Impara a Programmare con Python
What you'll learn
- a scrivere semplici programmi in python
- a creare delle soluzioni a dei problemi ben definiti
- un metodo per programmare
- comandi e istruzioni base del linguaggio Python 3
Requirements
- Non è necessario avere esperienza di programmazione
Description
Come si può imparare a scrivere un programma? Programmatori si nasce o si diventa?
In questa prima sezione del corso cercherò di spiegarti come ragionano i programmatori. Questo ci permetterà di acquisire dei metodi per affrontare i problemi e risolverli prima "con carta e penna" e poi in Python.
Useremo degli schemi a blocchi per cercare di raffigurare i processi e per poi tradurli in un qualsiasi linguaggio di programmazione. Con questo approccio passare dal diagramma al linguaggio Python sarò immediato, inoltre lo potrai applicare a qualsiasi altro linguaggio di programmazione. Una volta che hai imparato a pedalare, puoi scegliere la bicicletta che più preferisci!
Nelle prime sezioni cercheremo di capire come ragiona un programmatore e che tipo di strumenti possiamo utilizzare per definire il comportamento di un programma. Cercheremo di individuare degli esempi e di scrivere delle soluzioni.
Una volta imparato a definire i nostri programmi rtamite il sistema dei blocchi, proveremo a tradurli in Python. Troverai quindi una semplice introduzione delle istruzioni fondamentali di Python che useremo per tradurre i diagrammi in codice funzionante. Il mio obiettivo è quello di renderti autonomo nella scrittura di programmi.
Per seguire il corso è necessario avere un computer con installata l'ultima versione di Python. Per scrivere il codice utilizzeremo il programma Thonny, un ambiente di sviluppo molto semplice e adatto ai principianti.
Who this course is for:
- chi si avvicina alla programmazione
- chi non ha mai programmato
Instructor
Una persona curiosa, appassionata e molto indaffarata.
Ho iniziato a programmare e interessarmi di elettronica negli anni ’80, all’età di 10 anni. Mi sono laureato al Politecnico di Milano nel 1999/2000 con una Tesi in Robotica (RoboCup99). Ho lavorato come programmatore, analista programmatore e project manager presso varie società tra cui Giorgio Armani e il gruppo Trenord. Nel 2014 ho aperto fabb srl che si occupa di elettronica e riparazioni elettroniche industriali.
Nel 2018 ho fondato OpenElectric, un progetto/startup per realizzare elettrodomestici riparabili.
Nel 2011 ho fondato FabLab Milano e Frankenstein Garage che ho lasciato nel 2014 per occuparmi di fabb srl.
Scrivo libri tecnici e divulgativi su elettronica, programmazione e digital fabrication. Ho un canale YouTube dove cerco di spiegare l’elettronica, l’uso di Arduino, la programmazione e le tecniche per la digital fabrication con poche parole e semplicità. Sono irresistibilmente attratto dalle montagne e dall’esplorazione in genere.