Introduzione completa alla chitarra blues
4.3 (10 ratings)
Course Ratings are calculated from individual students’ ratings and a variety of other signals, like age of rating and reliability, to ensure that they reflect course quality fairly and accurately.
90 students enrolled

Introduzione completa alla chitarra blues

La chitarra blues ritmica e solista, dalle basi allo stile dei grandi maestri
4.3 (10 ratings)
Course Ratings are calculated from individual students’ ratings and a variety of other signals, like age of rating and reliability, to ensure that they reflect course quality fairly and accurately.
90 students enrolled
Last updated 8/2017
Italian
Price: $19.99
30-Day Money-Back Guarantee
This course includes
  • 1 hour on-demand video
  • 47 downloadable resources
  • Full lifetime access
  • Access on mobile and TV
  • Certificate of Completion
Training 5 or more people?

Get your team access to 4,000+ top Udemy courses anytime, anywhere.

Try Udemy for Business
What you'll learn
  • Comprenderai le caratteristiche essenziali del blues moderno
  • Accompagnarai in modo efficace e stilisticamente appropriato brani blues
  • Saprai scrivere o improvvisare soli di chitarra blues convincenti e stilisticamente appropriati
  • Sarai in grado di proseguire autonomamente nello studio delle tecniche e dei concetti più avanzati
Requirements
  • Esperienza di base sulla chitarra elettrica
  • Conoscenza dei principali accordi
  • Conoscenza delle tecniche soliste di base (legati, bending, vibrato)
Description

Cos’è "Introduzione Completa alla Chitarra Blues"?

"Introduzione Completa alla Chitarra Blues" è un corso studiato specificamente per la fruizione su computer o tablet. Integra filmati, file audio, documenti in formato PDF, rimandi a risorse reperibili in rete.
Seguendo questo corso con attenzione e impegno arriverai a comprendere le caratteristiche strutturali del blues tradizionale, sarai in grado di eseguire semplici accompagnamenti blues generici o nello stile di alcuni dei grandi maestri e saprai come muoverti in modo stilisticamente appropriato in ambito solista.

Diventerò un chitarrista blues esperto studiando questo metodo?

Il blues è un genere musicale caratterizzato da alcuni elementi ricorrenti (fondamentalmente quelli affrontati in questo corso), ma anche da una serie di approcci, peculiarità e varianti legate al periodo storico, all’area geografica di provenienza, allo stile e alle influenze dei vari artisti. Questo corso non si propone di trasformarti in un chitarrista blues esperto, con una conoscenza approfondita dei diversi sottogeneri e delle peculiarità dei singoli artisti. Si propone piuttosto di offrirti una base solida, che coinvolga tutti gli aspetti essenziali della chitarra blues. È l’ideale per chi già suona ma non ha mai avuto occasione di dedicarsi all’ambito blues.

Com’è organizzato il materiale?

Il corso è suddiviso in nove elezioni di progressiva difficoltà. In ogni lezione vengono presentati uno o più concetti chiave, tutti spiegati in video, se opportuno con l’ausilio di elementi grafici. Seguono numerosi esempi, nei quali i concetti proposti trovano applicazione pratica. La maggior parte degli esercizi sono dimostrati in video, se opportuno anche a velocità rallentata.

Già suono la chitarra, conosco i principali accordi e le tecniche soliste fondamentali, ma non sono di certo un musicista esperto. Questo corso è adeguato alle mie capacità?

Assolutamente sì! Anzi, questo corso è stato pensato proprio in primis per studenti come te. Non è richiesto un livello tecnico particolarmente alto: gli esercizi e le parti ritmiche e soliste proposte sono sempre piuttosto semplici o al massimo di media difficoltà. Potrai concentrarti sui concetti chiave e su semplici applicazioni degli stessi, senza doverti preoccupare dei virtuosismi.

Sono un chitarrista esperto e tecnicamente preparato, ma ho sempre suonato altri generi musicali. Questo corso è adeguato a me o dovrei cercare qualcosa di più avanzato?

Può essere che tu abbia già confidenza con alcuni degli argomenti trattati, ma con tutta probabilità se non hai mai suonato blues la gran parte del materiale sarà per te una novità. Il blues è veramente un mondo a sè, con le sue regole peculiari. Quindi la risposta è sì, questo corso è adeguato a te. Probabilmente troverai gli esempi musicali piuttosto semplici, ma nulla ti impedirà - se lo vorrai - di applicare i concetti appresi in parti chitarristiche tecnicamente più impegnative.

Sono un principiante assoluto, questo corso è adeguato a me?

Se non hai mai suonato la chitarra prima d’ora ti sconsiglio di partire da qui; gli argomenti proposti ti sembrerebbero eccessivamente complessi. Meglio iniziare con un bravo insegnante o con un metodo di base. Nel secondo caso potresti usare il mio Chitarra Metodo Semplice, edizioni Volontè & Co.

Quanto tempo servirà per metabolizzare il materiale proposto?

Nonostante questo sia un corso introduttivo, a seconda della tua preparazione pregressa e del tempo a disposizione potrebbero essere necessari anche parecchi mesi per assimilare tutti gli argomenti trattati. Ti consiglio di affrontarli nell’ordine in cui sono stati concepiti e disposti, passando a un nuovo argomento solo quando padroneggerai con sicurezza il precedente.

Oltre a studiare il materiale fornito cosa posso fare?

Come consiglio spesso nei filmati sarebbe un’ottima cosa cercare di applicare le competenze acquisite di volta in volta nella creazione di parti chitarristiche originali.
Ti invito inoltre ad ascoltare quanta più musica blues possibile, cercando di riconoscere in quello che senti ciò che imparerai nel corso. Agli inizi potrà sembrarti complicato, ma con l’esercizio inizierai riconoscere sequenze di accordi, scale utilizzate e così via.

Who this course is for:
  • Chitarristi di ogni livello interessati a studiare la chitarra blues
Course content
Expand all 50 lectures 59:36
+ Introduzione
1 lecture 01:11

In questa prima sezione si viene introdotti agli argomenti del corso e si ha la possibilità di studiare o ripassare gli argomenti teorici necessari a comprendere appieno le lezioni.

Preview 01:11

Verifica le tue competenze teoriche prima di partire con le lezioni!

Quiz sezione introduttiva
6 questions
+ Il chorus blues
4 lectures 04:57

In questo video si analizza la struttura - la sequenza nella quale si presentano i vari accordi - dei pezzi blues, che nella maggior parte dei casi è assimilabile a un modello standard. Conoscerlo è fondamentale per accompagnare ed eseguire dei soli.

Preview 01:53

Ecco la prima vera ritmica blues. Per eseguirla è sufficiente conoscere gli accordi di MI, LA e SI. Dopo averla studiata la si può provare sulla base audio collegata.

Esercizio 1
01:10

Il portamento shuffle è il modo di portare il tempo tipico del blues. Padroneggiarlo è essenziale per diventare veri bluesman!

Preview 00:51

Una nuova ritmica blues, più complessa rispetto alla precedente.

Esercizio 3
01:03

Verifica la tua comprensione della lezione appena conclusa!

Quiz
4 questions
+ Voicing degli accordi e ritmiche in stile blues
9 lectures 08:03

Nel blues maggiore si utilizzano soprattutto accordi di settima di dominante. In questo video si mostrano quattro posizioni o forme d'accordo particolarmente semplici ed efficaci per eseguire gli accordi 7.

Voicing essenziali per il blues maggiore
01:18

Una nuova ritmica blues, che fa uso dei voicing presentati nel video precedente.

Esercizio 2
01:02

Un'altra ritmica blues basata sui nuovi voicing di settima di dominante.

Esercizio 3
01:16

I power chord sono bicordi molto semplici ed estremamente efficaci. Con piccoli accorgimenti posso rivelarsi l'ideale in molti pezzi blues.

Utilizzo dei Power Chord per accompagnare
00:28

Accompagnamento blues basato sui power chord e con suono leggermente distorto.

Esercizio 4
00:56

Un altro accompagnamento blues basato sui power chord e con suono leggermente distorto.

Esercizio 5
01:01

Un buon vocabolario di forme d'accordo 7 consente di accompagnare con disinvoltura in qualunque area di tastiera. In questo video vengono fornite ben 8 comode forme d'accordo trasportabili di settima di dominante.

Altre forme d'accordo di settima di dominante (7)
00:27

Per accompagnare con efficacia pezzi shuffle non basta conoscere le forme d'accordo, bisogna anche conoscere molti ritmi. In questa sezione è possibile studiarne numerosi.

Ritmiche shuffle d'esempio
00:14

Come e cosa si studia è più importante di quanto! Segui con cura i suggerimenti dati in questo video per massimizzare i risultati del tempo dedicato allo studio.

Consigli per lo studio
01:21

Verifica la tua comprensione della lezione appena conclusa!

Quiz
4 questions
+ La scala pentatonica minore e la scala blues
4 lectures 09:06

In questa sezione ci si avvicina alla chitarra blues solista (scala pentatonica minore e scala blues). I lick proposti sono tecnicamente piuttosto semplici ma sfruttano tutte le principali tecniche soliste: plettrata, legato ascendente e discendente, bending e vibrato.

Presentazione della lezione
00:56

Come memorizzare e visualizzare con facilità la posizione delle note di una scala sulla tastiera? Con i box!

Preview 01:32

10 lick blues semplici ed efficaci basati sulle scale pentatonica minore e blues, con basi a diverse velocità per esercitarsi.

Preview 04:11
Come e cosa si studia è più importante di quanto! Segui con cura i suggerimenti dati in questo video per massimizzare il tempo dedicato allo studio.
Consigli per lo studio
02:27

Verifica la tua comprensione della lezione appena conclusa!

Quiz
4 questions
+ La scala pentatonica maggiore e la scala blues maggiore
3 lectures 07:21

Prosegue l'analisi della chitarra blues solista (scala pentatonica maggiore e scala blues maggiore). I lick proposti sono tecnicamente piuttosto semplici ma sfruttano tutte le principali tecniche soliste: plettrata, legato ascendente e discendente, bending e vibrato.

Presentazione della lezione
01:45

10 lick blues semplici ed efficaci basati sulle scale pentatonica maggiore e blues maggiore, con basi a diverse velocità per esercitarsi.

Lick solisti sulla pentatonica maggiore e sulla scala blues maggiore
04:04

Come e cosa si studia è più importante di quanto! Segui con cura i suggerimenti dati in questo video per massimizzare il tempo dedicato allo studio.

Consigli per lo studio
01:32

Verifica la tua comprensione della lezione appena conclusa!

Quiz
4 questions
+ Arpeggi degli accordi e passaggio da b3 a 3
5 lectures 07:46

Prosegue l'analisi della chitarra blues solista (arpeggi degli accordi e passaggio da terza minore a terza maggiore degli stessi). I lick proposti sono tecnicamente piuttosto semplici ma sfruttano tutte le principali tecniche soliste: plettrata, legato ascendente e discendente, bending e vibrato.

Presentazione della lezione
01:32

Come far suonare autenticamente blues un fraseggio? Con questo semplice "trucchetto"...

Passaggio da terza minore a terza maggiore
00:41

6 lick blues semplici ed efficaci basati sulle scale viste sinora e sugli arpeggi, con basi a diverse velocità per esercitarsi.

Lick solisti
02:28

Ricapitolazione generale sulle risorse a disposizione durante l'improvvisazione su un comune blues maggiore.

Ricapitolazione sul blues maggiore
01:12

Come e cosa si studia è più importante di quanto! Segui con cura i suggerimenti dati in questo video per massimizzare il tempo dedicato allo studio.

Consigli per lo studio
01:53

Verifica la tua comprensione della lezione appena conclusa!

Quiz
4 questions
+ I primi chorus blues completi
4 lectures 04:26

Dopo tanto lavoro su lick di poche misure è giunto il momento di spiccare il volo con interi chorus blues di parti solista e ritmica!

Preview 00:33

Parte ritmica.

Parte ritmica
01:04

Parte solista.

Parte solista
01:03

Parte solista rallentata, in modo da poter verificare tecniche e postura durante l'esecuzione del solo.

Parte solista rallentata
01:46
+ Il blues minore
8 lectures 06:16

Il blues non sempre è maggiore, a volte è minore. Scopriamo in questo video di cosa si tratta.

Introduzione alla lezione
01:15

Blues minore... arpeggi degli accordi minori! Tutti i box/pattern necessari per usare gli arpeggi in un blues minore sono presentati in questo video.

Arpeggi minori settima
00:52

In un blues minore gli accordi sono spesso minori settima. Qui tutte le forme d'accordo essenziali per il blues minore.

Forme d'accordo minori settima
00:16

4/4 shuffle o 12/8? Non sempre la distinzione è chiara, meglio indagare...

Il metro dei 12/8
00:18

Parte ritmica d'esempio del blues minore.

Parte ritmica
00:53

Parte ritmica d'esempio del blues minore.

Preview 00:54
Parte solista rallentata, in modo da poter verificare tecniche e postura durante l'esecuzione del solo.
Parte solista rallentata
01:30

Ricapitolazione generale sul blues minore.

Ricapitolazione blues minore
00:18

Verifica la tua comprensione della lezione appena conclusa!

Quiz
4 questions
+ Chorus blues in diversi stili e improvvisazione
7 lectures 06:48

Il blues non è uguale per tutti! A seconda di periodo, area geografica, artista questo genere musicale può assumere diverse forme. In questa sezione una serie di ritmiche nello stile di alcuni dei grandi maestri del genere.

Introduzione alla lezione
00:17

Ritmica blues nello stile di Muddy Waters, con base per esercitarsi.

Riff blues - Nello stile di Muddy Waters
01:09

Ritmica blues nello stile di T-Bone Walker, con base per esercitarsi.

Tasty blues - Nello stile di T-Bone Walker
01:27

Ritmica blues nello stile di Stevie Ray Vaughan, con base per esercitarsi.

Texas blues - Nello stile di Stevie Ray Vaughan
00:58

Il blues è sempre shuffle o in 12/8? Non proprio...

Il portamento straight
01:11

Ritmica blues/rockabilly nello stile di Chuck Berry, con base per esercitarsi.

Rockabilly blues - Nello stile di Chuck Berry
00:51

Ritmica blues/rock nello stile di Eric Clapton, con base per esercitarsi.

Rock blues - Nello stile di Eric Clapton
00:55
+ Turnaround
2 lectures 00:37

Come chiudere un chorus blues e fare il pieno di energia per ripartire da capo? Con il turnaround!

Introduzione alla lezione
00:15

Tre turnaround d'esempio.

Turnaround
00:22

Verifica la tua comprensione della lezione appena conclusa!

Quiz
1 question