Impara il framework Metasploit da \x00
What you'll learn
- Avrai una conoscenza approfondita del Framework Metasploit e come trascendere i suoi limiti
- Imparerai anche il corretto approccio per eseguire penetration test efficientemente ed efficacemente
Requirements
- Dovresti conoscere i comandi di base della linea di comando di Linux e un po' di system administration
- In alternativa potresti installare la macchina virtuale vulnerabile su un altro PC nel tuo network di casa e usare Kali sul tuo PC principale con un ambiente desktop leggero, come ad esempio XFCE
Description
Questo corso tratterà tutti gli aspetti fondamentali del Framework Metasploit, unendo un sottoinsieme delle fasi del Penetration Testing Execution Standard (PTES) alla struttura del corso.
Le fasi saranno nello specifico information gathering (raccolta di informazioni), vulnerability assessment (analisi delle vulnerabilità), exploitation (sfruttamento delle vulnerabilità) e post-exploitation.
Il corso andrà oltre le basi trattando anche il Social Engineering (Ingegneria Sociale), privilege escalation (scalamento dei privilegi), evasione degli antivirus, backdoor persistenti, trojanizzazione di file eseguibili, Remote Desktop, web penetration testing, connessioni a reverse shell tramite il port forwarding, il framework Beef-XSS, gestione dei log.
Per seguire il corso dovrai avere padronanza nell'usare software generico, conoscere le basi della linea di comando di Linux e un po' di system administration. Se qualcosa non è chiaro o non funziona sul tuo sistema puoi sempre contattarmi e risolveremo il problema.
Per quanto riguarda i requisiti hardware: un computer con almeno 8 GB di RAM con un processore nella media, 70 GB di spazio sul disco fisso per la macchina virtuale vulnerabile e altri 30 GB per Kali. Non sono obbligatori dal momento che potresti in alternativa installare la macchina virtuale vulnerabile su un altro PC nel network di casa e lavorare con Kali sul tuo computer principale.
Il corso è suddiviso in sette sezioni:
- Sezione 1: setup dell'ambiente e introduzione al Penetration Testing Execution Standard (PTES): è una metodologia allo stato dell'arte per eseguire penetration test. Verranno trattate anche altre varianti di Metasploit su Windows, l'edizione community e Armitage.
- Sezione 2: comandi fondamentali di Metasploit e il suo funzionamento, come automatizzare operazioni ripetitive, come lanciare exploit e i moduli di Metasploit.
- Sezione 3: information gathering della macchina vulnerabile con nmap e altri strumenti disponibili in Metasploit per verificare la presenza di servizi e quindi mappare la superficie di attacco.
- Sezione 4: vulnerability assessment. Verificheremo quali dei servizi identificati sono potenzialmente vulnerabili. Impareremo come installare lo scanner Nessus e come integrarlo con Metasploit per popolare lo spazio di lavoro.
- Sezione 5: finalmente sfrutteremo le vulnerabilità usando esclusivamente Metasploit per lanciare gli exploit. Verrà trattato anche il web penetration testing.
- Sezione 6: sfruttamento dei servizi tramite Social Engineering. Creeremo principalmente vettori per attacchi di Social Engineering, che saranno payload insospettabili che la vittima eseguirà sul proprio sistema. In questo modo potremo ottenere l'esecuzione remota di comandi sulla loro macchina. Creeremo file trojanizzati, diminuiremo il tasso di rilevamento degli antivirus e useremo il Framework Beef-XSS insieme a Metasploit per eseguire attacchi avanzati.
- Sezione 7: monitorare l'attività dell'utente, registrare le pressioni sulla tastiera, scalamento dei privilegi (privilege escalation), generazione di backdoor persistenti e gestione dei log.
- Sezione 8: video conclusivo del corso e titoli di coda.
Who this course is for:
- Chiunque sia interessato al penetration testing che vorrebbe imparare il framework Metasploit in maniera approfondita e capire come possa essere integrato con altri strumenti di pentesting
Course content
- Preview03:21
- Preview03:01
- Preview12:36
- 05:19Il filesystem e i moduli di Metasploit
- 10:38Installare la macchina virtuale Metasploitable3
- Preview01:45
Instructor
Amo lo studio ed ho lavorato sia come sviluppatore software che come penetration tester negli ultimi sei anni.
Ho iniziato ad insegnare su Udemy tramite il progetto Prime Radiant Security all'inizio del 2018.
Ho divorato centinaia di videocorsi e libri per tutta la vita, sono qui a condividere un'estensione delle conoscenze nate anche da problemi risolti efficientemente nella vita reale.
Credo che la teoria e la pratica debbano essere scrupolosamente equilibrate per evitare caotici approfondimenti da una parte ed evitare la noia e la frustrazione dall'altra.
I've been studying for a lifetime and have been working as both a software developer and as a penetration tester for the past six years.
I've started teaching through the Prime Radiant Security project at the start of 2018.
I have devoured tons of video courses and books in my life, I'm here to share an extension of the knowledge born out of real life problems I have managed to solve, in the most efficient way possible.
I believe that theory and practice should be carefully balanced in order to avoid further research to understand specific subjects on one hand and to avoid boredom or frustration on the other.