Udemy
    •  
    •  
    •  
    •  
    •  
    •  
    •  
    •  
Turn what you know into an opportunity and reach millions around the world.
Learn More
Your cart is empty.
Keep shopping
Docente digitale: crea il tuo spazio web con l'IA
Rating: 4.3 out of 5(9 ratings)
81 students

Docente digitale: crea il tuo spazio web con l'IA

Costruisci una presenza online e aumenta le tue opportunità professionali col supporto dell'Intelligenza Artificiale
Last updated 2/2026
Italian

What you'll learn

  • Creare e gestire un blog didattico
  • Usare l'editor di Wix per creare un sito gratis
  • Creare Video canali e podcast all'interno del blog
  • Creare corsi online con l'app Wix programs

Course content

1 section9 lectures44m total length
  • Perchè creare un blog di classe5:10
  • Creiamo il nostro blog con WIX6:13
  • Creiamo il nostro primo articolo4:04
  • Creare un'area membri per gli studenti3:14
  • Gestire video e videocanali all'interno del blog4:22
  • Incorporare app e giochi didattici con Iframe4:45
  • Come aggiungere una webradio al nostro blog3:02
  • Come creare un corso online con l'app wix programs11:38
  • Risorse per la didattica1:04
  • crea il tuo primo sito

Requirements

  • Avere una connessione internet, curiosità, creatività e voglia di imparare.

Description

Sei un insegnante e vorresti creare un sito o un blog didattico? O semplicemente vuoi imparare a utilizzare un editor grafico flessibile e gratuito per pubblicare il tuo primo blog? Se la risposta è sì questo è il corso che fa per te, un corso online per insegnanti, base ma completo, e per chiunque voglia creare un sito o un blog didattico con wix. Wix è un editor grafico gratuito, flessibile e accessibile a tutti che in pochi minuti ti permetterà di creare il tuo primo sito web.

Per utilizzare Wix non è necessario avere alcuna competenza di programmazione informatica, il corso ha un taglio pratico e ha come obiettivo quello di mettere gli allievi subito nella condizione di utilizzare gli strumenti proposti. Avrai a disposizione una serie di tutorial che ti spiegheranno in maniera chiara ed essenziale come creare il tuo primo sito. L’editor grafico presentato in questo corso mette a disposizione dei docenti centinaia di template e modelli che possono essere riutilizzati e personalizzati a proprio piacimento così come una serie di applicazioni e funzionalità utili per allestire un ambiente di apprendimento innovativo e motivante capace di dar vita alle nostre idee e liberare la creatività della classe.

Non solo blog, in questo corso verrà mostrato anche come utilizzare una serie di applicazioni utilissime per la didattica come per esempio la realizzazione di una pagina vlog per condividere video e videocanali o la pubblicazione di pagina dedicata alla webradio di classe per condividere facilmente file audio e podcast. Alla fine del corso sarai in grado di creare e gestire con sicurezza un sito web e un blog con WIX e aggiungere strumenti per la didattica per coinvolgere i tuoi allievi in attività significative e compiti autentici.


Who this course is for:

  • Insegnanti, educatori e formatori in genere che vogliono creare una spazio interattivo e di condivisione per la loro community
  • Insegnanti, educatori e formatori che vogliono avviare un curricolo di media education per la loro classe e community
  • Insegnanti che vogliono realizzare classi virtuali e acquisire nuove competenze digitali