Kubernetes Pratico e Veloce per Principianti in Italiano
What you'll learn
- Concetti di base sui containers
- Concetti fondamentali di Kubernetes
- Far girare applicativi su Kubernetes
- Configurazione di applicativi su Kubernetes
- Osservabilità su Kubernetes
- Alcuni suggerimenti per la certificazione CKAD
- Setup di un cluster Kubernetes con GKE o Kind
Requirements
- Basi di Linux e del terminale
- Basi sui containers
- Conoscenza di base di macchine virtuali sul Cloud
Description
La risposta è Kubernetes. Si, hai letto bene, grazie a Kubernetes!
Questo corso ti introdurrà i concetti fondamentali per iniziare il tuo percorso con Kubernetes, per arrivare pian piano a scrivere applicazioni scalabili e ad alta affidabilità. Ti sarà molto utile sia nel tuo posto di lavoro attuale per la modernizzazione di applicativi esistenti o magari per aiutarti a trovare una posizione lavorativa migliore.
L'idea del corso è di essere conciso ma preciso, evitando di dilungarsi troppo su dettagli meno importanti per gli sviluppatori all’inizio del loro percorso con questa tecnologia, ma fornendo in ogni caso delle basi solide per lavorarci senza nessun tipo di problema.
Il corso è suddiviso in diverse sezioni che raggruppano i temi ed è basato principalmente sulla versione gestita di Kubernetes GKE che si trova su Google Cloud. La decisione di usare questa piattaforma gestita deriva da diverse considerazioni, innanzitutto è possibile avere 300 dollari di crediti gratuiti con un account gmail, in secondo luogo ci permette di concentrarci sull’utilizzo della piattaforma piuttosto che sulla sua installazione.
Ti auguro buon studio e un grande in bocca al lupo nell'applicare quanto imparato nel tuo lavoro!
Who this course is for:
- Sviluppatori
- DevOps
- Sviluppatori che rilasceranno applicativi su Kubernetes
- Sviluppatori che vogliono iniziare a preparare la certificazione CKAD
Instructor
Born and grown in the beautiful Sardinia in Italy, I moved to Zurich to complete my studies at the ETH, the Swiss Federal Institute of Technology. After working on delay tolerant networks with Android devices as a research assistant I focused on backend development and scalable, resilient software architectures in the cloud. I am a Certified Kubernetes Application Developer and I am currently working as a Freelance Consultant after my experience with Red Hat.