con cui è comunemente nota una danza originaria degli Stati Uniti d'America: si fonda essenzialmente sulla percussione alternata e fortemente ritmica della punta e del tacco sul suolo, con scarpe munite di placchette di metallo.
TAP DANCE TECHNIQUE
Il piano di studi proposto non ha la pretesa di insegnare un metodo, bensì vuole esporre le tecniche base di tip tap in una forma il più possibilmente facile e progressiva, comoda per l'insegnante e per gli allievi.
Il lavoro è stato diviso in quattro parti:
- La prima parte, livello I, 12 esercizi (o passi)
- La seconda parte, livello II, 12 esercizi (o passi)
- La terza e la quarta parte, livello III, 12 esercizi (o passi)
I passi (o esercizi) su cui si lavorerà durante il ciclo formativo saranno pressoché sempre gli stessi (shuffle, flap, brush step); a cambiare nel tempo sarà solo il grado di difficoltà degli stessi.
Il piano di studi,inoltre, presenta diverse materie di studio. Tra queste troviamo:
- Tecnica tip tap
- Improvvisazione
- Teoria Musicale
- Coreografia
Le materie sopracitate sono più che eloquenti ed esaustive, tuttavia verranno approfondite e discusse durante tutto il ciclo formativo.
PER LE LEZIONI
Munirsi di:
- Abbigliamento comodo
- Scarpe da ginnastica (per i lavori in soft shoes)
- Scarpe da tip tap (consigliate scarpe da studio marca Bloch)
- Spartito musicale, penne e matite (per la materia "Teoria Musicale"
Who this course is for:
- Ballerini, musicisti e tutti coloro che vogliono muovere i primi passi di danza
Course content
- Preview01:19
- 01:50La caviglia
- 04:05Touch Step
- 03:36Ball Change
- 05:32Shuffle
- 01:09Shuffle Tap
- 01:38Shuffle Ball Change
- 02:07Shuffle Step
- 02:39Flap
- 02:13Flap Heel
- 01:27Flap Hop
- 01:05Flap Ball Change
- 02:07Brush Step
- 01:20Hop Brush Step
- 01:09Hop Shuffle Step
- 01:18Hop Shuffle Hop
Instructor
BIOGRAFIA
CHRISTIAN TURAY
Flavor Chris (nome d'arte) è un danzatore, blogger ed aspirante musicista. Nel 2014 si diploma in turismo, dopodiché frequenta il primo anno del corso teatro danza presso l’Accademia d’arte drammatica Paolo Grassi. All’interno della scuola approfondisce gli studi teatrali, musicali coreutici con Kuniaki Ida, Jean Sedeno Francisco, Porzio Michele, Tagliavia Emanuela, Vidach Ariella, Montagna Davide, Guatterini Marinella, De Checchi Emanuele, Andrea Mormina.
Nel 2015 frequenta il corso pre-accademico presso l’ècole International de Théatre Jacques Lecoq e si approccia al metodo Lecoq grazie agli insegnanti Paola Rizza ed Eric Nesci. Durante il soggiorno parigino ha l’occasione di conoscere i grandi maestri di tip tap quali Leela Petronio, Omar Edwars (Usa), Bakari Wilder (Usa), Mbango Baer.
Nel 2016, da autodidatta, intraprende gli studi di pianoforte, mentre nell’aprile dell’anno successivo, grazie ad un’iniziativa di Maurizio Capone, partecipa ad un laboratorio sulla costruzione e l’utilizzo di strumenti musicali realizzati con materiali riciclati. Nell'ambito della rassegna del Napoli Teatro Festival Capone & BungtBangt, assieme agli allievi del laboratorio di percussioni, presentano l'urban musical "Mozzarella Nigga".
Nel 2017 approfondisce gli studi di tap dance ed il metodo Stan Khan.
Attualmente gestisce un blog nel quale scrivere articoli inerenti al viaggio e all’arte; collabora con artisti nel panorama nazionale ed internazionale.