I nuovi ambienti virtuali ed il metaverso per il business

Uno studio virtuale e altre idee di metaverso visti dal mondo delle aziende
Free tutorial
Rating: 4.2 out of 5 (9 ratings)
150 students
1hr 52min of on-demand video
Italian
Italian [Auto]

Come si sta evolvendo il modo di comunicare delle aziende nei nuovi spazi digitali e nel metaverso
Quali sono le necessità e le opportunità dei nuovi spazi online per le organizzazioni e per il business in generale
Esempi di alcuni dei nuovi ambienti digitali sul metaverso
Una soluzione attuale e concreta di un nuovo ambiente digitale per diverse applicazioni di business

Requirements

  • Non occorre nessun requisito per seguire il corso

Description

Il digitale è sempre più pervasivo nelle nostre vite (personali e professionali) e, con una serie di nuovi ambienti digitali, consente di allargare i confini fisici anche per quanto riguarda il business e le aziende.

Questa evoluzione normalmente associata al termine “metaverso”, peraltro già in atto da tempo, da una parte riprende alcune metafore del mondo fisico e le traspone online, dall’altro abilita scenari del tutto nuovi, superando i canonici limiti del mondo analogico.

In questo scenario, le aziende hanno a disposizione nuove ed interessanti opportunità per estendere e migliorare le loro capacità comunicative e di relazione con i propri stakeholder (clienti, partner, dipendenti, ecc.).

Nel corso verranno analizzati alcuni di questi nuovi ambienti digitali per il business, pere fare il punto sullo stato dell’arte del settore. Ed anche se si tratta delle prime applicazioni di metaverso per le aziende, è importante capre i trend e le sue.

La sessione mostrerà anche una serie di casi reali tra cui un esempio applicativo attuale e concreto di “studio virtuale” per realizzare presentazioni, webinar, corsi e sessioni online, all’interno di uno spazio digitale multimediale personalizzabile.

Programma del corso:

  • I nuovi ambienti di comunicazione e relazione disponibili nel digitale

  • Le necessità delle aziende di espandere le relazioni col mercato verso nuove esperienze comunicative

  • Alcuni dei nuovi ambienti digitali sul metaverso

  • L’esempio “Virtual Studio”

Who this course is for:

  • Chiunque si occupi di comunicazione (esterna ed interna), marketing, nuove tecnologie, vendite

Instructor

Consulente e formatore senior di Digital business
Mauro Lupi
  • 4.5 Instructor Rating
  • 36 Reviews
  • 425 Students
  • 19 Courses

Con una solida esperienza di marketing e tecnologie, da oltre 25 anni aiuta aziende ad utilizzare il digitale per fare business, ideando e coordinando progetti di comunicazione online e fornendo consulenza e formazione.

Precursore su diversi fronti in ambito "digital", è stato tra i primi a sviluppare progetti di search marketing (1996), performance advertising (2000), business blogging (2003), content marketing (2004), analisi conversazioni online (2005), social media marketing (2006), social CRM (2010), digital transformation (2014), visual collaboration (2018).

Insegna Digital Marketing allo IULM di Milano ed in altre università e business school ed è relatore a numerosi convegni e seminari ogni anno. È membro dell’Advisory Board della Corporate Academy di Fondazione Telethon.

Ha scritto "Digital Business Strategy" (Franco Angeli, 2021), "Motori di ricerca e visibilità sul web" (Apogeo, 2001) ed è co-autore di “Social Media Marketing” (Hoepli, 2011).

È Strategy Director di DigitalBreak, la business unit del gruppo Alecsandria dedicata alla consulenza strategica e alla gestione delle competenze riguardo i progetti di digital transformation.

Precedentemente ha guidato la web agency Ad Maiora dal 1997 al 2009 e l'area Digital di Ammiro Partners e di OpenKnowledge. È stato membro dei board di IAB Italia, SEMPO e BAIA Italia. È stato eletto Strategic Planner 2011 nell’ambito del Premio Web Italia 2011.

Top companies trust Udemy

Get your team access to Udemy's top 17,000+ courses