Le basi della chitarra professionale.
What you'll learn
- Il primo approccio alla chitarra professionale, Primi rudimenti di Triadi, Quadriadi, Arpeggi e Scale.
- Sviluppo su tutto il manico della chitarra delle triadi, quadriadi, scale ed arpeggi, come studiarle e come utilizzarle.
- Prime posizioni sulla chitarra e visualizzazione geometricamente delle stesse in maniera rapida e funzionale.
- Svincolarsi dalle classiche posizioni accordali.
Requirements
- Conoscere un minimo la geometria della chitarra, conoscere un minimo i principali stili musicali
- Conoscere almeno gli accordi base: Maggiori, Minori, Settima.
- Conoscere la scala Maggiore e Pentatonica.
Description
Vuoi iniziare ad intraprendere lo studio della chitarra in maniera professionale ma non sai mai da dove cominciare?
Troppe informazioni, troppi corsi, troppa confusione?
Ho creato questo corso per rispondere alle diverse domande che durante la mia esperienza di musicista e docente mi sono state proposte.
La prima fra tutte, davvero frequente e a parer mio di fondamentale importanza per diventare musicisti professionisti, è stata: “Da dove
posso partire per intraprendere un percorso professionale di chitarra moderna?”
Ecco: il metodo è stato creato per rispondere proprio a questa esigenza.Affronterò alcuni argomenti di fondamentale importanza, che ho
riscontrato essere trattati spesso in maniera superficiale.
In questo modo potrai ottenere una conoscenza omogenea e solida, alla base di una crescita musicale consapevole, importantissima per
affrontare nuovi stimoli e nuovi step che contribuiranno a fare di te un musicista completo e un vero professionista.
Gli argomenti trattati in questo corso sono :
Le triadi.
Divideremo la chitarra in quattro set di corde e per ogni set studieremo le forme ed i rivolti di ciascuna triade: maggiore, minore, aumentata e diminuita;
Le Quadriadi.
Questa volta i set di corde saranno tre. Per ciascun set studieremo le quadriadi: maj7, m7, 7 , m7b5 e tutti i loro rivolti;
Lo Studio.
Spesso possiamo apprendere tantissime nozioni in breve tempo ma il problema risulta essere sempre il metodo di studio.
Ti farò vedere il sistema secondo me più utile creativo e divertente per studiare questi argomenti.
Sono sicuro che dopo questo corso potrai affrontare con più consapevolezza e meno confusione lo studio della chitarra.
Who this course is for:
- Studenti che decidono di intraprendere successivamente studi professionali come, Conservatori o accademie di musica professionali, ed anche a tutti coloro che voglio ampliare il proprio vocabolario musicale ed artistico.
- Principianti della chitarra elettrica ma con esperienza es. con la chitarra acustica o classica.
- studenti che desiderano avvicinarsi alla disciplina jazzistica.
- Studenti che desiderano accedere al triennio Jazz/Pop dei conservatori Italiani
Instructor
Nato a Cagliari il 02/12/1980, intraprende lo studio della Chitarra come autodidatta nel 1996; solo poco tempo dopo fonda la sua prima Band con cui partecipa ai vari concorsi nell'Isola dando inizio ad una serie di collaborazioni con impresari locali.
Nel 1999 partecipa all'Accademia di Sanremo con il gruppo Malerba classificandosi tra le prime 50 band.
Nel 2000 inizia ad approfondire lo studio musicale frequentando i corsi di chitarra acustica, teoria, armonia e composizione alla Scuola Civica di Cagliari.
Dal 2003 lavora al progetto inedito "Lumiere" con cui registra un EP che consente alla band di calcare i
palchi più importanti dell'Isola.
Dal 2005 in poi inizia la collaborazione in qualità di chitarrista con vari artisti italiani tra i quali :Paolo Vallesi, Audio2, Linda Valori, Neja , Alessandro Pitoni , Paps' & Skar, Francesca Alotta, Cassandra Derosa, Studio 3, Federico Stragà ed altri.
Collabora, in qualità di compositore musicale per gli spettacoli teatrali, al progetto culturale di letteratura "Inverno Studentesco".
Nel 2006 incide per numerosi artisti della scena isolana . In particolare, registra l'album "Canzoni per Resistere" con il cantautore cagliaritano Alberto Sanna, con cui partecipa al festival Jazz Expo' di Cagliari.
Nello stesso anno studia musica elettronica al Conservatorio di Musica “Pierluigi Da Palestrina”, di Cagliari con il Maestro Elio Martuscello, dando il via a varie live performance nel suddetto ambito.
Nel 2007, in qualità di docente di chitarra moderna e musica d’insieme, inizia la collaborazione con varie scuole di musica del territorio, tra cui Scuola Media Pascoli Nivola (CA), Scuola Media Superiore S.Giovanni Bosco, di Gonnosfanadiga (CA) e l’Accademia Voice Power di Cagliari.
Nel 2010 si trasferisce a Milano e studia chitarra moderna con il chitarrista Bebo Ferra all' "Accademia del Suono" diplomandosi poi, al termine del percorso, con il massimo dei voti. Nel 2012 viene scelto da Bebo Ferra e Andrea Pollione per la Borsa di Studio assegnata dall’Accademia, che gli permette di entrare a far parte della "Academic Band" composta dai migliori allievi della scuola.
Collabora inoltre con il cantautore Torinese Fabio De Vincente, concorrente della trasmissione “The Voice”, e con l'arrangiatore Carlo Gaudiello (Malika Ayane) in qualità di chitarrista.
Registra alcuni brani dell'album "Confine" di Paola Donzella (già cantante degli Elisir, vincitrici del premio Tenco) assieme ad illustri ospiti come: Bebo Ferra, Paolo Fresu e Fabrizio Bosso.
Negli stessi anni scrive le musiche per l'associazione culturale "Invisible Studio".
Dal 2013 al 2015, in qualità di chitarrista, collabora al progetto "Amanda e La Banda", bluesband milanese con all'attivo il disco "The first and the last", ottimamente recensito da vari giornali come "Corriere della Sera", "Il Giorno"," l'unita" e varie riviste specializzate nel settore. Con lo stesso progetto, ha l'opportunità di girare l'Europa prendendo parte ai festival blues più prestigiosi del vecchio continente.
Attualmente collabora con la cantautrice Lene, ex concorrente di “X Factor”, in qualità di chitarrista.
Oltre alle varie collaborazioni, è impegnato con i suoi progetti: Paco Martucci trio e il duo acustico NuesDuo con la cantante Federica Vanacore.
Nel 2019 consegue la Laurea di I Livello in Chitarra Jazz presso i “Civici corsi di Jazz” dell’Accademia Internazionale Claudio Abbado di Milano.
E’ stato docente di chitarra moderna per cinque anni presso la Scuola Civica di Cernurco S.N. e S. Giuliano Milanese.
Attualmente ricopre il ruolo di docente di chitarra moderna presso la Scuola Civica di Peschiera Borromeo e la Ricordi Music School di Milano.