La Chitarra Ritmica, Volume 1
What you'll learn
- Tecniche di Accompagnamento
- Senso del Tempo
- Senso del Ritmo
- Velocizzare il cambio tra gli accordi
- Pennate speciali e schemi arpeggiati
- Accordi maggiori, minori e di settima, in posizione aperta
- Gli accordi in posizione aperta, accordi di dominante, accordi maggiori, minori, maj7, min7
- Accordi speciali
- Ritmiche sincopate e schemi ritmici particolari
- Progressioni di accordi
- Tempi composti
- Esempi pratici per sviluppare l'orecchio musicale
Requirements
- Possedere una chitarra Acustica (consigliato), elettrica o classica
- Avere a disposizione tra i 15 e i 20 minuti al giorno per praticare gli esercizi
Description
Ciao, sono Giovanni Ottaviani e da più di vent'anni aiuto le persone a imparare a suonare la chitarra.
Sono un chitarrista professionista e un insegnante molto attivo. Ho suonato in più di 2000 concerti e ho registrato centinaia di parti di chitarra in tantissimi dischi.
Ho studiato al Conservatorio F. Venezze di Rovigo e all'Accademia Lizard di Padova. Ho partecipato a numerosi seminari e corsi con i più grandi chitarristi del mondo.
La chitarra per me è uno strumento incredibile. A partire dagli anni '50 fino ai giorni nostri ha riscosso un successo straordinario, diventando lo strumento più utilizzato nelle formazioni musicali di ogni genere, nonché lo strumento più aggregativo e completo per chi vuole iniziare a suonare. Questo perché la chitarra è lo strumento musicale in assoluto più versatile, e di conseguenza quello che consente al musicista di trasmettere e di provare il maggior numero di emozioni.
Eppure alcune ricerche dimostrano che la maggior parte degli aspiranti chitarristi che si avvicinano al mondo della chitarra abbandonano lo studio di questo meraviglioso strumento dopo poche settimane. Il motivo per cui lo fanno è che i metodi di studio che utilizzano non promuovono il loro entusiasmo e la loro positività, ma, al contrario, tendono a mortificarli diventando fonte di rabbia e di frustrazione.
La particolarità unica del corso "La Chitarra Ritmica, Volume 1" è che riesce a trasmettere le tecniche base della chitarra ritmica, tramite un percorso di lezioni brevi e divertenti. Il metodo è studiato appositamente per fare in modo che lo studente non si annoi mai e tramite i sui brevi esercizi mirati, semplici e intuitivi, è in grado di suscitare nello studente la predilezione, l'interesse e l'amore per la chitarra, che sono gli elementi essenziali per suscitare la passione verso questo magnifico strumento.
Who this course is for:
- Appassionati di musica
- Aspiranti chitarristi
- Cantautori o cantanti che vogliono imparare le tecniche basi dell'accompagnamento
- Chitarristi principianti che hanno provato altri metodi poco efficaci
- Insegnanti di chitarra che cercano un metodo razionale e super-testato per organizzare le loro lezioni
Instructor
Giovanni Ottaviani è un insegnante di chitarra elettrica acustica e classica con oltre vent’anni di esperienza. Ha studiato chitarra elettrica presso l’accademia Lizard di Padova e chitarra jazz presso il conservatorio F. Venezze di Rovigo.
Ha all'attivo numerose partecipazioni a seminari e clinic con i chitarristi più famosi del mondo, come Frank Gambale, John Scofield, Steve Vai, Steve Lukater, Stef Burns, Carl Verheien, Martin Friedman, Andy Timmons e molti altri.
Tuttora collabora come insegnante presso le più prestigiose scuole di musica del territorio padovano e nel 2016 ha fondato la Giovanni Ottaviani Guitar School dove ogni anno decine di studenti si cimentano nell’apprendimento delle discipline chitarristiche.
Veterano con alle spalle oltre 4000 tra esibizioni dal vivo e sessioni di registrazione in studio, Giovanni ha partecipato a tournée in Italia e in tutta Europa in qualità di chitarrista elettrico e acustico. Tuttora la sua agenda è ricca di impegni tra date dal vivo e sessioni in studio. Ama coltivare la sua carriera di musicista/insegnante nell’area del Triveneto.