Improvvisazione Teatrale e Comica: dalla teoria alla pratica
What you'll learn
- Obiettivi: Comprendere l'importanza, per un Attore, del saper improvvisare.
- Riuscire a gestire gli stimoli esterni in modo aperto e senza 'bloccarli'
- Apprendere l'importanza della tecnica e degli esercizi(training) che reggono le dinamiche dell'improvvisazione
- Tutta la mia esperienza di anni di teatro in un "unico" corso
Requirements
- nessuno
Description
Cos'è un' improvvisazione?
E se si chiama IMPROVVISAZIONE perché studiarla in un corso?
Perché sono state scritte tonnellate di libri a tal riguardo?
L'improvvisazione è una vera e propria Arte e come tale necessita di studio, tecnica ed esperienza.
Non si può improvvisare senza possedere le conoscenze adatte.
Esistono due differenti forme di improvvisazione, quella "muta" nella quale l'unico strumento comunicativo è rappresentato dal corpo e quella "parlata" durante la quale voce(storytelling) e corpo agiscono all'unisono, quest'ultima è l'improvvisazione di cui ti parlerò in questo corso.
Ti spiegherò i pilastri basilari che si celano dietro le grandi improvvisazioni tenute da improvvisatori esperti e professionisti.
Il corso è costituito sia da parti teoriche che pratiche e queste ultime, a loro volta, sono costituite da esempi che riporterò concretamente attingendo dal mio essere attrice e da esercizi che spiegherò di volta in volta.
Nella fase di training è fondamentale esercitarsi con 'giochi' che serviranno ad aumentare le capacità narrative(le improvvisazioni parlate sono costituite da vere e proprie storytelling), le capacità di modificare il proprio corpo in base alle specifiche situazioni, le capacità di auto-modificarsi a seconda dell'ambiente scenico, delle situazioni che si creano di volta in volta e degli altri personaggi e oggetti di scena.
L' Improvvisatore è come un uomo che cammina all'indietro, conosce bene il presente e il passato ma non è a conoscenza del futuro....e di come si evolverà una determinata improvvisazione. Ci saranno quindi esercizi volti a potenziare sia le competenze narrative che le capacità di interpretare specifici personaggi utilizzando come strumento espressivo il corpo.
Ti spiegherò l'importanza della fantasia e della creatività attraverso l'uso e la pratica di esercizi mirati a sbloccare atteggiamenti di chiusura che spesso ci portano all'autocensura in scena bloccando, in tal modo, quel naturale processo di spontaneità necessario per una vera improvvisazione.
Spontaneità, giochi di ruolo, capacità narrative, mimica corporea sono tutti aspetti di una stessa medaglia e vanno insegnati e appresi.
Ricorda che al termine di questo corso, inoltre, riceverai l'attestato di completamento.
Non ci resta che iniziare insieme questo meraviglioso viaggio!!
Brunella.
Who this course is for:
- Attori, Improvvisatori esperti e alle prime armi, Comici, Formatori teatrali, Animatori
Instructor
Ciao! Sono Brunella Spina, laureata in Storia del Cinema e Diplomata in Mimo Corporeo.
Da sempre affascinata al mondo artistico ho iniziato a lavorare come Attrice e Formatrice già durante gli anni universitari. Ho seguito sempre, in modo parallelo, percorsi sia da Formatrice durante i quali "donavo" che da allieva in cui "ricevevo". Credo fermamente che la tecnica sia il presupposto basilare per ogni tipo di talento.
Ho frequentato, inoltre, un Master di II Livello presso la "STOGEA BUSINESS SCHOOL" in gestione e formazione delle risorse umane. Successivamente ho avuto modo di mettere in pratica il mio sapere di formatrice con quello di attrice, ciò mi ha portata a sperimentare il meraviglioso mondo del TDI ( TEATRO DI IMPRESA). Attualmente svolgo laboratori teatrali di alta formazione per Enti Statali e Privati.
Dagli anni universitari in poi ho seguito svariati corsi di Scrittura Creativa diventandone poi, in alcuni di essi, anche formatrice (dopo acquisita esperienza). Tutto ciò che conosco in ambito editoriale l'ho acquisito seguendo un interessantissimo quanto formativo corso in Editing organizzato dalla Mondadori.
Inoltre, dopo aver conseguito vari attestati e diplomi in alcune tra le scuole più importanti e prestigiose in ambito massoterapico, da circa quattro anni, effettuo massaggi presso differenti strutture specializzate avvalendomi della consulenza di un medico.