La comunicazione assertiva - Corso Base
What you'll learn
- La differenza tra parlare e comunicare
- Gli assiomi della comunicazione
- Le due fasi della comunicazione efficace; Gli stili di comunicazione (passivo, aggressivo, assertivo)
- Cosa è l’assertività
- Le dinamiche dell'assertività
- I principali ostacoli all’ascolto attivo
- I processi di ascolto (ricezione, elaborazione e risposta)
- Le dinamiche della parafrasi e della riformulazione; 9) Le sette regole dell’ascolto attivo
- La tecnica delle domande
- Gli elementi del metamodello (generalizzazione, cancellazione e distorsione)
Requirements
- La volontà di aumentare le proprie capacità comunicative
- La volontà di approfondire la comunicazione assertiva
- La volontà di approfondire le dinamiche dell’ascolto attivo
- La volontà di non lasciare nulla al caso e di non voler trascurare alcun dettaglio nella preparazione di una attività di comunicazione.
- La volontà di mettersi in gioco e seguire il percorso proposto e prendere spunto per portare avanti un miglioramento continuo, anche attraverso le attività e le esercitazioni proposte
Description
La comunicazione efficace è un elemento utile in ogni nostra dimensione, personale prima ancora che professionale. Infatti, tutto passa attraverso le leve della comunicazione, che diventa strumento per la piana comprensione delle dinamiche legate alle relazioni interpersonali.
In particolare, nell’ambito di questa, il corso focalizza inizialmente l’attenzione sugli elementi principali della comunicazione (gli assiomi) e la valutazione sul proprio stile di comunicazione.
Una volta evidenziati questi elementi di ingresso, il corso approfondirà il tema dell’assertività e i fattori che la caratterizzano. Questo avverrà attraverso un questionario di auto-valutazione che permetterà di avere degli utili valori di riferimento e approfondimento riguardo delle tendenze sui propri comportamenti.
Tra questi fattori, successivamente, si prenderanno in considerazione quelli relativi all’apertura alle relazioni interpersonali e l’ascolto, ossia il momento dell’acquisizione delle informazioni. Aspetti, questi, fondamentali perché rappresentano la premessa necessaria della nostra successiva proposta comunicativa. Come sottolinea anche Stephen Covey nel suo volume “Le sette regole per avere successo”, “Prima cerca di capire, poi di farti capire”.
Nello specifico, gli obiettivi dell'intervento formativo sono:
- Approfondire gli assiomi della comunicazione e la loro importanza per la comunicazione;
- Approfondire e fare pratica sugli stili di comunicazione;
- Approfondire i fattori dell’assertività e scoprire il proprio posizionamento rispetto a questi;
- Approfondire gli stili di ascolto e scoprire il proprio posizionamento rispetto a questi;
- Approfondire i processi di ascolto attivo;
- Approfondire i principali ostacoli all’ascolto;
- Approfondire le sette regole dell’ascolto attivo;
- Approfondire le dinamiche di parafrasi e riformulazione;
- Approfondire e fare pratica sulla tecnica delle domande;
- Approfondire e fare pratica sul metamodello come tecnica di ascolto attivo.
Nelle risorse vengono riportati i link a diversi video (scene di film, video tratti da Ted, video da YouTube e da Vimeo) che permettono di approfondire gli argomenti trattati.
Il video corso è stato realizzato insieme a Giovanni Stivali di Novacom video corsi che si è occupato esclusivamente della parte tecnica.
Who this course is for:
- Manager
- Insegnanti
- Specialisti di comunicazione
- Responsabili di funzione e servizio
- Professionisti
- Imprenditori
Instructors
Da molti anni Novacom realizza video corsi (prima offline e ora online) con tecniche video professionali, video corsi sia su commissione per aziende che vogliono digitalizzare la loro scuola sia video corsi dai noi stessi realizzati.
Spesso anche come co-autori, ogni volta che troviamo un progetto che riteniamo interessante da poter condividere con l'autore.
Abbiamo realizzato video corsi per
- scuole di lingua
- scuole di comunicazione
- scuole di finanza
Sono 26 anni ormai che perfezioniamo le tecniche di video, sia di ripresa sul set sia di realizzazione grafica con la costruzione di cartoni animati e più di 10 anni che ci occupiamo anche e soprattutto dell’aspetto marketing legato al video, seguendo la totale realizzazione del filmato dall'ideazione alla consegna.
Aiutiamo le aziende e i professionisti a realizzare strategie di marketing sfruttando il video e le sue potenzialità.
Gestiamo produzione e post-produzione per arrivare all'obiettivo prefissato.
Sono un formatore esperienziale e metaforico, anzi formaTTore, per “vocazione”. Mi piace lavorare insieme ai partecipanti sui contenuti dei corsi facendo vedere spezzoni di filmati e utilizzando studi di caso, role-play, esercitazioni, ecc.
In breve, partendo dall'esperienza, mi piace coinvolgere i partecipanti e stimolare la loro riflessione in vista del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento.
Il tutto in modo "informale", perché la formazione è una cosa seria, ma il formatore, secondo me, non deve mai prendersi (troppo) sul serio...