Udemy
Turn what you know into an opportunity and reach millions around the world.
Learn More
Your cart is empty.
Keep shopping
Impara a improvvisare al pianoforte con "Tu e il Jazz"
Rating: 4.5 out of 5(12 ratings)
73 students

Impara a improvvisare al pianoforte con "Tu e il Jazz"

Come capire e studiare il jazz - Un metodo pratico per improvvisare al pianoforte
Last updated 5/2023
Italian
Italian [Auto],

What you'll learn

  • Imparare ad improvvisare
  • Imparare la grammatica del Bebop
  • La tecnica delle eight notes
  • Gli approcci
  • Lo Swing e la pronuncia al pianoforte
  • Le scale modali
  • Pratica sugli standard jazz
  • e molto altro.. guarda l'indice!

Course content

7 sections • 25 lectures • 7h 15m total length
  • Introduzione e Libro PDF Metodo8:22

    COS’È IL JAZZ?

    Il jazz è una lingua.
    Questa lingua è complessa e si basa su alcuni idiomi quali il Blues, il Modale e il Bebop, i tre mondi che oggi un jazzista che voglia intraprendere un percorso professionale deve conoscere e padroneggiare al fine di saper fronteggiare le varie situazioni professionali ed essere libero quindi di “scegliere” l’idioma giusto al momento giusto.

    PERCHÈ IL BEBOP

    Il grande “sforzo” del jazzista alle prime armi è certamente quello di imparare a improvvisare correttamente sugli accordi e sulle progressioni armoniche e il Bebop è in assoluto il “dialetto” del Jazz che più ha sviscerato tale pratica, arrivando negli anni a concepire delle linee improvvisative che “dribblano” gli accordi di progressioni complicatissime.

    IL JAZZ SI INSEGNA?

    Questo è uno dei grandi interrogativi sul jazz da sempre.
    La risposta per me è semplicissima: se è vero che il Jazz è una lingua, come in tutte le lingue ci sarà una parte che NON si potrà insegnare. Parlo di quella parte inerente all’ascolto, al suonare (e quindi provare a “parlarlo”), al vedere concerti e carpire il più possibile dai dischi, al frequentare l’ambiente e i musicisti, provare, mettere su progetti, in una parola “viverlo” come musica sociale e non individuale.
    E, sempre per usare la metafora della lingua, ci sarà altresì la parte più grammaticale, ossia più inerente alle frasi e agli idiomi da usare, le forme dei brani, come comporre delle vere e proprie frasi di senso compiuto, che ovviamente si può insegnare. Questo è un videocorso di “grammatica Bebop”, vuole essere cioè una guida all’apprendimento dei rudimenti base di questa lingua, senza avere la pretesa di certi metodi di sostituire tutti quegli aspetti sopra descritti legati all’istintività.

    LA METODOLOGIA

    La metodologia che userò sarà una sintesi della della mia esperienza di studi classici al Conservatorio (sono diplomato in pianoforte al “Boccherini” di Lucca) e quella americana al “Berklee College of Music” di Boston, che ho frequentato per circa tre semestri.
    In pratica una specie di “Bebop Hanon” per tutti i musicisti, pianisti e non, che ti permetterà di penetrare i segreti di questa complessa lingua, mediante l’uso di esercizi appositi alla fine di ogni paragrafo.

    COSA SIGNIFICA IMPROVVISARE

    Ricordiamoci sempre che le frasi improvvisative che usiamo sono “quelle che abbiamo in testa” (ossia nell’orecchio) cioè quelle di cui abbiamo un’esperienza ed un’abitudine.
    Chi è esperto di lingue e “poliglotta” sa bene che quando si impara un nuovo linguaggio una delle cose più importanti è cercare di usare il più possibile parole nuove proprio al fine di fare esperienza e farle diventare pian piano sempre più naturali, fino ad averle, appunto, “in testa”…

    OBIETTIVO DEL VIDEOCORSO

    Ed è proprio questo l’obiettivo del videocorso, ossia capire come funziona la grammatica del Bebop e delle frasi più usate dai grandi “Boppers” e come questa grammatica si possa applicare, mediante apposite regole ed esercizi mirati, ai brani standard e affini.
    Venite con me e proviamo a procedere e muovere i primi passi di questo bellissimo viaggio. Un passo alla volta scopriremo il Bebop!


    Scarica il libro in allegato!

    Seguitemi e….buon divertimento!!!

  • Cap.1 Par.1 - La tecnica delle eight notes3:03
  • Cap.1 Par.2 - Gli approcci12:17
  • Cap.1 Par.2 (2° Parte) - Gli approcci seconda parte11:39
  • Cap.1 Par.3 - Gli approcci a 4 e 5 note7:36
  • Cap.1 Par.4 - Trasposizione degli approcci10:18
  • Cap.1 Par.5 - La pronuncia Swing24:30

Requirements

  • Almeno 3 anni di studio del pianoforte
  • Una buona tecnica di base e qualche conoscenza jazz

Description

Il M° Riccardo Arrighini entra nel cuore dell’improvvisazione jazz e ne spiega i segreti con esempi, esercizi e video esplicativi.

I contenuti del corso completo:

Manuale “Tu e il jazz – Come capire e studiare il Jazz”. Pdf di 116 pagine.

Video tutorial della durata complessiva di circa 7h e 42min.

Capitolo 1

  • Introduzione

  • Le eight notes

  • Gli approcci

  • Gli approcci a quattro e cinque note

  • Trasposizione degli approcci

  • Swing e pronuncia jazzistica

  • Esercizi

Durata video: 1h 10min.


Capitolo 2

  • Le scale modali

  • Famiglie di accordi in C

  • Come suonare gli approcci sugli accordi della famiglia di C

  • Panoramica sulle scale artificiali

  • Esercizi

Durata video: 1h 02min.


Capitolo 3

  • Suonare gli approcci su standard jazz

  • Gli approcci sul Blues

  • Gli approcci sull’Anatol

  • Esercizi

Durata video: 1h 01min.


Capitolo 4

  • Gli arpeggi

  • Gli arpeggi tonici e dominanti

  • Arpeggi minori e turnaround

  • Arpeggi su standard

  • Arpeggi composti

  • Esercizi

Durata video: 1h 33min.


Capitolo 5

  • L’unione di arpeggi e approcci

  • Arpeggi e approcci su standards

Durata video: 1h 03min.


Capitolo 6

  • Le quartine

  • Quartine su dominanti

  • Esercizi

Durata video: 42min.


Capitolo 7

  • Unione dei tre idiomi: arpeggi, approcci e quartine. Prima parte.

  • Unione dei tre idiomi: arpeggi, approcci e quartine. Seconda parte.

  • Esercizi

Durata video: 21min.


Appendice – La mano sinistra

  • La mano sinistra nel jazz

Durata video: 42min.

Il pacchetto comprende 118 pagine di manuale in pdf, oltre 7h di video in hd di tutti i capitoli, un’appendice sulla mano sinistra nel jazz.

Il manuale più completo sull’improvvisazione pianistica sul mercato!

Accesso immediato.

Livello: Intermedio

Who this course is for:

  • Principianti che hanno iniziato da qualche anno a studiare il piano ed il pianoforte jazz