Introduzione a PMI Disciplined Agile
What you'll learn
- Rivedere i concetti base dell'Agile
- Scoprire il Mindset di Disciplined Agile
- Scoprire la struttura di Disciplined Agile
- Una introduzione relativa a Lean
Requirements
- Un minimo di conoscenza del mondo IT e dei processi organizzativi
Description
PMI Disciplined Agile (PMI DA) è uno dei principali approcci allo scaling dell’Agile, sia a livello multi-team che organizzativo.
La sua caratteristica primaria è quello di spingere a ragionare per obiettivi in relazione allo specifico contesto, fornendo delle strategie di azione in funzione della specifica connotazione di contesto, piuttosto che definire un modello generalista di riferimento.
Il corso Introduzione a PMI Disciplined Agile è pensato per fornire ai partecipanti una overview generale del framework e un primo sguardo operativo alla sua applicazione pratica. Questo verrà fatto partendo dalle basi dell'Agile e, progressivamente, esplorando come Disciplined Agile fornisce un toolkit strutturato e pragmatico ad una concreta applicazione di pratiche e strumenti per il raggiungimento della Business Agility.
Si tratta di un primo sguardo al mondo PMI DA che permette di cominciare ad esplorarne le potenzialità sottolineando come l’Agilità sia un mindset che non deve contrapporsi ad altri metodi, ma che aiuta a trovare una dimensione unitaria, utile all’organizzazione per muoversi nell’ambito di problematiche complesse, trasformandole in opportunità.
Il corso è strutturato in 7 moduli, ognuno dei quali permette di completare un elemento didattico e prepararsi in modo robusto al prosieguo del discorso, eventualmente intraprendendo un percorso di certificazione specifico, unitamente ad una concreta sperimentazione sul campo.
Who this course is for:
- Fornire una conoscenza di base di PMI Disciplined Agile per iniziare a metterlo in pratica
Instructor
Felice Pescatore si confronta quotidianamente con contesti complessi, utilizzando primariamente approcci Agile e Lean per supportare le organizzazioni nel loro percorso di trasformazione in ottica customer-centric. Ingegnere Informatico, con un Master in Tecnologie e Gestione del software e un Executive MBA, si definisce un “tecnico” prestato all’organizzazione e la sua mission è quella di contribuire allo sviluppo della rete sociale che costituisce la linfa vitale di ogni società.
PMI Disciplined Agile Coach, Value Stream Consultant e Instructor, è lead del progetto open AgileConstellation che guarda ai nuovi domini di interesse dell’Agile, primi tra tutti l’Industry 4.0, l’Engineering ed il BIM, grazie ad un approccio disciplinato che supporta team multidisciplinari impegnati giornalmente nella creazione di soluzioni di valore “ricamate” sulle esigenze dei clienti.
È inoltre parte del PMI Disciplined Agile Advisory group, che supporta l’evoluzione del toolkit DA in relazione alle sperimentazioni concrete.
Presidente e co-fondatore dell’Agile Community Campania, è impegnato costantemente nelle community a tema, nonché speaker e co-organizzatore delle più importanti conferenze Agile, Lean e DevOps, italiane ed Europee.