Impara Linux da zero: LPI Linux Essentials
What you'll learn
- Muovere i primi passi in Linux
- Le basi della riga di comando (CLI)
- Ricerca ed estrazione dati da file
- Trasformare i comandi in degli script
- Comprendere l’hardware di un computer (e come si collega col software)
- Fondamenti di networking
- Sicurezza di base e permessi dei file
- Creazione di utenti e gruppi
Requirements
- Terminologia dell'informatica di base (Byte, Bit, Mb, ...)
Description
Grazie a questo corso pratico imparerai tutto ciò che devi sapere, da utente novizio, su Linux ed il suo ecosistema, tramite spiegazioni ed esempi concreti di utilizzo.
Al termine, se vorrai, potrai anche affrontare l'esame di certificazione LPI Linux Essentials e conseguire una certificazione riconosciuta internazionalmente.
Il programma del corso è pensato per imparare Linux "da zero" e conoscere il mondo dell'Open Source, con i suoi pro e contro.
Sarai in grado di affrontare senza timore il tanto misterioso terminale per eseguire le operazioni più svariate, dalla gestione di file e directory, all'estrapolazione e filtraggio di informazioni dai file, alla gestione di base degli utenti sul sistema, del tuo computer sulla rete e tanto, tanto altro!
Una dispensa completa, ben organizzata ed indispensabile per chiunque voglia avvicinarsi al mondo Linux con consapevolezza e farsi solide basi.
NB: Il corso è aggiornato agli ultimi obiettivi d'esame (v1.6)
Per maggiori informazioni sul programma di Linux Essentials, consulta il curriculum qui sotto, o visita il sito lpi [punto] org
Who this course is for:
- Utenti alle prime armi con Linux
- Utenti con qualche lacuna da appianare
- Utenti che si avvicinano per la prima volta a Linux ed il mondo Open Source
Instructor
Sono laureato in Scienze informatiche, ho conseguito le certificazioni Linux LPI, CompTIA Linux+, Suse CLA, e realizzo video didattici dal 2008 su YouTube e sul mio sito ufficiale.
Credo nella formazione di qualità.
Saper trasmettere le proprie competenze in modo efficace è importante tanto quanto avere delle competenze in primo luogo. Durante il mio corso di studi ho imparato che essere massimo esperto di qualcosa non ti rende automaticamente capace di insegnare.
Numerosi studi hanno dimostrato che il picco dell'attenzione dura soltanto 15 minuti, perciò non sprecherò il tuo tempo prezioso con inutili giri di parole e prolissi monologhi. Ho uno stile molto diretto: mi piace andare dritto al punto, accompagnando le spiegazioni con esempi pratici ed efficaci.
Insegnare non significa recitare un elenco di nozioni sparse: è importante collocare ogni argomento come un tassello al proprio posto e dare allo studente una visione d'insieme sulla disciplina.
Se condividi i miei valori sono sicuro che apprezzerai i miei corsi.