
Introduzione al colloquio di selezione e alle diverse tecniche dell'intervista
Regole sulle recensioni
La tecnica ORCE: il processo di indagine e rilevazione dei comportamenti
Le best practices organizzative: lo scopo e l'organizzazione dell'intervista
Il primo step dell'intervista: il Warm-Up
Il secondo step dell'intervista: la descrizione biografica lavorativa
Il terzo step dell'intervista: l'indagine delle competenze di ruolo
Il quarto step dell'intervista: l'analisi dell'assetto motivazionale
Quinto e ultimo step dell'intervista: lo spazio libero e di chiusura
Analisi dei principali errori che si compiono durante l'intervista
Spiegazione dell'esercitazione. Verrà richiesto di associare il comportamento/ atteggiamento che un candidato dovrebbe avere in merito ai diversi tipi di competenze esaminati
Studio del linguaggio del corpo sia dell'intervistatore che dell'intervistato durante l'intervista
LA VALUTAZIONE: il processo che anticipa la selezione
Analisi del dizionario sulle competenze comportamentali (parte 1)
Analisi del dizionario sulle competenze comportamentali (parte 2)
Tratteremo del colloquio di selezione e dei suoi diversi step. Al termine del corso, saprete usare tutti gli strumenti utili per condurre un colloquio e realizzare un’intervista strutturata.
Il corso è utile a tutte le persone che desiderano acquisire le competenze nel campo della ricerca e selezione del personale. In particolare è rivolto ai professionisti che si trovano a dover gestire dei processi di selezione o a coloro interessati a professionalizzarsi nel campo del recruiting. Personale preposto alla gestione dei processi di ricerca e selezione del personale, Consulenti HR jr, agli HR Business Partner, ai Talent Acquisition Specialist, ai Recruiter, agli Head Hunter, ecc.